Descrizione della varietà di ciliegia di mezza stagione Vladimirskaya

La città di Vladimir è nota non solo per la sua gloriosa storia, ma anche per le sue ciliegie incredibilmente belle e sane, a cui è dedicato un monumento nella parte vecchia della città. La ciliegia Vladimirskaya, che conserva ancora questo nome tra gli altri, è coltivata in città e nei dintorni da secoli. Oggi, la ciliegia Vladimirovka è ancora una pianta comune nei giardini, nonostante l'abbondanza di varietà moderne.

Storia e descrizione della varietà

Si dice che la ciliegia di Vladimir sia coltivata fin dal XII secolo, ma non possiamo esserne certi. Esistono resoconti scritti che risalgono al XVII secolo: si sa che i monaci portarono le prime piantine dalla Grecia e iniziarono a coltivare ciliegie sui pendii soleggiati vicino ai monasteri. Le piantine prosperarono, ma gli inverni gelidi ne impedirono la crescita. I monaci furono molto tenaci e ripeterono i loro esperimenti, coprendo gli alberi per l'inverno. Il raccolto che ne risultò fu così apprezzato dagli abitanti del posto che presto i frutteti di ciliegie apparvero in città e si diffusero in tutta la zona circostante.

Le bacche della varietà Vladimirsky sono piccole, 2,5–3,5 g

Gli abitanti propagarono il ciliegio per margotta, polloni e semi. Il risultato fu la varietà di ciliegio Vladimirskaya e le sue numerose varietà, ancora oggi conosciute con i nomi di Roditeleva (o Roditelskaya), Vyaznikovskaya, Gorbatovskaya, Izbyletskaya, Dobroselskaya e Vladimirovskaya. Dal 1947, il ciliegio Vladimirskaya è registrato come varietà zonata nel registro statale. La sua descrizione afferma che può crescere fino a formare un ampio cespuglio alto poco più di 2 metri se propagato per polloni o margotta. Se innestato su fusto, si sviluppa in un grande albero alto circa 5 metri con una chioma rotonda che si allarga con l'età. Cresce nella regione centrale della Terra Nera e nel Medio Volga, così come nel nord-ovest.

La corteccia del tronco e dei rami scheletrici spessi è grigia e con l'età si ricopre di crepe longitudinali e si sfalda. I giovani germogli sono marroni, con una leggera sfumatura gialla o rossa, flessibili e pendenti; è su di essi, come afferma la descrizione della varietà, che crescono la maggior parte delle foglie e che si ottiene circa l'80% della resa totale. Le foglie, di colore verde scuro, sono allungate, affusolate alle estremità, seghettate lungo il perimetro, sostenute da piccoli piccioli (leggermente più lunghi di 1 cm), sono di lunghezza media (7–9 cm) e sembrano ripiegarsi lungo la nervatura centrale longitudinale.

Le ciliegie di questa varietà sono di colore bordeaux scuro, quasi nero

I fiori sono bianchi, riuniti in grappoli di 5-7. Le bacche sono di medie dimensioni, del peso di 2,5-3,5 g, rotonde, leggermente appiattite, con una giuntura appena visibile, un imbuto poco profondo e un peduncolo lungo circa 4,5 cm. Le ciliegie sono di colore bordeaux scuro, quasi nero, con macchie grigie visibili sulla superficie. La polpa è molto succosa, di colore rosso vivo, con fibre ben visibili e il nocciolo è piuttosto facile da separare.

Caratteristiche principali

Se piantato al momento giusto (metà ottobre o inizio aprile) come alberello sano di uno o due anni, il ciliegio Vladimirskaya inizia a dare i suoi frutti nel secondo o terzo anno. Un singolo albero maturo nella zona temperata può produrre fino a 25 kg di bacche, ma la resa varia notevolmente a seconda delle condizioni; le regioni settentrionali possono vantare rese non superiori ai 5 kg. L'albero ha una buona resistenza invernale, ma le gemme generative che producono i frutti non sono sensibili alle forti gelate.

Questa è una varietà di mezza stagione, con bacche che maturano a luglio. Piantarla e prendersene cura è semplice. Scegliete una posizione soleggiata, idealmente su un pendio esposto a sud-est o sud-ovest, con protezione naturale dai venti del nord. I ciliegi richiedono annaffiature, concimazioni e protezione da parassiti e malattie. È importante sapere come potare correttamente l'albero per modellare la chioma. La potatura inizia nel secondo anno, modellando un tronco alto almeno 50 cm e rami scheletrici. Per le varietà a cespuglio, rimuovete i germogli vecchi o che si stanno ispessendo.

La varietà è di mezza stagione: le bacche maturano a luglio

Il terreno deve essere non acido e fertile; l'ideale è il terriccio nero, il terriccio argilloso o il terriccio sabbioso. I ciliegi vengono concimati con compost, humus, urea, perfosfato e cloruro di potassio. I fertilizzanti azotati vengono applicati solo prima della fioritura.

Impollinatori

Questa ciliegia non è autofertile e richiede altre varietà per l'impollinazione. Tra gli impollinatori eccellenti per la varietà di ciliegia Vladimirskaya ci sono Rastunya, Lyubskaya, Zhukovskaya, Turgenevka, Morel Black, Amorel Pink, Vasilyevskaya e Plodorodnaya Michurina. L'impollinatore deve fiorire contemporaneamente alla ciliegia Vladimirskaya e crescere nelle vicinanze per garantire un raccolto di successo.

Raccolta e conservazione

Le ciliegie maturano 60-65 giorni dopo la fioritura.

Le ciliegie maturano 60-65 giorni dopo la fioritura, un processo che dura oltre due settimane. La raccolta avviene in genere tra il 5 e il 25 luglio. Se le ciliegie non vengono raccolte in tempo, cadono: i loro steli deboli non riescono a trattenere a lungo le bacche.

Le bacche hanno un sapore dolce e aspro, sono molto succose e versatili. Le ciliegie fresche durano non più di due settimane e si conservano bene. Con le ciliegie si possono preparare ottimi succhi, composte, marmellate e conserve.

Malattie e parassiti

Gli alberi di questa varietà soffrono spesso di malattie fungine, tra cui coccomicosi, moniliosi e maculatura bucherellata. Queste malattie vengono trattate e prevenute con soluzioni di poltiglia bordolese, solfato ferroso e ossicloruro di rame, applicate prima della fioritura e dopo la raccolta. Per combattere l'eventuale antracnosi, utilizzare il prodotto "Oxychom"; spruzzare gli alberi prima e dopo la fioritura, quindi ripetere il trattamento dopo due settimane.

Una malattia comune del ciliegio è la coccomicosi.

Per prevenire le malattie, mantenete pulita la zona del tronco dell'albero, rimuovendo le foglie cadute e i rami potati. Tutti i frutti colpiti o mummificati e i rami infetti devono essere potati e distrutti.

Parassiti come afidi del ciliegio, tentredini e falene possono rovinare la vita di un albero e creare problemi ai giardinieri. Usate "Karbofos" contro di loro durante la germogliazione e la fioritura. Per combattere efficacemente le tentredini, applicate il trattamento a luglio e usate "Iskra" dopo il raccolto.

Per impedire ai parassiti di infestare l'albero, è necessario allentare e scavare la zona del tronco e impedire la crescita dei germogli delle radici.

Video: Come prendersi cura delle ciliegie

Questo video ti mostrerà come prenderti cura correttamente dei ciliegi nel tuo giardino.

Pera

Uva

Lampone