Cura del ciliegio in Siberia in primavera
Contenuto
Quale varietà scegliere?
Prendersi cura dei ciliegi nella gelida Siberia presenta alcune sfide, ma è del tutto possibile. Il segreto è scegliere la varietà giusta, una che sia stata adattata alle regioni settentrionali. Se si procede con attenzione, è possibile piantare le piantine sia in primavera che in autunno.
Grazie all'impegno dei breeder, oggi disponiamo di varietà di ciliegie specializzate, adatte alla coltivazione nel clima siberiano. Hanno un'elevata soglia di resistenza al gelo e si distinguono per la loro maturazione precoce. Le seguenti varietà si sono dimostrate le migliori:
- Steppa;
- Sentito;
- Sabbioso;
- Ordinario.
Altre varietà di ciliegio che crescono con successo nella parte europea della Russia non sono adatte alle regioni settentrionali, poiché difficilmente sopravvivono ai rigidi inverni.
Tecnologia di piantagione
La prima cosa da decidere è quando piantare gli alberi. In primavera, i ciliegi dovrebbero essere piantati non prima di aprile, e in autunno, non oltre novembre. Tuttavia, la piantagione primaverile è preferibile, poiché riduce il rischio di mortalità dei ciliegi, poiché le giovani piante hanno bisogno di tempo per adattarsi.
Se vi capita di mettere le mani sul materiale da piantare dopo novembre, allora è meglio rimandare la piantagione alla primavera e seppellire con cura gli alberi nel giardino:
- Scegliamo un posto tranquillo nel sito dove penetrano pochi raggi ultravioletti, il che significa che il manto nevoso durerà più a lungo;
- Una volta scelto il sito, scaviamo una buca poco profonda, circa 40 cm;
- in questo caso il foro è formato in modo che una delle sue pareti sia inclinata e l'altra sia strettamente verticale;
- piantiamo gli alberi, disponendoli su un lato in pendenza, seppellendo le radici e i tronchi per circa un terzo della loro lunghezza;
- ora le tue ciliegie hanno bisogno di annaffiature abbondanti in modo che il terreno copra bene l'apparato radicale;
- Una volta piantati e annaffiati, gli alberi devono essere accuratamente coperti con rami di abete rosso per proteggerli dalle gelate imminenti.
Con l'apparato radicale chiuso, la piantina, preparata per l'inverno, attenderà con calma il momento giusto per poter essere spostata in un altro luogo.
Potete piantare questo ciliegio nella sua sede definitiva in primavera. Prima di piantare, preparate una nuova buca: dovrebbe essere leggermente più grande della precedente: circa mezzo metro di profondità e un po' più grande di diametro. È importante che il sito di piantagione del ciliegio sia lontano dalle falde acquifere, altrimenti l'apparato radicale potrebbe marcire. Per piantare e prendersi cura delle piantine è necessario concimare la buca: ogni albero richiederà circa 1 kg di cenere di legno e 25 g di cloruro di potassio. Ora non resta che annaffiare i ciliegi: ciascuno con 2,5 secchi di acqua tiepida.
Istruzioni per la cura
La cura di un ciliegio piantato in Siberia in primavera non è molto diversa da quella di altre regioni: è necessario anche trattare regolarmente l'albero contro parassiti e potenziali malattie, oltre a fornire concimazione programmata. Ogni autunno, vangare il terreno intorno al giovane albero fino a una profondità di mezza vanga. I ciliegi richiedono anche annaffiature, nonostante siano considerati resistenti alla siccità.
Fino al raggiungimento dei tre anni di età, l'albero non necessita di fertilizzazione: il ciliegio è perfettamente soddisfatto del nutrimento ricevuto durante la piantagione. E, naturalmente, dissodare il terreno e rimuovere le erbacce è benefico per la salute generale degli alberi e per la loro resa, poiché migliora l'accesso dell'aria alle radici.
Ora sai come prenderti cura del tuo ciliegio in Siberia affinché viva a lungo e in modo produttivo, regalandoti ogni anno un raccolto abbondante di bacche deliziose, succose e aromatiche. Segui i nostri consigli e sarai sicuro di coltivare un vero ciliegio in stile Chekhov che farà invidia ai tuoi vicini, anche nelle zone dove gli inverni rigidi sono frequenti.
Video: "Cura dei ciliegi in Siberia"
In questo video imparerai come prenderti cura correttamente dei ciliegi in Siberia.



