Quali attività comporta la cura dei ciliegi in primavera?

L'obiettivo principale dei giardinieri appassionati è ovviamente un buon raccolto. Ma anche con grande desiderio, senza cure tempestive e adeguate, non si potranno ottenere frutti deliziosi. Questo, ovviamente, vale per tutti gli alberi da frutto, compresi i ciliegi. La cura più importante dei ciliegi si svolge in primavera. Cosa puoi fare per garantire che il tuo ciliegio nel tuo giardino o nel tuo grazioso orto sia profumato di fiori rigogliosi e delizi con un'eccellente produzione di frutti? Di seguito troverai utili consigli su come prendersi cura dei ciliegi in primavera.

Caratteristiche della cura primaverile

Innanzitutto, è importante capire che il clima della regione è un fattore chiave nel determinare il momento giusto per la cura dei ciliegi. Se si deve procedere all'imbiancatura o alla potatura, ad esempio negli Urali, allora si dovrebbe iniziare solo in primavera, dopo l'ultima gelata.

La cura degli alberi vecchi e di quelli giovani è diversa.

Giardinieri esperti hanno scritto ampiamente su come organizzare correttamente la cura primaverile dei ciliegi. E il fattore più importante da considerare è che la cura degli alberi vecchi e giovani è diversa.

Le giovani piantine hanno bisogno di cure fin dal momento in cui vengono piantate. Questi alberi spesso richiedono solo annaffiature abbondanti (circa 5 secchi d'acqua nelle giornate più calde). Non dimenticare di pacciamarle e proteggerle da parassiti e malattie.

Gli alberi vecchi necessitano di una rimozione costante della corteccia morta. Inoltre, i principali parassiti degli alberi da frutto non sono solo malattie e parassiti, ma anche i germogli, quindi non dimenticate di rimuoverli.

Rifinitura

Prima di potare il ciliegio in primavera, decidi se la tua pianta è un albero o un arbusto. I ciliegi ad albero fruttificano lungo tutto il loro sviluppo, mentre i ciliegi a cespuglio fruttificano solo sulle punte. Le tecniche di potatura variano di conseguenza.

Il periodo migliore per potare i ciliegi è l'inizio di aprile.

Il periodo migliore per potare i ciliegi è l'inizio di aprile, prima che le gemme si gonfino. Si potano prima i rami secchi e spezzati. Poi si potano i rami che sfregano tra loro o che non sono rivolti verso l'esterno.

È importante tenere presente che il ciliegio deve essere basso. I rami superiori devono essere potati per dirigerli lateralmente e far entrare più luce al centro.

Imbiancare

La sola potatura non è sufficiente per prendersi cura dei ciliegi in primavera. I giardinieri imbiancano i loro tronchi ogni primavera. Questa misura viene adottata per proteggere gli alberi da frutto come ciliegi e ciliegie dolci da scottature, sbalzi di temperatura e insetti nocivi (la cura del susino è simile). Il modo più semplice per proteggere gli alberi è con una soluzione di calce o gesso.

Quando è opportuno imbiancare gli alberi per vedere i risultati? I giardinieri esperti consigliano di farlo tre volte all'anno: a fine ottobre, inizio marzo e a metà estate. È meglio imbiancare con tempo asciutto per permettere alla soluzione di asciugarsi.

I giardinieri esperti consigliano di imbiancare gli alberi 3 volte all'anno.

Per prima cosa, rimuovi la corteccia secca dal tronco. Usa solo un raschietto di legno, mai uno di metallo. Lavora sul tronco e sui rami più bassi. Per risultati ottimali, tratta le "ferite". Tratta i tagli con una soluzione di solfato di rame e poi dipingi la parte superiore.

Pulizia del cerchio del tronco dell'albero

Rimuovete l'erba e, se presenti, altri detriti intorno all'albero. Quindi, scavate leggermente intorno al ciliegio. Ricordate che l'apparato radicale del ciliegio non è molto profondo, quindi procedete con molta attenzione. Questo aiuterà l'albero ad arieggiare, il che avrà un impatto positivo sulla sua crescita.

Condimento di copertura

Senza una concimazione tempestiva e adeguata, i ciliegi non daranno mai frutti. Questo perché, a causa della rapida crescita sotto il sole primaverile, l'albero non ha il tempo di assorbire i nutrienti. Pertanto, i ciliegi hanno bisogno di aiuto in primavera. Iniziate prima dell'inizio della stagione di crescita con un fertilizzante azotato. Aggiungete un cucchiaio di nitrato di ammonio per secchio. Un secchio è sufficiente per gli alberi giovani; due o tre per gli alberi maturi.

È possibile utilizzare fertilizzanti organici, come il compost di mucca o di maiale (in un rapporto di 1:10 con l'acqua) o il letame di pollo (in un rapporto di 1:20 con l'acqua).

Controllo di parassiti e malattie

Un controllo eccessivo dei parassiti può uccidere i ciliegi.

La regola principale nella lotta contro malattie e parassiti è conoscere le proporzioni esatte dei prodotti. Altrimenti, si rischia di uccidere non solo gli insetti nocivi, ma anche l'albero stesso.

Anche prima che l'albero da frutto inizi a produrre frutti, è importante prevenire malattie e parassiti. Prodotti specifici come "Aktara" o "Horus" possono essere d'aiuto. Per i parassiti che mangiano le foglie, "Engio" dovrebbe essere usato in combinazione con "Horus".

Il principale parassita dei ciliegi in primavera è la mosca delle ciliegie, quasi impossibile da debellare. Tuttavia, dopo la fioritura, è possibile trattare l'albero con Actellic.

Se sei preoccupato per le condizioni delle foglie del tuo ciliegio, potrebbero essere i segni di una macchia bucherellata, che può colpire non solo le foglie ma anche i frutti. Cosa puoi fare per prevenirla? Il modo migliore è trattare l'albero con una sostanza contenente rame.

Una corretta cura primaverile del ciliegio darà sicuramente i suoi frutti durante la stagione della fruttificazione. La cura primaverile del ciliegio non solo proteggerà gli alberi da malattie e parassiti, ma aumenterà anche la resa. Segui questi consigli e il tuo albero ti ricompenserà con un raccolto abbondante.

Video: Consigli per la cura del ciliegio

Questo video ti fornirà alcuni consigli utili sulla cura degli alberi da frutto.

Pera

Uva

Lampone