Le 9 migliori varietà di ciliegie da coltivare nella zona centrale
Contenuto
Presto
A seconda della regione di coltivazione, esistono diversi criteri per la denominazione delle varietà in base alla velocità di maturazione. Oltre alla data di raccolta, quando si sceglie una varietà da piantare, si dovrebbe considerare anche lo scopo della piantagione, la resa, le esigenze climatiche e la capacità di autoimpollinazione.
Le varietà precoci di ciliegie per la Russia centrale maturano a giugno. Le varietà precoci più popolari al momento includono Nezyabkaya, Dessertnaya Morozovaya e Annushka.
Non freddo
Rappresentativo del ciliegio della steppa, il Nezyabkaya è un arbusto che supera i due metri di altezza, con una chioma larga quasi 150 cm. I rami dell'albero sono ricoperti da un sottile fogliame verde e i frutti sono piccoli e rossi. Il sapore delle ciliegie Nezyabkaya è dolce, ma con una punta di acidità, motivo per cui questa varietà è diventata popolare non solo come dessert, ma anche come ripieno per torte e crostate.
Come suggerisce il nome, questa varietà è resistente al freddo invernale. Inoltre, Nezyabkaya si distingue per l'elevato tasso di fruttificazione, che inizia solo quattro anni dopo la semina, e per la sua lunga durata (fino a 30 anni). Tuttavia, questa varietà non è autofertile, quindi si consiglia di piantare varietà impollinatrici nelle vicinanze.
Il dessert di Morozova
Una varietà di ciliegia meravigliosa per la Russia centrale è la Morozova Dessertnaya. Si tratta di una nuova varietà, sviluppata nel 1997 dalla breeder Tamara Morozova. Dopo aver superato tutti i test ed essere stata iscritta al Registro di Stato, la Dessertnaya ha iniziato a diffondersi in tutta la Russia.
Il "Dessert" di Morozova è un albero di media altezza con una chioma ampia e ramificata. Il fogliame è opaco e verde chiaro. Le ciliegie sono molto grandi, quasi delle dimensioni delle ciliegie dolci, di colore bordeaux e dal sapore dolce.
La ciliegia da dessert di Morozova è parzialmente autoimpollinante, quindi per garantire una fruttificazione al 100% vengono piantate altre varietà di ciliegia. Tuttavia, questa varietà produce buoni raccolti annuali, è resistente al gelo e a quasi tutte le infezioni fungine.
Annushka
Un'altra nuova varietà di ciliegio, l'Annushka, è stata creata nel 1993 e ha guadagnato popolarità per la sua bassa manutenzione e la sua produttività.
L'albero è di medie dimensioni, con una chioma ampia e ramificata. L'Annushka produce frutti piuttosto grandi e la resa complessiva è generosa: circa 30 kg. Le ciliegie di questa varietà sono dolci, hanno una polpa soda e sono ricoperte da una buccia spessa e rossa. Inoltre, i frutti sono facili da trasportare e conservare a lungo.
L'Annushka è una varietà resistente al gelo, poco esigente e autoimpollinante. Tuttavia, i giardinieri esperti consigliano di piantare ciliegi nelle vicinanze, poiché ciò può aumentare la fertilità dell'albero di 1,5 volte. Un altro vantaggio è la sua resistenza alla coccomicosi.
Media
Oltre ai criteri sopra menzionati, quando si sceglie una varietà da piantare, si consiglia di considerare le dimensioni dell'albero che ci si può permettere di coltivare nel proprio giardino. Nelle aree urbane, i ciliegi della steppa, che possono essere coltivati anche sotto il balcone di un edificio a più piani, sono considerati la scelta migliore. Queste varietà sono di bassa statura e occupano poco spazio in giardino.
La varietà a cespuglio precoce, Nezyabkaya, è stata menzionata sopra. Tuttavia, ci sono molti degni rappresentanti anche tra le varietà di mezza stagione, che maturano a inizio luglio.
Arvicola
La varietà autoimpollinante Polevka fu menzionata per la prima volta nell'opera di I.V. Michurin del 1949, "Risultati di sessant'anni di lavoro". La specie stessa era stata sviluppata quasi un quarto di secolo prima ed era descritta in dettaglio: è resistente al gelo, produce un raccolto annuale ed è completamente indiscriminata nel suo habitat. La Polevka può radicare anche nei terreni più aridi e sterili.
I frutti sono di un brillante color bordeaux, di medie dimensioni, con una polpa morbida e dal sapore dolce-aspro. Lo stesso Michurin raccomandava la varietà come siepe decorativa e protettiva nei campi esposti al vento.
Nižnekamsk
Il ciliegio di Nižnekamsk è un arbusto da frutto che cresce fino a due metri di altezza. È stato sviluppato da coltivatori del Tatarstan e inserito nel registro statale nel 1988.
Nizhnekamskaya è una varietà parzialmente autofertile che tollera bene il freddo invernale e i terreni poveri. Questo arbusto basso produce piccoli frutti non trasportabili che deliziano con il loro sapore gradevole. Indipendentemente dal numero di frutti che questa varietà produce nel corso della sua vita, produce raccolti abbondanti.
Faro
Mayak è una varietà poco conosciuta, sviluppata a Sverdlovsk dai coltivatori S. Zhukov e N. Gvozdyukova. Questa varietà non è nota per la sua tolleranza alle gelate intense, ma compensa questo difetto con acini molto grandi e vivaci e un superbo sapore da dessert.
L'arbusto è di medie dimensioni (fino a 2 m) e parzialmente autoimpollinante. La pianta è nota per la sua longevità e la capacità di produrre frutti per 30 anni.
Tardi
Quando si sceglie una varietà, sarebbe opportuno prestare attenzione alla sua resistenza alle malattie e alle infestazioni parassitarie. Questo è importante se non si è disposti a dedicare ulteriore tempo alla pianta, effettuando trattamenti preventivi o potature tempestive.
Anche le varietà tardive di ciliegie, il cui periodo di maturazione va da metà luglio a fine agosto, non sono esenti da questo criterio.
Menzelinskaja
Un ciliegio steppico alto, dalla chioma ricadente e dall'abbondante produzione di frutti. Un singolo raccolto può produrre fino a 11-12 kg di bacche, dal sapore fresco e gradevole e dall'aspetto attraente.
Menzelinskaya non è la varietà più resistente al gelo, ma è resistente alla coccomicosi e alla maggior parte delle altre malattie fungine. Inoltre, Menzelinskaya tollera bene la siccità. È autosterile.
Gioventù
La ciliegia Molodezhnaya, ibridata da H. Yenikeev e S. Saratova, si comporta bene sotto tutti i punti di vista. Oltre a essere una varietà arborea di bassa statura, produce buone rese di bacche dolci e succose. I frutti della Menzelinskaya si trovano non solo in tavola, ma anche in molti prodotti alimentari. Quest'albero è capace di autoimpollinazione e ha una buona immunità alle malattie infettive.
Turgenevka
La varietà è stata creata nel 1974 per le regioni centrali e settentrionali del Paese.
La Turgenevka può resistere a temperature estremamente basse (fino a -40 gradi), continuando a produrre bacche grandi, dolci e color bordeaux.
I frutti di Turgenevka sono una delizia sia freschi che lavorati, soprattutto perché questo albero produce frutti abbondanti ogni anno. L'albero è di medie dimensioni e resistente alle infezioni fungine.
Video: "Come ottenere un buon raccolto di ciliegie"
Molti giardinieri si trovano ad affrontare il problema della scarsa produzione di ciliegie. Questo può verificarsi anche con buone varietà di ciliegie e pratiche di giardinaggio adeguate. I seguenti consigli vi aiuteranno a evitare questo problema.




