Descrizione della varietà di ciliegia nera di grandi dimensioni Rossoshanskaya

Ogni giardiniere si impegna a selezionare le varietà di ciliegie più dolci e grandi per i propri frutteti, che maturino anche precocemente. Il ciliegio nero di grandi dimensioni Rossoshanskaya possiede esattamente queste caratteristiche. Questa varietà è stata selezionata a metà degli anni '80 e si è diffusa quasi immediatamente nei frutteti privati ​​e commerciali non solo in Russia, ma anche nei paesi limitrofi.

Descrizione e caratteristiche

Il ciliegio nero Rossoshanskaya è stato sviluppato presso l'omonima stazione orticola sperimentale attraverso l'impollinazione libera della varietà locale Forma n. 2 e della varietà nera Shirpotreb. Nel 1986, la varietà è stata distribuita in diverse regioni della parte europea del paese, ma la buona resistenza invernale degli alberi le ha permesso di prosperare nei frutteti degli Urali e della Siberia occidentale, dove si è dimostrata una degna concorrente delle varietà locali. Oggi, quasi tutti i ciliegieti di queste regioni possono vantare il ciliegio Rossoshanskaya, che verrà descritto più avanti in questo articolo.

Varietà di ciliegie Rossoshanskaya nera

Alberi

I ciliegi sono alberi bassi (3-4 m) e piuttosto compatti, il che li rende tra i preferiti da giardinieri e proprietari di case. La chioma è arrotondata-piramidale o accatastata, con rami sparpagliati e fogliame rado, con i rami scheletrici che diventano spogli con l'età. I ​​giovani germogli sono grigi, solitamente dritti, a volte curvi, la corteccia leggermente ruvida e resistente alle fessurazioni e le lenticelle sono convesse. Con l'invecchiamento, la corteccia si scurisce, diventando quasi nera, mentre il tronco rimane grigio. I rami sono flessibili, rendendo la raccolta molto più facile e prevenendo danni.

Le foglie sono lucide, leggermente appuntite, di un verde intenso e grandi (fino a 10 cm di lunghezza e 4-5 cm di larghezza). Anche le gemme vegetative e riproduttive sono piuttosto grandi, convesse e lunghe circa 5 mm. I fiori sono a forma di coppa, riuniti in infiorescenze di 2-3. I petali sono arrotondati e bianchi, che virano al rosa verso la fine della fioritura. Il ciliegio fiorisce tardi, a maggio, ma i frutti maturano in massa da metà a fine giugno. Hanno una leggera tendenza a perdere le bacche, quindi non tenerle sull'albero troppo a lungo.

Gli alberi innestati cominciano a dare frutti dopo 3-4 anni.

Gli alberi innestati iniziano a fruttificare tra il terzo e il quarto anno, ma non raggiungono il loro pieno potenziale prima dei sette-dieci anni. Nei primi anni, le rese possono raggiungere i 4-5 kg ​​per albero, raggiungendo circa 15 kg all'età di 10-11 anni e, in anni particolarmente produttivi, fino a 20-25 kg. Il ciliegio Rossoshanskaya, a frutto grosso, tollera inverni freddi e temperature fino a -30 °C, ma richiede riparo se il manto nevoso è leggero. La resistenza alle malattie è media: nelle estati piovose e fresche, può essere colpito dalla moniliosi.

frutta

I frutti maturi sono molto attraenti e ricordano le ciliegie nell'aspetto. La buccia è nera, con venature bordeaux scuro. Le ciliegie sono grandi (4,5-5 g), rotonde o leggermente allungate, con i lati appiattiti. La polpa è densa, carnosa, di un intenso colore bordeaux scuro, dal sapore dolce (fino al 12% di zucchero), con un leggero retrogusto acidulo appena percettibile, che è il segno distintivo di questa varietà. Il nocciolo è piccolo e facilmente separabile. Le ciliegie sono adatte a qualsiasi lavorazione, ma il succo fresco è considerato particolarmente gustoso e nutriente.

I frutti maturi sembrano ciliegie

Vantaggi e svantaggi

L'elevata richiesta di ciliegie è dovuta ai loro numerosi vantaggi:

  • le dimensioni compatte dell'albero, che rendono molto più facile la cura e la raccolta dei frutti;
  • buona resistenza invernale e possibilità di coltivare la varietà in regioni fredde;
  • maturazione precoce e simultanea delle bacche;
  • versatilità nell'uso della frutta;
  • con un meraviglioso sapore dolce di frutti di bosco e un retrogusto brillante.

Gli svantaggi di questa varietà sono la resa non molto elevata e la scarsa resistenza alle malattie.

Vale anche la pena notare che la varietà di ciliegia nera Rossoshanskaya è solo parzialmente autofertile, quindi gli impollinatori sono essenziali per un raccolto abbondante. Nel complesso, i giardinieri hanno recensioni molto positive sulla varietà, soprattutto per il sapore delle sue bacche. Se vi state ancora chiedendo quale varietà di ciliegia sia la più dolce, piantate la ciliegia nera Rossoshanskaya e non rimarrete delusi.

Video: Linee guida per la piantagione di ciliegie

In questo video imparerai come scegliere il luogo in cui piantare un ciliegio e come procedere alla sua piantagione.

Pera

Uva

Lampone