Scegliere la migliore varietà di ciliegio e piantarla in primavera nella regione di Mosca

Nei giardini vengono piantate diverse varietà di alberi da frutto. È difficile trovare un giardino senza un ciliegio. Queste deliziose ciliegie, leggermente aspre, sono ampiamente utilizzate per preparare marmellate e conserve, composte e succhi, torte e vareniki. Le zone costiere del Mar Nero sono considerate ideali per la coltivazione dei ciliegi. Tuttavia, questo albero da frutto cresce anche in altri climi. Ad esempio, i residenti estivi e i giardinieri della regione di Mosca e di altre regioni centrali stanno sempre più coltivando ciliegi nei loro giardini. Quali varietà sono più adatte al clima e alle condizioni meteorologiche locali? Come coltivare correttamente i ciliegi nella regione di Mosca? Come piantare e prendersi cura delle piantine? Risponderemo a queste domande nel nostro articolo.

Come scegliere una varietà per la regione di Mosca

Oggi, numerose cultivar di ciliegio sono state sviluppate attraverso l'ibridazione selettiva. Diverse specie e cultivar di ciliegio hanno sapori distintivi, molto apprezzati nell'industria frutticola. La diversità delle cultivar dipende anche dalla tolleranza delle piante alle condizioni meteorologiche e climatiche delle diverse regioni e dalla loro resistenza alle malattie comuni a questi tipi di alberi da frutto.

Gli agricoltori distinguono tre tipi di ciliegie

A seconda del periodo di maturazione del frutto, gli agricoltori distinguono tre tipi di ciliegie:

  • maturazione precoce;
  • a metà stagione;
  • tardi.

Per garantire che una pianta attecchisca, prosperi e produca un raccolto abbondante in una determinata zona, è essenziale selezionare la varietà giusta. Se stai cercando varietà di ciliegie adatte alla regione di Mosca, ti aiuteremo a determinare quali sono le più adatte alla tua zona. Secondo le raccomandazioni dei residenti estivi e dei giardinieri con molti anni di esperienza, le seguenti varietà di ciliegie sono adatte alla zona centrale: Molodezhnaya, Turgenevka, Lyubskaya, Apukhtinskaya, Shokoladnitsa, Volochaevka e altre.

Quali sono i vantaggi della semina primaverile?

Quando piantare i ciliegi nella regione di Mosca: in primavera o in autunno? Entrambe le opzioni sono utilizzate in giardinaggio. Il segreto è rispettare date precise per la piantagione. Per l'autunno, questo significa settembre e la prima settimana di ottobre. Tuttavia, se l'inizio dell'autunno è particolarmente piovoso e freddo, è meglio rimandare la piantagione alla primavera. Se avete già acquistato le piantine, è necessario interrarle. Per farlo, scavate una buca e posizionate l'albero in diagonale, coprite le radici con il terriccio e annaffiate abbondantemente.

Nella regione di Mosca i ciliegi vengono piantati in primavera.

Coprite la cima con rami di pino o abete rosso e cospargetela di segatura. Potete anche cospargerla di neve. In questo modo, i giovani alberi resisteranno alle gelate invernali e sopravviveranno bene fino alla primavera. Piantare ciliegi in primavera è un'opzione più comune nella regione di Mosca.

Gli agricoltori consigliano di piantare le piantine prima dei primi dieci giorni di aprile, periodo in cui le gemme formate sugli alberi non hanno ancora iniziato a fiorire.

Scelta del luogo di atterraggio

Un aspetto altrettanto importante nella piantagione di un albero da frutto è la scelta della posizione. I ciliegi amano il pieno sole, ma non tollerano le zone aperte con forti venti. Scelta del terreno: i ciliegi crescono bene in terreni sabbiosi o argillosi. Evitare le zone con elevata acidità. La pianta non ama inoltre i terreni paludosi e le zone con una falda freatica alta.

Scelta di una piantina di ciliegio

Piantare un albero da frutto inizia con la scelta di un alberello. Cosa rende ideale un alberello di ciliegio? Optate per alberi di uno o due anni. I venditori spesso offrono ciliegi più vecchi (di tre o quattro anni), ma è meglio evitare questi alberi, poiché hanno difficoltà ad attecchire in una nuova posizione.

Per piantare un ciliegio bisogna innanzitutto scegliere una piantina.

L'altezza della piantina dovrebbe essere compresa tra 70 e 80 cm per una pianta di un anno e 100 cm per una di due anni. Se vi viene offerta una pianta alta circa 1,5 m, rifiutatela. Gli alberi troppo alti sono il risultato di un eccesso di fertilizzante azotato. Il tronco dovrebbe avere diversi rami e un apparato radicale ben sviluppato. Per verificare se l'albero offerto dal venditore è di buona qualità, spezzate un ramo sottile e ispezionate la rottura. Si consiglia inoltre di sollevare la corteccia giovane con l'unghia; il tronco sottostante dovrebbe essere verde.

Preparazione della buca di impianto

La preparazione della buca (buca di impianto) inizia in autunno. Il terriccio deve essere preservato. Le dimensioni ottimali per una buca di impianto di ciliegio sono 60 x 100 cm (dove il primo numero indica il diametro e il secondo la profondità). I ciliegi vengono piantati in primavera, dopo aver ispezionato l'apparato radicale. Assicuratevi di controllare eventuali segni di malattie e insetti e di rimuovere eventuali radici rotte o danneggiate. Avete intenzione di piantare diversi ciliegi vicini tra loro? Ricordatevi di mantenere una distanza di 2,5-3 m tra le buche di impianto.

La preparazione della buca di impianto inizia in autunno

Piantare una piantina

Ora vediamo passo dopo passo come piantare un ciliegio:

  1. Aggiungere fertilizzante organico alla buca di impianto preparata in precedenza e coprire con uno strato di terra.
  2. Posiziona la piantina al centro e coprila accuratamente con il terriccio. Non interrare il colletto della radice troppo in profondità: dovrebbe essere a 4-6 cm dal livello del suolo.
  3. Compattare il terreno.
  4. Posiziona un paletto di legno nelle vicinanze e lega la piantina ad esso.
  5. Scava tre buche a 25-30 cm dall'albero piantato. Annaffia la piantina: ti serviranno circa tre secchi di acqua tiepida (a temperatura ambiente).
  6. Dopo che l'acqua sarà stata assorbita, il terreno si assesterà. Correggete eventuali errori di piantagione quando piantate un giovane albero.
  7. Coprire il terreno con uno strato di segatura e humus: questo garantirà la ritenzione di umidità e proteggerà il terreno dalle crepe.

Ulteriore cura

L'albero è stato piantato, ora è il momento di prendersi cura del ciliegio in modo adeguato in primavera. Se è stato aggiunto del fertilizzante organico alla buca di impianto, non sarà necessaria alcuna ulteriore concimazione per il prossimo futuro. L'irrigazione e un delicato smuovemento del terreno sono le regole di base per la cura di una piantina appena piantata.

I ciliegi necessitano di annaffiature regolari.

Le gelate sono comuni in primavera. Per proteggere le giovani piante che hanno appena iniziato a fiorire dal gelo, affumicate il giardino. Il fumo rilascia aria calda e riscalda gli alberi. Irrigazioni regolari, concimazioni in primavera e autunno, potature tempestive e appropriate e prevenzione di malattie e insetti vi permetteranno di coltivare ciliegie bellissime e deliziose nel vostro giardino.

Video "Piantare ciliegi"

Questo video ti mostrerà come piantare correttamente un ciliegio.

Pera

Uva

Lampone