Descrizione della varietà di ciliegia a frutto grosso Podbelskaya

Oggigiorno, i giardinieri coltivano molti alberi da frutto nei loro appezzamenti. Poiché lo spazio non sempre consente di piantare diverse varietà dello stesso albero, i giardinieri preferiscono varietà che combinano le migliori qualità delle loro parenti. Per questo motivo, il ciliegio Podbelskaya sta diventando un ospite sempre più comune negli appezzamenti di giardino.

Descrizione e storia dell'allevamento

La varietà di ciliegia Podbelskaya apparve alla fine del XIX secolo grazie a K. Koch, che incrociò le varietà Ostheim e Lotova. La nuova varietà fu iscritta per la prima volta nel registro statale a metà del secolo scorso.

La descrizione standard delle varietà di ciliegio differisce leggermente da quella della varietà Podbelskaya. Questa pianta è considerata un albero da frutto vigoroso, in grado di raggiungere un'altezza di 5 metri. La chioma è rotonda, per poi appiattirsi e arrotondarsi, con numerose foglie. Il tronco di questa varietà ha una corteccia grigio cenere con evidenti crepe.

La varietà di ciliegia Podbelskaya produce frutti di grandi dimensioni.

I rami principali della chioma sono deviati dal tronco e presentano un intenso colore marrone. I germogli di ciliegio crescono dritti verso l'alto. Le foglie dell'albero sono grandi, di un verde intenso e leggermente lucide. Hanno una forma largamente ovale con una punta appuntita.

Fiori di ciliegio in grappoli di quattro grandi fiori bianchi ciascuno. Fruttifica in grappoli misti, formando bacche sui rami a grappolo dell'anno precedente. I frutti si formano ravvicinati, singolarmente o a coppie. Pesano circa 5 g.

La varietà di ciliegia Podbelskaya produce frutti grandi e neri con una nervatura all'apice. La polpa della ciliegia è succosa, con una grana distinta e un sapore delicato. Il nocciolo chiaro all'interno del frutto si separa facilmente dalla polpa. Il picciolo della bacca è spesso e leggermente attaccato alla ciliegia. I frutti della Podbelskaya maturano a luglio; un periodo di maturazione più specifico può essere determinato in base alla regione in cui cresce la coltura. Le bacche di questa varietà maturano in modo non uniforme.

I frutti hanno usi versatili. Sono particolarmente apprezzati per il loro sapore e l'aroma unico. Le bacche sono comunemente utilizzate per preparare vari dessert, conserve e marmellate.

Il ciliegio è caratterizzato da un'elevata produttività: un albero può produrre circa 13 kg di frutti.

Il primo raccolto di Podbelskaya può essere effettuato diversi anni dopo la semina della piantina.

In base al periodo di fioritura e ad altre caratteristiche, questa ciliegia è considerata una varietà precoce. Per produrre un raccolto, la Podbelskaya necessita di impollinatori. Le varietà Anadolskaya, Griot Ostheimsky e Lotovaya sono comunemente utilizzate a questo scopo. Le varietà di ciliegia dolce, come la Prestige, spesso fungono da impollinatori.

La varietà di ciliegia Podbelskaya, con i suoi grandi frutti neri, è molto produttiva, soprattutto nelle regioni meridionali del Paese, dove il clima favorisce un raccolto abbondante.

Le bacche di questa varietà sono molto sensibili alle basse temperature. Le forti gelate possono distruggere le gemme generative e, in primavera, gemme e fiori dell'albero vengono spesso danneggiati.

La Podbelskaya ha una resistenza media alle malattie fungine, in particolare alla coccomicosi. La clorosi non rappresenta una minaccia per la coltura. La bacca ha una tolleranza media alla siccità.

La varietà di bacche Podbelskaya è sensibile alle basse temperature.

Pro e contro della varietà

Nella descrizione della varietà si afferma che la pianta presenta diverse qualità positive e negative.

In particolare, un vantaggio distintivo di questa varietà è la sua elevata resistenza a diverse malattie. Inoltre, con le cure appropriate, produce un raccolto stabile e abbondante, particolarmente apprezzabile nelle regioni meridionali. L'eccellente sapore del frutto ne consente l'utilizzo non solo in cucina.

La coltivazione della Podbelskaya ha i suoi svantaggi. In particolare, la notevole altezza dell'albero rende i suoi rami molto difficili da raggiungere. Inoltre, la pianta mostra solo una tolleranza al freddo media.

Potrebbero sorgere alcune difficoltà dovute alla necessità di impollinatori del grande ciliegio Podbelskaya. Questa varietà di bacche può essere propagata solo da altre varietà. Pertanto, se decidete di coltivare questo ciliegio, dovreste piantare altre piante nelle vicinanze. È preferibile coltivare questa bacca alle latitudini meridionali, poiché la sua coltivazione nelle regioni settentrionali richiederà cure aggiuntive, come l'isolamento invernale. Inoltre, la pianta potrebbe morire a basse temperature.

La ciliegia Podbelskaya è quindi la scelta ideale per la coltivazione in giardino. Le sue bacche deliziose e aromatiche piaceranno a tutti e la sua versatilità ne consente la coltivazione su scala commerciale.

Video "Descrizione della varietà Podbelskaya"

L'autore di questo video descrive in dettaglio i vantaggi della ciliegia Podbelskaya, coltivata nel suo appezzamento.

Pera

Uva

Lampone