Perché il tuo ciliegio non produce frutti?
Contenuto
Come determinare la causa
La fruttificazione del ciliegio dipende da molti fattori, tra cui fattori ambientali e cattive pratiche agricole. I ciliegi in genere iniziano a produrre frutti 4-5 anni dopo la piantagione. Se non fioriscono entro questo periodo, il problema probabilmente deriva da una piantagione o da una cura improprie. Ad esempio, un ciliegio non produrrà frutti se cresce in un terreno acido. Pertanto, prima di piantare, è importante controllare il pH del terreno: dovrebbe essere neutro o prossimo a tale valore.
Un altro fattore sfavorevole è la vicinanza delle falde acquifere, che provoca il marciume delle radici, indebolimento dell'albero. Una potatura insufficiente o la sua assenza provoca una chioma folta e un'illuminazione insufficiente, ma se si eliminano i rami in eccesso, il ciliegio tornerà a essere un albero da frutto. Forse la piantina è stata coltivata da un seme – è un albero "selvatico" – nel qual caso ha semplicemente bisogno di essere innestata. Se il ciliegio è fiorito abbondantemente ma le gemme non si sono formate, c'è un motivo serio.
Impollinazione
La maggior parte delle varietà di ciliegio è a impollinazione incrociata. Esiste una piccola categoria di varietà autofertili (in grado di autoimpollinarsi), ma anche in questo caso solo il 40% del raccolto produrrà frutti. Tutte le altre varietà di ciliegio richiedono un impollinatore, ovvero un'altra varietà piantata nelle vicinanze (entro 15-20 metri) e che fiorisca contemporaneamente; in caso contrario, il ciliegio fiorirà e il frutto non produrrà mai frutti.
Per evitare questo problema, è importante scegliere con cura le varietà e non limitarsi a una sola. Quando si acquista una piantina, assicurarsi di informarsi sul tipo di impollinazione. Un raccolto regolare è possibile solo se si piantano diverse varietà in giardino, tutte con periodi di fioritura sovrapposti. Qualsiasi frutto con nocciolo, come il ciliegio da feltro, può fungere da impollinatore. I ciliegi prosperano anche insieme alle ciliegie dolci: l'impollinazione incrociata ne migliora il sapore.
Malattie
Un altro motivo per cui le ciliegie non fruttificano sono le malattie fungine. La coccomicosi non colpisce solo i frutti, ma anche le foglie, come evidenziato da una patina marrone o rossastra sulle foglie che compare in estate. Nel corso dell'anno, l'albero si indebolisce, diventa suscettibile al gelo e non riesce a fiorire o a produrre gemme in primavera.
Un'altra pericolosa malattia fungina è la moniliosi. Questo fungo si attiva in primavera, attaccando germogli e gemme da frutto, impedendo ai ciliegi di fiorire o di fruttificare. Il fungo può essere debellato irrorando gli alberi con poltiglia bordolese prima che la linfa inizi a scorrere. I detriti vegetali dell'albero colpito devono essere raccolti e bruciati.
Parassiti
Purtroppo, le ciliegie, come tutte le drupacee, sono suscettibili ai parassiti. L'albero può essere attaccato da afidi, acari della frutta, acari rossi, varie specie di tignole e tentredini, scolitidi, geometri e molti altri insetti. Ognuno di questi insetti danneggia l'albero a modo suo, ma alla fine la pianta diventa debole e vulnerabile, bloccando l'ulteriore crescita e la fruttificazione.
È necessario monitorare le condizioni del giardino ed effettuare un trattamento preventivo della chioma con insetticidi (Nitrafen, solfato di ferro o di rame) ogni anno all'inizio della primavera e poi durante la stagione estiva.
Condizioni climatiche
Affinché un ciliegio fruttifichi regolarmente, ha bisogno di condizioni confortevoli. Umidità elevata, umidità e clima eccessivamente secco e caldo possono avere un impatto negativo sulla salute e sulla fruttificazione anche dell'albero più sano. Non è un segreto che il freddo e la pioggia riducano l'attività degli insetti impollinatori, mentre il caldo fa sì che il polline cada dai fiori, con conseguente riduzione delle gemme da frutto.
Le ricorrenti gelate primaverili rappresentano il problema più grande per i giardinieri, poiché causano il congelamento dei boccioli dei fiori. I ciliegi sono particolarmente vulnerabili se in autunno sono stati annaffiati e concimati eccessivamente con azoto. Esistono anche molte varietà con scarsa resistenza invernale: questo è esattamente il motivo per cui i ciliegi da feltro, piante amanti del caldo, spesso non fioriscono o non fruttificano. L'unica soluzione è piantare varietà resistenti al freddo e coprire gli alberi durante i periodi di maggiore rischio.
Fertilizzante
I ciliegi sono sensibili alle condizioni del terreno. Se il terreno non è sufficientemente fertile, è improbabile ottenere un buon raccolto. Tuttavia, anche un eccesso di nutrienti può portare a una riduzione della fruttificazione. Ad esempio, dopo l'applicazione di fertilizzante azotato, i boccioli dei fiori si aprono molto più tardi del previsto, mentre un eccesso di azoto può causare la caduta completa di fiori e boccioli dei frutti.
Per garantire una fruttificazione regolare, i fertilizzanti devono essere applicati correttamente e tempestivamente. Le giovani piantine generalmente non richiedono ulteriore concimazione, a meno che il terreno non sia troppo impoverito. I fertilizzanti complessi contenenti azoto, potassio e fosforo devono essere applicati nel terzo o quarto anno. In autunno, si applicano solo potassio e fosforo. Prima dello svernamento, si possono aggiungere humus e cenere al cerchio del tronco dell'albero.
Cause naturali
Niente dura per sempre, nemmeno gli alberi. Se il tuo ciliegio cresce da oltre 20 anni e di recente ha iniziato a produrre poco, la causa è molto probabilmente l'età, ovvero l'invecchiamento naturale. I ciliegi possono vivere circa 30 anni, ma la loro resa diminuisce molto prima.
Naturalmente, è possibile effettuare una potatura di ringiovanimento, rimuovendo annualmente i germogli che crescono verso l'interno e che causano affollamento, ma questo aumenterà la resa solo temporaneamente, poiché la pianta avrà esaurito le sue risorse. Non rattristarti, però, perché libererà spazio in giardino per nuove varietà potenzialmente più promettenti.
Video: "Perché il mio ciliegio non produce frutti?"
Questo video ti spiegherà perché il tuo ciliegio potrebbe non produrre frutti.





