Come potare correttamente il ciliegio da feltro in primavera
Contenuto
Quando potare
Il momento giusto per potare un ciliegio dipenderà direttamente dagli obiettivi del giardiniere: se si desidera potare un ciliegio a feltro per modellare la chioma, questa operazione dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera, proprio come la potatura di ringiovanimento. L'unica opzione per potare un ciliegio in autunno è una procedura sanitaria, che prevede la rimozione dei germogli danneggiati.
Strumenti necessari
La potatura primaverile del ciliegio a cespuglio, del ciliegio dolce o del ciliegio comune avrà successo solo se si dispone degli strumenti necessari. Durante il lavoro avrete sicuramente bisogno di forbici da potatura, coltelli affilati o seghe. È inoltre importante avere a portata di mano della resina da giardino per trattare i tagli. Quando si potano i ciliegi in primavera, tutti gli attrezzi devono essere disinfettati per evitare che l'albero venga infettato da agenti patogeni.
Diagramma di rifinitura
Il metodo di potatura classico, facile da comprendere anche per i giardinieri alle prime armi, prevede di lasciare sull'albero 10 rami principali scheletrici. Tutti gli altri germogli dell'albero potato devono essere rimossi o accorciati di un terzo della loro lunghezza. Ignorare questo passaggio nella cura del ciliegio è un errore, poiché i germogli tendono a diventare più densi. Sfortunatamente, questo inevitabilmente influisce sulla resa, e non nel modo più favorevole.
In caso di crescita eccessiva, è necessaria una potatura radicale, lasciando solo sei germogli di due anni e rimuovendo il resto fino alle radici. Questo metodo di potatura è spesso utilizzato per alberi più vecchi con una massa verde impressionante ma rese scarse.
Istruzioni
Quando ci si chiede come potare correttamente un albero da frutto, ogni giardiniere dovrebbe conoscere il compito da svolgere. In genere, la potatura dei ciliegi a feltro all'inizio della primavera comporta la creazione di un cespuglio forte e ben formato, assicurandosi che la successiva manutenzione sia tutto ciò che rimane. Questo approccio vi aiuterà a ottenere rese costantemente elevate e a prevenire i segni di crescita eccessiva. Quando date forma al cespuglio in primavera, fate attenzione ai rami rotti, danneggiati o congelati: rimuoveteli completamente, lasciando non più di 10 germogli scheletrici.
Ricordate: i ciliegi producono frutti principalmente dai giovani germogli di un anno. Tutti i rami più vecchi possono essere rimossi in sicurezza, poiché quelli secchi non fanno altro che prosciugare la forza vitale dell'albero senza apportare alcuna produttività al giardiniere. Inoltre, anche se i rami scheletrici rimanenti sono più lunghi di 60 cm, possono essere accorciati, come sempre, di circa un terzo.
Quando si potano i ciliegi, è sempre bene rimuovere i rami vecchi: al loro posto cresceranno presto nuovi germogli giovani e robusti che, a differenza dei loro predecessori, produrranno un raccolto abbondante. Se l'albero non è più giovane, si consiglia una potatura annuale di formazione e ringiovanimento per ripristinare la resa. Sebbene le procedure igieniche siano semplici, molti giardinieri alle prime armi esitano a rimuovere i rami che crescono male all'interno della chioma.
E questo è un errore madornale. Il fatto è che questi germogli interni sono raramente produttivi a causa della limitata quantità di luce solare che ricevono. Pertanto, rimuovendoli, non si danneggia l'albero; al contrario, lo si aiuta, liberandolo da un inutile spreco di energia vitale, permettendogli di dedicare le sue risorse alla produzione di un raccolto.
E, naturalmente, vale la pena ricordare che un ciliegio da feltro potato correttamente semplifica notevolmente la cura dell'albero: è facile da raggiungere, imbiancare il tronco ed eseguire tutta la manutenzione necessaria intorno all'albero. Sapere come potare correttamente un ciliegio garantirà un raccolto elevato.
Video "Ciliegia in feltro"
In questo video scoprirete di più sul ciliegio da feltro e su come coltivarlo.




