Caratteristiche della varietà di ciliegia di medie dimensioni Nochka
Contenuto
Descrizione della varietà
Gli alberi di questa varietà sono piccoli, raggiungendo un'altezza massima di 3 metri. Hanno una chioma ampia e piramidale. Le foglie sono lucide, di un verde intenso e più grandi dei fiori di ciliegio. L'infiorescenza è composta da 6-8 fiori. La pianta fiorisce a maggio, all'inizio della primavera; se la stagione è fresca e nuvolosa, la fioritura si sposta a giugno.
La varietà ibrida di ciliegia Nochka produce frutti grandi, del peso di almeno 7 grammi ciascuno. Le drupe sono largamente a forma di cuore e ricoperte da una buccia lucida e di un rosso intenso. La polpa della ciliegia è soda e succosa, con un aroma simile alla ciliegia e un sapore dolce di ciliegia.
I noccioli sono di medie dimensioni e si separano facilmente dalla polpa. La raccolta, come indicato nella descrizione della varietà, avviene a metà estate. La Nochka tollera abbastanza bene il trasporto. I suoi frutti possono essere trasportati su distanze considerevoli senza perdere la loro qualità. Un singolo albero non produce più di 10 chilogrammi di frutti. Pertanto, non è una ciliegia ad alta resa. Tuttavia, la quantità limitata di frutti è compensata dalla loro qualità.
Le bacche di Nochka hanno un sapore leggermente aspro, ma nonostante ciò, hanno una vasta gamma di usi. Sono ampiamente consumate fresche, essiccate e congelate. Vengono anche utilizzate per preparare marmellate, marshmallow, conserve e prodotti in scatola.
Caratteristica
La varietà Nochka è nata dall'incrocio riuscito di cultivar simili ai loro antenati. Pertanto, Nochka ha ereditato una chioma a forma di ciliegia e un modello di ramificazione simile a quello del ciliegio dolce.
La Nochka, come la ciliegia cubana, ha caratteristiche uniche. La sua caratteristica principale è la capacità di produrre gemme floreali durante il primo anno di crescita. Di conseguenza, la pianta inizia a fiorire piuttosto presto. I primi frutti possono essere gustati tre anni dopo la semina. Il raccolto ha un ricco aroma di ciliegia e un sapore leggermente aspro.
Una delle caratteristiche distintive del Nochka sono i suoi rami lisci e uniformi, ricoperti di corteccia marrone. Le gemme assomigliano a quelle dei ciliegi, essendo sode e grandi. La pianta fiorisce con l'arrivo del caldo (di solito a metà maggio). Se il ciliegio viene coltivato in condizioni più fresche, la fioritura può iniziare anche a fine giugno.
Sebbene la Nochka non sia alta quanto l'Igrushka, è altamente resistente alla maggior parte delle malattie e tollera bene il gelo. Pertanto, questa varietà può essere coltivata con successo nelle regioni settentrionali, dove le condizioni climatiche sono piuttosto rigide.
La resistenza della Nochka alle malattie fungine è media, ma in condizioni sfavorevoli e senza misure preventive, la pianta può essere colpita dalla coccomicosi.
Principali varietà
Oggigiorno si conoscono numerose varietà di ciliegie. Ad esempio, Samsonovka, Igrushka, Vstrecha, Nochka, Shalunya, Vjanok e altre varietà sono estremamente popolari tra i giardinieri. Alcune di queste varietà hanno sottospecie.
Nochka è rappresentata dalle seguenti sottospecie:
- Alisa è una cultivar vigorosa caratterizzata da resistenza al gelo e rese elevate. Fino all'età di 10 anni, la chioma è piramidale e l'albero stesso non supera i 4 metri di altezza. Col tempo, la chioma diventa più arrotondata. Alisa è considerata una varietà medio-tardiva. La fruttificazione è mista, ma la maggior parte delle ciliegie si forma su rami a grappolo. Il frutto è di colore bordeaux e la polpa è succosa. Ogni bacca pesa 7 grammi. Le ciliegie hanno un sapore dolce con una leggera nota acidula.
Gli svantaggi di Alice sono la scarsa trasportabilità e la scarsa resistenza dei fiori alle basse temperature. - Dorodnaya. Questo ciliegio vigoroso ha una maturazione medio-tardiva. Le bacche non pesano più di 7 grammi. Le ciliegie sono rotonde e hanno una polpa rossa e succosa. Il raccolto di Dorodnaya è molto gustoso. I suoi vantaggi includono un'elevata resistenza al gelo e frutti di grandi dimensioni. Il suo portamento vigoroso può essere uno svantaggio, poiché la maggior parte dei giardinieri preferisce varietà compatte.
Impollinatori e cura
Il ciliegio Nochka è parzialmente autofertile. Pertanto, necessita di impollinatori. Alcuni credono che piantare un ciliegio dolce nelle vicinanze contribuisca a garantire un raccolto abbondante. Altri usano i ciliegi come impollinatori.
Il Nochka richiede cure regolari. La routine di cura è la stessa di tutti i ciliegi: annaffiatura, concimazione, irrorazione, pacciamatura e smuovemento del terreno secondo necessità. La potatura è piuttosto specifica. I Dukes dovrebbero essere potati come i ciliegi, tagliando di un terzo i germogli di un anno.
Pro e contro
I giardinieri coltivano spesso la ciliegia Nochka nei loro giardini. Molti preferiscono questa varietà per i suoi punti di forza:
- La sua capacità di resistere bene al gelo è il motivo per cui la Nochka viene spesso coltivata nelle regioni settentrionali del Paese o in aree con condizioni climatiche sfavorevoli.
- Resistenza alla maggior parte delle malattie. Questa caratteristica di questa varietà semplifica notevolmente la cura della pianta. Tuttavia, per evitare alcune malattie fungine, si raccomandano comunque trattamenti preventivi.
- Frutti grandi e gustosi. Grazie al loro aspetto attraente, le ciliegie vengono spesso coltivate per la vendita.
Il punto debole della varietà Nochka è la bassa resa: non più di 10 chilogrammi per albero. Per questo motivo, non viene coltivata a scopo commerciale.
Pertanto, la varietà Nochka merita di essere presa in considerazione per i suoi numerosi vantaggi. Questa pianta vi delizierà continuamente con frutti deliziosi che combinano le qualità delle ciliegie e delle ciliegie dolci. Ma solo se la pianta viene curata adeguatamente.
Video: Piantare ciliegi in primavera
Questo video ti insegnerà come piantare le ciliegie in primavera.





