È possibile innestare un ciliegio su un susino e come farlo correttamente?

I giardinieri coltivano una varietà di alberi da frutto nei loro appezzamenti. Oltre ai meli, spesso includono ciliegi e susini. I ciliegi vengono innestati più spesso su altri alberi (ad esempio, susini) rispetto ad altre colture. Per un innesto di successo, è importante sapere come innestare i ciliegi sui susini. Di seguito è descritto tutto ciò che devi sapere per un innesto di successo.

È possibile vaccinarsi e perché?

Molti giardinieri, soprattutto i principianti, non sanno se sia possibile innestare un ciliegio su un susino in crescita. È anche importante sapere se è consentito innestare una talea di susino su un ciliegio. Queste domande dovrebbero essere poste prima di tentare questa procedura, altrimenti i risultati potrebbero essere completamente opposti.

È possibile innestare un ciliegio su un susino in crescita.

L'innesto del ciliegio sul susino può essere effettuato poiché entrambi gli alberi sono frutti con nocciolo. Anche il ciliegio dolce è adatto a questi scopi. È possibile anche il contrario, ma in questo caso è meglio avere un ciliegio selvatico. È importante sapere cosa può e cosa non può essere innestato su un determinato albero di ciliegio (ad esempio, un ciliegio da feltro).

Tuttavia, affinché l'innesto attecchisca, è necessario eseguire correttamente tutti i passaggi necessari.

In questo caso, l'innesto viene eseguito su un albero localizzato e resistente al freddo, consentendo alla marza di acquisire le proprietà necessarie per la crescita in un luogo specifico. Inoltre, questa procedura è una forma di propagazione vegetativa basata sulla combinazione di parti di diverse colture orticole. Viene utilizzata per propagare non solo alberi da frutto, ma anche cespugli di bacche.

È possibile innestare un ciliegio da feltro o qualsiasi altra varietà su un susino se si hanno i seguenti obiettivi:

  • creare una nuova varietà;
  • creare un albero che produce due tipi di frutti contemporaneamente;
  • preservare l'aspetto esistente;
  • raccogliere un raccolto anticipato.

L'innesto del ciliegio sul susino può essere effettuato

Vale la pena notare che l'innesto non è difficile se si scelgono la marza e il portainnesto giusti. È anche importante avere una buona conoscenza della tecnica e delle cure necessarie per l'innesto e per l'albero stesso.

Preparazione del nesto

La marza, che in questo caso è una talea di ciliegio, viene raccolta in autunno se l'innesto deve essere effettuato in primavera. Le talee vengono solitamente tagliate dopo la caduta delle foglie. La marza dovrebbe essere lunga 10-15 cm. I germogli tagliati dovrebbero avere 2-3 gemme. Dopodiché, vengono conservati in frigorifero, facendo attenzione a non congelarli troppo.

Circa un giorno prima dell'innesto, la marza deve essere tolta dal frigorifero e immersa in acqua tiepida. Quindi, si rimuove la punta del ramo. Infine, si pratica un taglio obliquo alla base della marza. Dopo questi passaggi, la marza può essere innestata sul portainnesto.

Metodi di innesto sugli alberi da frutto

Preparazione del portainnesto

Questa procedura viene solitamente eseguita in primavera, dopo lo scioglimento della neve. Per prima cosa, si sceglie il portainnesto su cui effettuare l'innesto. Le piantine di susino sane possono fungere da portainnesto. Per prepararle all'innesto, richiedono cure adeguate (diserbo, concimazione e irrigazione).

Il giorno dell'innesto della talea di ciliegio sul susino, rimuovere tutti i rami dalla zona selezionata dell'albero. La zona pulita deve essere asciugata con un panno pulito. In caso contrario, lo sporco potrebbe penetrare nel taglio, compromettendo l'innesto.

È opportuno sottolineare che la preparazione sia della marza che del portainnesto dipende dalla tecnologia di innesto.

Preparazione del portainnesto per l'innesto

Tecnologia di innesto

Oggigiorno esistono le seguenti tecniche di vaccinazione:

  • Gemmazione. Consiste nel praticare un taglio nella corteccia, che deve includere il legno. La pianta innestata dovrebbe assomigliare a una piccola marza con una singola gemma. Sul portainnesto viene praticato un taglio per adattarlo a questa dimensione;
  • Accoppiamento. Un metodo molto semplice. Si pratica un taglio obliquo sul portainnesto. La corteccia non viene rimossa. Il taglio non deve essere più grande della marza (circa ¼ di essa). Si pratica un taglio obliquo sulla marza;
  • Innesto a spacco. In questo caso, le talee vengono innestate solo in primavera. Questo è il metodo più comune per innestare ciliegie su susine. La talea selezionata deve avere un diametro superiore a 10 cm. Si esegue un taglio bilaterale in direzione delle radici. La talea preparata viene inserita nella spaccatura praticata nel tronco della piantina;
  • Dalla corteccia. Il germoglio dovrebbe avere 3-5 gemme. La talea è lunga circa 30 cm e ha un diametro di 4 cm. La sua superficie deve essere liscia. Si pratica un'incisione superficiale nella piantina, in cui si inserisce la talea. Data la complessità della procedura, questa viene spesso eseguita da giardinieri esperti.

Ogni giardiniere decide autonomamente come innestare. Tuttavia, è importante ricordare che ogni tecnica ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Metodi di base dell'innesto

Ulteriore cura

Per garantire un innesto di successo, i giovani ciliegi e susini devono essere curati adeguatamente. Dopo aver unito la marza al portainnesto, l'innesto viene fissato saldamente con nastro adesivo. Viene inoltre sigillato accuratamente con resina da giardino o cera. L'area può essere coperta con un sacchetto di plastica o una pellicola.

L'innesto rimane in questa posizione per circa un mese. Durante questo periodo, la marza dovrebbe stabilizzarsi sull'albero e iniziare a crescere vigorosa. Trascorso il mese, la pellicola viene rimossa dal sito di innesto. Per evitare che il germoglio innestato si spezzi in caso di vento forte, viene ulteriormente fissato con una stecca.

Inoltre, i giovani germogli vengono rimossi dall'albero. Altrimenti, priverebbero la marza di nutrienti. È importante nutrire bene il susino durante il periodo di crescita attiva della marza di ciliegio innestata. A questo scopo vengono utilizzati fertilizzanti a base di azoto, poiché l'azoto stimola la crescita attiva della pianta. In autunno vengono applicati fertilizzanti a base di fosforo o potassio.

Sapendo come innestare un ciliegio su un susino è possibile farlo facilmente e ottenere una pianta che produce due tipi di frutti contemporaneamente.

Video: "Innesto di ciliegi su susini"

In questo video verrà mostrato come innestare a spacco una ciliegia su una prugna.

Pera

Uva

Lampone