Descrizione e caratteristiche della ciliegia tardiva Michurin
Contenuto
Descrizione e caratteristiche della varietà
Il lavoro della breeder T.V. Morozova ha dato vita a una nuova cultivar sviluppata presso l'Istituto di Ricerca Orticola Panrusso di Michurin. Da qui il nome della ciliegia, emersa dai semi della varietà di ciliegia Leningradskaya Zheltaya dopo la germinazione e il trattamento con il mutageno chimico etilenimina (EI). L'esemplare risultante è stato sottoposto a test varietali statali nel 1994.
Iniziamo la descrizione con l'albero: di altezza media, con chioma eretta, arrotondata-ovale, corteccia marrone, germogli eretti e gemme ovoidali. Le foglie sono verde scuro e lisce al tatto, di forma strettamente ovale, caratteristicamente seghettate e portate da piccioli corti. Sulla superficie di ciascuna sono visibili due ghiandole rosso scuro. I fiori sono grandi e bianchi, composti da petali arrotondati a forma di rosa con uno stigma alto.
Le ciliegie scure maturano in grappoli di età variabile. Ogni frutto non pesa più di 6,5 g. La ciliegia ha una forma largamente a cuore, di colore rosso scuro e presenta una sutura ventrale appena visibile. Il peduncolo è piccolo e di medio spessore, facilmente separabile dal ramo. Il nocciolo è ovale, di piccole dimensioni e liscio. È facile da separare dalla polpa dolce e acidula. Il frutto contiene lo 0,45% di acidi, il 12,98% di zuccheri utili e 9,79 mg (per 100 g) di acido ascorbico.
Questa varietà ha un periodo di fioritura di metà stagione e una maturazione tardiva delle ciliegie. Inizia a fruttificare 5-6 anni dopo la semina. Le rese sono costanti: 80-140 quintali per ettaro (a Michurinsk, dove la raccolta avviene a fine luglio). In genere, in tutto il paese, i frutti maturano tra la fine della seconda e l'inizio della terza decade di luglio. Le rese sono di 55-60 kg. La varietà è autosterile; sono necessari impollinatori come Michurinka e Rozovy Zhemchug. La propagazione avviene per gemmazione su piantine di varietà di ciliegie coltivate e su portinnesti clonali della varietà Vladimirsky. I frutti raccolti vengono consumati freschi, in scatola, congelati, essiccati e utilizzati in cucina e per la produzione di bevande.
Vantaggi e svantaggi
I giardinieri del nostro Paese apprezzano la ciliegia tardiva Michurinskaya per la sua buona resistenza invernale, la resistenza alla siccità, la forte immunità alla coccomicosi, la resa regolare, il bel colore scuro dei frutti e la sua capacità di mantenere l'aspetto e il sapore commerciabili durante il trasporto.
I frutti contengono glucosio e fruttosio, acido citrico e malico, cheratina, tannini, sostanze azotate e coloranti, vitamine A, B, C, P. Sono note anche le proprietà curative delle ciliegie: dalle bacche si preparano tisane, infusi e miscele.
L'unico e principale svantaggio è la breve durata del legno dovuta alla sua media resistenza al freddo invernale.
Video: "Se il ciliegio non dà frutti"
Diamo un'occhiata alle cause di questo fenomeno, nonché alle tecniche e ai metodi che aiutano a migliorare la fruttificazione.


