Caratteristiche e coltivazione della ciliegia Malinovka ad alta resa
Contenuto
Descrizione e caratteristiche
Una descrizione della varietà di ciliegia Malinovka dovrebbe iniziare dalle sue origini. Fu sviluppata in Unione Sovietica dai coltivatori H. Yenikeyev e S. Satarova, dipendenti dell'Istituto Panrusso di Orticoltura e Vivaismo. Questi due botanici arricchirono le colture frutticole con più di una nuova varietà di bacche.
La nuova varietà è resistente al freddo e si è diffusa nelle regioni del Medio Volga, degli Urali e dell'Europa Centrale. Gli alberi di Malinovka raggiungono un'altezza di circa 3 metri. Le loro chiome sono arrotondate e dense, e il fogliame è scuro e piccolo. Le ciliegie sono in genere più piccole delle ciliegie dolci. Tuttavia, questa varietà è particolarmente piccola: una ciliegia non pesa più di 4 grammi. I frutti, sebbene piccoli, si distinguono per un bel colore scarlatto scuro e un sapore agrodolce.
Le ciliegie di questa varietà possono essere consumate al naturale o trasformate in torte, composte e gelatine. Si conservano bene anche congelate e trasformate (marmellate, conserve e conserve). Le ciliegie Malinovka non sono autofertili. Gli alberi che forniscono polline vengono piantati accanto a varietà non autoimpollinanti. Le varietà Lyubskaya e Vladimirskaya sono considerate ottime scelte. Questa varietà è a maturazione tardiva e le date principali di raccolta sono dall'ultima settimana di luglio alla prima settimana di agosto.
Caratteristiche della coltivazione della varietà
Coltivare questo ciliegio è piuttosto semplice. Le piantine vengono piantate in primavera in terreni sciolti e sabbiosi, con un basso contenuto di roccia e argilla. Questi terreni si trovano sui pendii montuosi, che sono i luoghi più favorevoli per la coltivazione di alberi da frutto.
Questi luoghi sono riparati dal vento ma godono comunque di una buona luce solare. I ciliegi preferiscono un clima temperato continentale-continentale. Inoltre, il sito di impianto dovrebbe essere lontano dalle falde acquifere, o comunque 1-1,5 metri al di sopra di esse. È meglio evitare di piantare ciliegieti in zone basse, poiché l'acqua di disgelo e l'acqua piovana possono accumularsi lì. Qualsiasi ristagno idrico prolungato è dannoso per l'apparato radicale dell'albero, causando marciume radicale e appassimento della pianta. I fertilizzanti sono meglio applicati in forma liquida, soprattutto agli alberi più giovani.
Prima della piantagione, il terreno viene arato e concimato con fertilizzante al fosforo. Durante la stagione di crescita, le ciliegie devono essere concimate una o due volte a stagione. In primavera, applicare fertilizzanti a base di azoto, fosforo e potassio. In estate, applicare solo fertilizzanti a base di fosforo e potassio, poiché i fertilizzanti azotati possono rallentare lo sviluppo dei frutti. I fertilizzanti azotati possono essere applicati in autunno. Generalmente, la concimazione non è necessaria nelle aree con terreno fertile e fresco.
L'albero deve essere annaffiato una volta al mese con abbondanti quantità d'acqua.
Oltre all'irrigazione, i ciliegi richiedono la potatura. Prima della potatura, assicuratevi che l'albero sia sano e ben curato, poiché modellare un albero malato può portarlo alla morte. Durante la potatura, rimuovete i germogli spessi e i rami secchi. Poiché la Malinovka è una varietà autosterile, incapace di autoimpollinarsi, vengono piantati alberi impollinatori nelle vicinanze. Oltre alle varietà sopra menzionate, potete scegliere qualsiasi specie a maturazione tardiva, purché gli alberi fioriscano contemporaneamente. Quando vi prendete cura dell'albero, ricordate di considerare il controllo dei parassiti. L'albero ha una debole resistenza alla moniliosi, ma è altamente resistente ad altre malattie fungine.
Tra i principali parassiti di questa specie possiamo evidenziare:
- Moniliosi. Un fungo della specie Monilia cinerea può svilupparsi dopo una primavera fredda e piovosa. Le foglie infette seccano lentamente e cadono, e i frutti iniziano a marcire e a ricoprersi di un fungo bianco. I rami infetti vengono potati e l'intero albero viene trattato con un agente antimicotico. Per prevenire l'infezione, evitare il ristagno di acqua nell'apparato radicale e nelle chiome dense.
- Afidi. Un parassita ben noto che distrugge i ciliegi e ne rovina il fogliame. Per combattere gli afidi, l'albero viene trattato con insetticidi;
- Punteruolo del ciliegio. Piccole larve di vermi che si insediano nelle gemme dei futuri ciliegi in primavera e le divorano dall'interno. Il punteruolo può deporre uova resistenti al gelo. Questo parassita si controlla trattando i ciliegi con prodotti chimici e piantando erbe aromatiche dall'odore intenso in tutto il frutteto.
- Tentredine viscida. Larva di un parassita che si insedia sulla pagina inferiore delle foglie in primavera. Durante il picco della fioritura, il parassita si sposta sulle foglie fresche e succulente e le consuma, causando l'appassimento e il deterioramento del fogliame. I trattamenti chimici contro la tentredine vengono effettuati dopo la raccolta.
La cura e l'attenzione adeguate al tuo frutteto di bacche ti aiuteranno a ottenere un raccolto meraviglioso di ciliegie dolci e succose.
Video: Cura del ciliegio
In questo video ascolterai consigli utili su come prendersi cura delle ciliegie.




