Descrizione della varietà di ciliegia Lyubskaya, una selezione popolare

Ogni giardiniere desidera che il proprio giardino produca un raccolto costantemente abbondante. Le ciliegie vengono coltivate nei frutteti del nostro Paese con la stessa frequenza di mele e susine. Pertanto, è importante sapere quale varietà produrrà un raccolto abbondante. La ciliegia Lyubskaya, di cui parliamo nel nostro articolo di oggi, garantisce un'eccellente produzione di frutti.

Descrizione della varietà

La varietà di ciliegia Lyubskaya è un albero a forma di cespuglio che cresce fino a un'altezza di 2,5 m.. L'albero forma una chioma ampia e diffusa con rami sparpagliati. Lyubskaya fornisce la seguente descrizione della cultivar:

  • corteccia grigio-bruna, caratterizzata dalla formazione di crepe;
  • foglie allungate di colore verde scuro;
  • Gli steli sono curvi e si estendono dal tronco con un angolo di 45 gradi;
  • Le infiorescenze del ciliegio sono composte da 3-4 fiori.

Il ciliegio Lyubskaya cresce fino a un'altezza di 2,5 m.

I rami producono frutti con le seguenti caratteristiche: sono di medie dimensioni e pesano circa 4-5 g. Hanno una forma arrotondata con la punta leggermente smussata. La buccia è rosso scuro. La buccia è piuttosto spessa, con una linea di sutura distinta sul lato ventrale. La polpa è succosa e di colore bordeaux. Il succo di ciliegia è rosso chiaro. Il sapore è aspro, ma la presenza di zucchero è percepibile.

Il nocciolo è piuttosto grande, rappresentando circa l'8% del peso totale della bacca. La polpa si separa facilmente. La fruttificazione avviene sui germogli di un anno. Da una a due bacche si formano per ovario. Tuttavia, a volte possono formarsi anche tre o quattro frutti. Grazie al lungo peduncolo, i frutti rimangono saldamente attaccati ai rami e non cadono una volta maturi.

Caratteristiche principali

Il ciliegio di Lyubskaya inizia a dare frutti nel secondo o terzo anno di vita.

Questa varietà di ciliegia presenta le seguenti caratteristiche:

  • Il valore universale delle bacche. Possono essere consumate fresche, conservate o congelate;
  • Fruttificazione precoce. L'albero inizia a dare frutti nel suo secondo o terzo anno di vita;
  • periodo di fruttificazione medio-tardivo;
  • elevata produttività, che aumenta abbastanza rapidamente nel tempo;
  • Il periodo di fioritura è di 5-8 giorni. Tuttavia, questo parametro dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche in cui cresce il ciliegio;
  • Elevata produttività. Se la piantagione e la cura sono organizzate correttamente, un singolo albero può produrre fino a 25 kg di frutti. In una stagione particolarmente favorevole, la resa può raggiungere i 50 kg;
  • debole immunità a varie malattie;
  • La resistenza al freddo è media. Senza un'adeguata preparazione per l'inverno, i rami scheletrici del ciliegio potrebbero congelarsi.

Con le cure adeguate, un ciliegio può vivere circa 25 anni. Nei climi temperati, l'albero vive in genere circa 15 anni. La Lyubskaya è coltivata principalmente nelle regioni centrali e meridionali del Paese. Vale la pena notare che questa varietà è piuttosto esigente in termini di composizione del terreno.

Cura e impollinatori

Il ciliegio Lyubskaya deve essere annaffiato 4 volte a stagione.

Una volta piantata nella sua sede definitiva, la piantina di Lyubskaya necessita di cure adeguate. Queste includono quanto segue:

  • Concimazione. La concimazione inizia nel secondo anno di vita dell'albero. La prima applicazione avviene all'inizio di aprile. In questo periodo, vengono applicati al ciliegio 30 g di nitrato di ammonio. La concimazione fogliare stimola la fruttificazione spruzzando la chioma con una soluzione di urea. I fertilizzanti (perfosfato, cloruro di potassio) vengono riapplicati al termine della fruttificazione.
  • Irrigazione. Questa varietà richiede solo quattro irrigazioni durante la stagione. L'irrigazione viene effettuata dopo la fioritura, durante l'allegagione, dopo la fruttificazione e nella seconda metà di ottobre.
  • Allentamento e diserbo. Periodicamente, il terreno attorno al tronco dell'albero dovrebbe essere allentato e diserbato per rimuovere eventuali erbacce che potrebbero essersi formate;
  • Potatura della chioma. Una corretta modellatura della chioma, nonché la rimozione dei rami morti e infetti, consentiranno all'albero di produrre un raccolto elevato e di semplificare notevolmente la raccolta.

Si consiglia di piantare la ciliegia di Lyubskaya vicino alle varietà impollinatrici

Poiché Lyubskaya è autofertile, dovrebbe essere piantata vicino a varietà impollinatrici. I giardinieri esperti consigliano di piantare piantine di Lyubskaya vicino alle seguenti varietà: Zhukovskaya, Molodezhnaya, Vladimirskaya, Anadolskaya, Shpanka Rannyaya, Lotovaya e Plodorodnaya Michurina. Vicino a queste varietà, Lyubskaya produrrà molte volte più ovaie.

Raccolta e conservazione

La varietà Lyubskaya fruttifica a seconda dei fattori esterni e dell'età degli alberi. Le bacche maturano tipicamente tra fine luglio e inizio agosto. Questa varietà è caratterizzata da una maturazione uniforme.

La raccolta dovrebbe essere effettuata al mattino. Per garantire una migliore conservazione, le bacche dovrebbero essere raccolte con i piccioli attaccati.

Le bacche possono essere conservate fino a due settimane, a condizione che siano mantenute a una temperatura compresa tra 0 e 4 gradi Celsius.

Malattie e parassiti

Questa varietà di ciliegio ha una bassa resistenza alle malattie fungine, causate da cure inadeguate. Le malattie più comuni colpite da questa varietà sono la coccomicosi e la moniliosi.

Il ciliegio di Lyubskaya soffre spesso di moniliosi.

Oltre alle malattie fungine, Lyubskaya è suscettibile ai seguenti parassiti:

  • tentredine della ciliegia;
  • tignola dei germogli di ciliegio;
  • punteruolo del ciliegio;
  • afide del ciliegio.

Non appena si rilevano i primi sintomi di malattie o parassiti, è fondamentale iniziare a combatterli immediatamente. In caso contrario, parassiti e infezioni ridurranno significativamente le rese e potrebbero persino causare la morte del giovane albero.

Pro e contro

Tra gli innegabili vantaggi di questa varietà rientrano i seguenti punti:

  • la presenza di elevata produttività potenziale negli alberi;
  • aumento della resa con l'età;
  • compattezza degli alberi;
  • la capacità delle bacche di resistere facilmente al trasporto.

Non dimenticare i difetti di questa varietà. Tra questi:

  • la possibilità che le ciliegie congelino in inverno;
  • sapore aspro;
  • scarsa immunità.

Le bacche della varietà Lyubskaya sono facili da trasportare.

La varietà di ciliegia Lyubskaya, la cui descrizione la definisce ampiamente come una varietà piuttosto redditizia per la coltivazione, è molto apprezzata dai giardinieri del nostro Paese. Trovate un posto per questa ciliegia nel vostro giardino e vi delizierà con i suoi frutti per molto tempo.

Video: "Come ottenere un buon raccolto di ciliegie"

In questo video troverete consigli utili su come prendersi cura delle ciliegie.

Pera

Uva

Lampone