Le migliori varietà e caratteristiche di piantagione dei ciliegi a cespuglio

Il ciliegio a cespuglio, noto anche come ciliegio delle steppe o ciliegio arbustivo, è un degno sostituto dei ciliegi tradizionali. Questa specie è diventata popolare grazie alla sua resistenza e alla bassa manutenzione. Esploriamo le caratteristiche, la piantagione e le linee guida per la cura del ciliegio a cespuglio.

Descrizione e caratteristiche

La descrizione del ciliegio arbustivo è già contenuta nel suo nome. A differenza degli alberi, i cespugli non hanno una crescita altrettanto generosa, quindi l'altezza totale del cespuglio è di 1-1,5 m. La larghezza della chioma è di 90-150 cm.

Il ciliegio a cespuglio si distingue per il suo apparato radicale sviluppato.

Nonostante le sue dimensioni, il ciliegio delle steppe ha un apparato radicale ben sviluppato, che riesce a penetrare anche in profondità nel terreno. Gli alberi maturi hanno una corteccia grigio-marrone sui rami lunghi e pendenti. Piccole foglie verde scuro, lunghe fino a 1,5 centimetri, si sviluppano sui rami e sono allungate o arrotondate. In primavera, i ciliegi sono ricoperti di piccoli fiori densi, con 3-5 petali per gemma, che in seguito si sviluppano in piccole bacche rosse. Le bacche sono di colore scarlatto scuro e bordeaux, e pesano fino a 3,5 grammi.

Il ciliegio della steppa è diffuso in tutta l'Eurasia, dall'Asia meridionale alla Siberia settentrionale, dall'Europa occidentale al Kazakistan. Questa ampia distribuzione è dovuta alla sua natura poco esigente in termini di terreno e cure. Questa varietà può essere suscettibile alle malattie fungine, ma è facile da curare e produce un raccolto abbondante. Inoltre, il ciliegio della steppa è noto per la sua notevole resistenza alle condizioni climatiche, sopportando sia temperature estremamente basse che elevate.

Il ciliegio cespuglioso è resistente alle condizioni climatiche

L'arbusto può produrre generosi frutti fino a 15 anni di vita, ma è anche un bell'arbusto ornamentale da giardino. Il ciliegio delle steppe è solo parzialmente autoimpollinante, quindi è consigliabile piantare una varietà autoimpollinante accanto a una non autofertile. Il segreto è che tutte le varietà fioriscano contemporaneamente.

Le migliori varietà di cespugli

Poiché le varietà di arbusti sono molto diffuse nelle aree urbane e nei piccoli giardini suburbani, diamo un'occhiata alle varietà di arbusti più diffuse nella regione di Mosca, nel Nord-ovest e in Siberia.

  1. La varietà Shchedraya. Questa varietà inizia a fruttificare relativamente tardi (dal terzo anno dopo la semina), ma questo ritardo è compensato dalla longevità dell'arbusto, che può raggiungere i 35 anni. Inoltre, le bacche sono piuttosto grandi per una pianta a cespuglio. La Shchedraya può raggiungere un'altezza di 2,5 m, con una chioma che si estende per 150-200 cm. La Shchedraya è una varietà autoimpollinante a maturazione tardiva, ma richiede un ringiovanimento regolare e una concimazione di alta qualità.
  2. Irtyshskaya. La varietà di ciliegia Irtyshskaya è stata sviluppata da coltivatori siberiani che hanno lavorato duramente per creare una varietà resistente al freddo invernale. L'Irtyshskaya può resistere a temperature fino a -50 °C, ma è piuttosto difficile da coltivare nelle regioni più calde. Inoltre, questa varietà è autosterile. Gli svantaggi di questa varietà sono i suoi frutti piccoli dal sapore piuttosto insipido e acquoso, motivo per cui l'Irtyshskaya viene spesso consumata trasformata.
  3. Rondine dell'Altaj. Un'altra varietà siberiana, ma molto più popolare della Irtyshskaya. La Rondine dell'Altaj cresce poco più di 150 cm di altezza e richiede potature regolari per la sua chioma densa e rigogliosa. Questa chioma produce succosi frutti rossi in estate, che ricordano le ciliegie. Oltre al suo sapore meraviglioso, il vantaggio di questa varietà è la resistenza al gelo e la maturazione a metà stagione (seconda metà di luglio). La Rondine è una varietà autosterile, il che significa che le sue ciliegie non hanno una lunga conservazione.
  4. Subbotinskaya. La cura del ciliegio a cespuglio Subbotinskaya consiste principalmente nel modellare la chioma e proteggerla dai funghi. Questo perché la pianta raggiunge un'altezza di due metri e mezzo e la chioma è così fitta che la coccomicosi o tentredine del ciliegio può facilmente svilupparsi. Tuttavia, con le cure adeguate, l'albero produrrà ciliegie grandi, del peso fino a 5 grammi, dal sapore dolce e succoso. Queste bacche sono deliziose non solo consumate crude, ma anche lavorate. Il Subbotinskaya è caratterizzato da una moderata resistenza al gelo e da una buona tolleranza alla siccità.
  5. La ciliegia Bolotovskaya è una varietà a maturazione tardiva che produce bacche grandi, succose e di colore bordeaux. Inoltre, è completamente autofertile, facile da coltivare, resistente al freddo e in grado di sopportare forti siccità. Un altro vantaggio della varietà Bolotovskaya è la sua capacità di fruttificare per 30 anni. I cespugli di Bolotovskaya non sono alti (1,7 m), ma si distinguono per l'abbondante fioritura e una chioma ricca e rigogliosa.

Caratteristiche di atterraggio

Si consiglia di piantare i ciliegi a cespuglio in primavera.

Per piantare un ciliegio a cespuglio è necessario scegliere la posizione giusta. Il terreno potrebbe non essere particolarmente nutriente, ma dovrebbe avere un pH neutro. I terreni porosi e sabbiosi sono i migliori, sciolti e arricchiti con fertilizzante al fosforo prima della piantagione.

È meglio scegliere un sito di coltivazione su una superficie piana o in pendenza: l'importante è assicurarsi che sia lontano dalle falde acquifere e dal deflusso delle acque di fusione. L'umidità stagnante vicino all'apparato radicale può portare al marciume radicale e alla crescita di funghi. Le varietà a cespuglio preferiscono anche aree ben illuminate e prive di forti correnti d'aria.

La semina è consigliabile in primavera, quando finalmente si avvicina il caldo, da fine marzo a metà aprile. Il materiale di piantagione viene selezionato in base alla zona climatica e alla disponibilità di ulteriori impollinatori per le varietà autosterili. Le piantine non richiedono alcuna preparazione prima della semina.

Cura dei ciliegi a cespuglio

La zona destinata alla semina delle ciliegie viene sarchiata e concimata.

Il sito di impianto viene smuoveto e concimato, e le buche per le future piantine vengono distanziate di un metro e mezzo l'una dall'altra. Dopo il trapianto, la piantina viene annaffiata e cosparsa di cenere di legna alla base. La cura dei ciliegi arbustivi non è un problema serio, poiché sono alberi relativamente facili da coltivare.

Per avviare lo sviluppo di una pianta piantata, è necessario annaffiarla. Successivamente, annaffiarla generosamente ogni 4-6 settimane (10 litri per pianta). Evitare di annaffiare eccessivamente, poiché l'umidità eccessiva, soprattutto nei mesi più caldi, favorisce la crescita di batteri nocivi.

I fertilizzanti vengono applicati due volte a stagione, tranne in inverno, quando l'albero è in dormienza. Il ciliegio delle steppe preferisce i fertilizzanti fosfatici, ma i fertilizzanti azotati possono essere utili in primavera e in autunno. Vale anche la pena considerare l'aggiunta di fonti naturali di minerali, come cenere di legno, humus e fertilizzanti organici. Si consiglia di diserbare il terreno intorno all'albero due volte al mese.

Il ciliegio delle steppe ama i fertilizzanti fosfatici

È meglio procedere in modo superficiale, poiché le radici sono piuttosto vicine alla superficie del terreno. Altrettanto importante è rimuovere tempestivamente detriti morti, foglie secche e rami intorno all'arbusto, poiché possono ospitare larve parassite. Una delle procedure più importanti è la potatura del ciliegio a cespuglio. La questione di come potare un arbusto è la più complessa di tutte le procedure di potatura. Questo perché i frutti si sviluppano solo sui germogli dell'anno precedente. Inoltre, è necessario potare solo alberi sani, poiché errori di potatura possono avere conseguenze disastrose su alberi malati o vecchi.

La formazione del cespuglio può essere effettuata dopo il primo anno dalla piantagione.

In autunno e in primavera, eliminate tutti i rami secchi e marci del ciliegio e, in seguito, anche quelli più vecchi. Dopodiché, valutate la possibilità di dare alla chioma una forma sferica, poiché questa è la più comoda per la raccolta e la più confortevole per la pianta stessa. Per ottenere questo risultato, tagliate la parte superiore del germoglio superiore, il che favorisce la crescita dei germogli laterali.

In primavera, tutti i rami secchi vengono rimossi dal ciliegio.

Tuttavia, è comune avere solo 5-9 rami principali alla base, da cui si diramano rami più piccoli. È meglio lasciare intatti i rami principali, a meno che non sia assolutamente necessario, concentrandosi sui rami più piccoli che infoltiscono l'albero. Una chioma troppo densa all'interno impedisce lo sviluppo dei frutti perché non riceve abbastanza luce. Inoltre, una chioma densa assorbe troppe sostanze nutritive che altrimenti potrebbero essere utilizzate per lo sviluppo dei frutti.

Il cespuglio può essere ringiovanito 7-8 anni dopo la piantagione, quando compaiono i primi steli maturi. Durante il ringiovanimento, i vecchi steli vengono gradualmente potati, consentendo la crescita di quelli nuovi. Se non è possibile rimuovere il fusto, il numero di rami fruttiferi può essere aumentato utilizzando steli sotterranei, che, sviluppandosi, iniziano a fruttificare attivamente. Una chioma troppo folta non solo si traduce in un raccolto scarso, ma anche nella diffusione di numerosi parassiti. Diverse varietà di cespuglio hanno una diversa suscettibilità alle malattie.

Anche il ciliegio delle steppe deve essere protetto dalle infestazioni di afidi.

Tuttavia, tutte le varietà sono suscettibili a infezioni fungine e parassiti. La prevenzione delle malattie non consiste solo nella scelta del sito di impianto giusto e nella cura adeguata, ma anche nella coltivazione di erbe aromatiche (farfara, assenzio, menta) attorno all'albero. Tuttavia, l'arbusto può essere infettato da infezioni batteriche e fungine, tra cui fusarium e coccomicosi.

La coccomicosi è una malattia fungina che causa macchie rosa sulla superficie esterna delle foglie e una patina rosa sulla superficie interna. Il fungo può causare danni irreparabili al fogliame, causando secchezza, caduta o fori nelle foglie. Per eliminare la coccomicosi, il cespuglio viene trattato con prodotti chimici come "Horus" e "Maxim". Inoltre, tutte le foglie cadute e i rami marci dovrebbero essere raccolti attorno all'albero.

I ciliegi della steppa dovrebbero essere protetti anche da afidi, tentredini e altri parassiti. Le misure preventive includono il trattamento con solfato di rame e l'applicazione di pesticidi liquidi tramite irrigazione. In caso di malattie, la pianta viene irrorata con pesticidi chimici.

Video "Ciliegia della steppa"

In questo video vi parleremo del ciliegio selvatico.

Pera

Uva

Lampone