Piantagione e cura delle varietà di ciliegio colonnare

La popolarità degli alberi da frutto colonnari cresce di anno in anno. Oggigiorno, si possono trovare peri, meli, ciliegi o susini a crescita bassa in quasi tutti i giardini. Recentemente, anche i ciliegi colonnari si sono aggiunti a questa schiera. Coltivare ciliegi colonnari nel proprio giardino offre molti vantaggi. Richiedono poca manutenzione, occupano poco spazio e sono altamente decorativi durante la fioritura, la fruttificazione e la caduta delle foglie, il che li rende un'aggiunta armoniosa a qualsiasi paesaggio.

Varietà di ciliegie colonnari

I ciliegi colonnari sono ancora pochi e rari. Tre varietà sono considerate le più popolari: Queen, Little One e Delight. Tuttavia, nel giardinaggio privato, le ultime due sono le più richieste; le loro varietà saranno descritte più avanti nell'articolo.

Piccolo

Il ciliegio colonnare "Malyutka" non solo vi delizierà con le sue bacche dolci e grandi, ma decorerà anche il vostro giardino con rigogliosi fiori rosa in primavera. Questa varietà è caratterizzata da elevate rese e autoimpollinazione. Gli alberi sono bassi (fino a 2 m) con una chioma piramidale, raggiungendo un diametro non superiore a 0,8 m. Le bacche sono grandi (8-10 g), rosso vivo, agrodolci, molto aromatiche e adatte a qualsiasi lavorazione.

La varietà di ciliegia Malyutka è caratterizzata da un'elevata produttività

Le ciliegie di questa varietà sono semplici e possono crescere in qualsiasi condizione: in giardino, in vaso e sono adatte a balconi e terrazze. La resistenza alle malattie è media. In condizioni di umidità, può essere colpita da marciume dei frutti, coccomicosi e altre malattie fungine. Anche la resistenza al freddo è scarsa; il tronco richiede protezione e isolamento durante l'inverno.

Delizia

La ciliegia colonnare dal nome promettente "Vostorg" è una nuova selezione olandese. La varietà è stata ibridata nel 2015, ma si è già diffusa nei frutteti privati ​​e commerciali. Ciò è dovuto alle sue elevate caratteristiche varietali, all'impressionante resa (20-35 kg per albero maturo) e alla dimensione delle bacche (10-15 g). La polpa della ciliegia è rosso rubino, con sottili venature rosate, molto succosa e dolce. Il frutto è secco una volta separato dal picciolo e i noccioli si separano facilmente dalla polpa. La ciliegia matura a metà luglio.

Gli alberi sono varietà nane. Coltivati ​​in giardino, raggiungono un'altezza di 1,5–2 m, ma gli olandesi consigliano di coltivarli in vasi e contenitori come piante ornamentali. La chioma è strettamente piramidale, praticamente priva di rami. La fruttificazione avviene precocemente, 2–3 anni dopo la piantagione. La varietà è resistente a molte malattie, ma è sensibile al freddo. I ciliegi sono parzialmente autoimpollinanti. Per aumentare la resa, si consiglia di piantare nelle vicinanze un impollinatore, il ciliegio ibrido Ashinsky.

Piantagione e cura

A differenza degli alberi standard, i ciliegi colonnari hanno una struttura della chioma completamente diversa, quindi la loro messa a dimora e cura richiedono considerazioni specifiche. Ad esempio, questi ciliegi non richiedono molto spazio; ricevono buona luce da tutti i lati e possono essere piantati in modo denso, a una distanza di 0,7-0,8 metri l'uno dall'altro. Se lo spazio è limitato, la distanza tra gli alberi può essere ridotta a 0,5 metri, senza influire sulla resa.

Quasi tutte le varietà di ciliegie colonnari sono destinate alla coltivazione in climi miti

Quasi tutte le varietà di ciliegie colonnari sono destinate alla coltivazione in climi miti; sono più esigenti in termini di composizione del terreno e questo deve essere tenuto in considerazione.

Il luogo in cui piantare il ciliegio colonnare dovrebbe essere in una posizione soleggiata, preferibilmente leggermente rialzata o su un pendio esposto a sud, e al riparo dai venti freddi. Il terreno dovrebbe essere sciolto e fertile, quindi è opportuno aggiungere uno strato di humus e fertilizzante minerale sul fondo della buca di impianto.

Il principale organo vegetativo responsabile della crescita degli alberi colonnari è la gemma apicale. Se danneggiata o poco sviluppata, è improbabile che attecchisca bene, quindi prima della messa a dimora è necessario verificarne l'integrità. Dovrà essere protetta dal gelo, poiché il congelamento dell'apice impedirà all'albero di crescere e fruttificare.

La cura del ciliegio consiste nell'annaffiatura, nella concimazione e nella prevenzione di malattie e parassiti. Un vantaggio interessante è che questi alberi non necessitano di potature di forma, poiché le loro chiome crescono verticalmente e non hanno rami laterali. È anche importante mantenere pulita l'area intorno ai tronchi, smuovendola regolarmente e rimuovendo le erbacce.

Durante il primo anno, mentre gli alberi stanno mettendo radici, è importante mantenere il terreno umido. Le piante mature vengono annaffiate secondo necessità, aumentando la quantità nelle giornate calde e durante l'allegagione e la maturazione dei frutti. La concimazione programmata viene applicata due volte a stagione: in primavera, con un complesso azotato (urea e nitrato di ammonio), e in autunno, con fosforo (150 g per albero) e potassio (50-60 g). Durante la fioritura, i ciliegi possono essere concimati con una soluzione debole di verbasco e frassino.

Data l'elevata suscettibilità delle piante alle malattie fungine, si raccomanda un trattamento preventivo della chioma con fungicidi (poltiglia bordolese, Fitosporin) due volte all'anno. Durante i mesi estivi, gli alberi possono essere attaccati dagli afidi. Spruzzare un infuso di tabacco mescolato con sapone da bucato aiuta a liberarsi dai parassiti. Per prevenire il marciume dei frutti, rimuovere regolarmente i frutti avariati e le foglie danneggiate.

Durante i mesi estivi gli alberi possono essere attaccati dagli afidi.

Vantaggi e svantaggi

I ciliegi colonnari presentano senza dubbio una serie di vantaggi rispetto agli alberi comuni:

  • sono compatti, il che consente di risparmiare spazio in fase di atterraggio;
  • La bassa crescita delle ciliegie le rende più facili da curare e raccogliere;
  • fruttificazione precoce (in 2-3 anni);
  • facile da curare (si può fare senza potatura);
  • elevato valore decorativo delle piante;
  • quasi tutte le varietà sono autofertili;
  • buona resa e ottimo sapore dei frutti.

L'unico inconveniente è che le piante non tollerano bene gli inverni gelidi, per cui non è consigliabile coltivarle nelle regioni settentrionali.

Video "Piantare ciliegi"

Nel video seguente verranno illustrate le proprietà benefiche delle ciliegie, la scelta delle piantine e i consigli per piantare questa pianta.

Pera

Uva

Lampone