Quali sono i pericoli della coccomicosi del ciliegio e come trattarla?
Contenuto
Descrizione della malattia
La coccomicosi e la moniliosi (quest'ultima nota anche come marciume moniliale) sono considerate tra le malattie più pericolose per le piante da frutto e da frutto a bacca. Ciliegie, ciliegie dolci, susine, susine marasche, albicocche e altre colture di drupacee sono ad alto rischio. Queste malattie sono molto difficili da controllare. Ad oggi, gli agricoltori non hanno trovato un metodo in grado di eliminare completamente la coccomicosi e la moniliosi sulle ciliegie.
Tuttavia, non disperate e non arrendetevi se notate i primi segni della malattia nel vostro giardino. Definiamo innanzitutto la coccomicosi delle drupacee e quali sono i sintomi caratteristici di questa malattia.
La coccomicosi è diffusa nella Russia centrale, dove prevale un'elevata umidità e la temperatura media dell'aria è di circa 18-23 gradi sopra lo zero. Questo clima è un ambiente ideale per la proliferazione di varie infezioni fungine. In primavera e in estate, le spore fungine patogene si diffondono nell'aria e infettano sempre più piante nel giardino. Gli alberi che crescono in zone basse sono i primi a soffrire.
La maculatura fogliare del ciliegio inizia con danni alla chioma dell'albero. Piccole macchie rosso scuro compaiono sulle foglie e aumentano rapidamente di dimensioni. Man mano che le macchie crescono, il loro colore cambia, diventando marrone. Col tempo, si formano dei fori nel sito delle macchie e la lamina fogliare assume una colorazione giallastra. Sulla pagina inferiore della foglia si può trovare una patina bianco-rosata, contenente le spore del fungo.
Le ciliegie sono piccole e spesso assomigliano a semi ricoperti da una buccia sottile.
A metà estate, i ciliegi iniziano a perdere le foglie. Verso la fine di agosto o l'inizio di settembre, l'albero perde tutte le foglie e rimane spoglio. I giardinieri spesso ignorano questo comportamento degli alberi da frutto a nocciolo nei loro giardini, attribuendolo alle piogge acide e alle cattive condizioni ambientali. Sfortunatamente, una pianta colpita da coccomicosi non è in grado di resistere alle gelate invernali e il ciliegio non riesce a "risvegliarsi" in primavera.
Metodi di controllo
Uomo avvisato, uomo salvato! Per proteggere il tuo giardino dalla coccomicosi, devi conoscere le misure disponibili per combattere questa malattia delle ciliegie e di altre colture di drupacee.
Il trattamento del giardino dovrebbe iniziare in primavera, prima che i primi germogli si siano schiusi. La prima fase del trattamento consiste nell'irrorare le piante con una soluzione di poltiglia bordolese all'1-3%. In alternativa, come consigliano i giardinieri esperti, è accettabile l'uso di un fungicida come Oxychom, Phtalan, Ordan, Kaptan o Skor.
Durante il periodo di fioritura, i ciliegi dovrebbero essere trattati con Horus, diluito in acqua (2-3 g per 10 litri d'acqua). Nelle regioni con elevata umidità e basse temperature, si consiglia una seconda nebulizzazione dopo la fine della fioritura.
Durante il periodo di fruttificazione attiva, interrompere il trattamento con fungicidi. Il trattamento è raccomandato solo nei casi gravi di malattia del ciliegio. Tuttavia, i frutti di questi alberi non dovrebbero essere mangiati per motivi di salute. Se si notano i primi segni di coccomicosi del ciliegio, trattare il fogliame con una soluzione di solfato di rame o di cenere e acqua saponata.
Per prevenire la diffusione di spore fungine patogene ad altre colture di drupacee, ricordatevi di raccogliere e bruciare tutte le foglie e i rami caduti. Prima di svernare, trattate gli alberi colpiti con urea, che non solo uccide le spore fungine, ma funge anche da ottimo fertilizzante per le ciliegie.
La resistenza al gelo delle colture di frutta e bacche colpite dalla coccomicosi si riduce notevolmente, per cui gli alberi necessitano di ulteriore protezione dal freddo.
Prevenzione delle malattie
Dopo aver familiarizzato con le tecniche di base, ora sai come trattare la coccomicosi del ciliegio. Ma, come sappiamo, prevenire è meglio che curare. Diamo un'occhiata più da vicino alle misure preventive per la coccomicosi del ciliegio:
- In autunno, ripulisci il giardino, raccogli e brucia tutti i rami caduti;
- Dopo lo svernamento, il terreno attorno agli alberi dovrebbe essere dissotterrato;
- Le “ferite” causate dalla potatura dei rami devono essere coperte con pittura a olio o pece da giardino;
- quando si imbiancano gli alberi, aggiungere solfato di ferro o di rame alla calce;
- Fornire alle piante una buona esposizione alla luce solare e assicurarsi che le colture di drupacee non facciano ombra ad altre piante.
Video: Come trattare la peronospora del ciliegio
Questo video ti mostrerà come curare la coccomicosi della ciliegia.




