Come e in che modo propagare il ciliegio da feltro

Il ciliegio da feltro è spesso chiamato ciliegio cinese. Ha foglie leggermente ondulate, la cui pagina inferiore è pelosa e ricorda un po' il feltro. Da qui deriva il nome originale di questa pianta. Nonostante il sapore piacevolmente dolce e leggermente aspro del frutto, la propagazione di questo ciliegio, o più precisamente di questa varietà, in primavera non è particolarmente popolare tra i giardinieri russi. E invano: qualunque sia il metodo scelto, non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Di seguito viene spiegato come propagare il ciliegio da feltro e come farlo correttamente.

Quale metodo scegliere

Non tutti i giardinieri oseranno piantare un ciliegio in feltro. Nonostante tutti i vantaggi di questo arbusto, può fruttificare per non più di 10 anni. Inoltre, i frutti maturano molto piccoli e i noccioli sono difficili da separare dalla polpa. Tuttavia, se ne avete già uno in giardino, perché non sperimentare e trovare il metodo ottimale per propagarlo, ad esempio in primavera? Per chi coltiva già un arbusto in giardino, le talee sono un metodo adatto. Se avete già avuto ciliegie mature, potete usare i noccioli per propagare la pianta. La scelta del metodo dipenderà non solo dalle vostre preferenze, ma anche dalle vostre risorse.

Il ciliegio selvatico produce frutti per non più di 10 anni.

Talee

La propagazione del ciliegio da feltro tramite talea è la soluzione ideale se si possiede un cespuglio che produce molto. Le talee tagliate devono essere immerse in un regolatore di crescita. Dopodiché, è possibile farle radicare in sicurezza in un substrato speciale. Il segreto è coprire l'intera superficie con pellicola di plastica. In caso di tempo estremamente soleggiato, è possibile stendere uno o anche più strati di garza sopra la pellicola. Questo creerà le condizioni ideali per una rapida radicazione delle talee.

Semi

Le talee non sono l'unico modo per propagare le ciliegie cinesi. Le ciliegie cinesi si propagano per seme. Selezionate frutti di medie dimensioni, eliminate i noccioli, lavateli accuratamente e asciugateli. Al momento giusto, i semi possono essere seminati nel terreno. È meglio piantare in autunno, ma i giardinieri spesso lo fanno anche in primavera.

Il ciliegio feltrato può essere propagato tramite semi.

Stratificazione

Il ciliegio feltrato si propaga bene anche per margotta. In primavera, il cespuglio viene potato con cura, selezionando strati orizzontali per la propagazione. Gli strati risultanti vengono distribuiti in un solco e poi fissati. Se eseguita correttamente, da essi inizieranno presto a svilupparsi germogli verticali. Ciò significa che i nuovi cespugli di ciliegio hanno attecchito.

Talee verdi

Si consiglia di preparare le giovani talee a giugno. Le sezioni di ciliegio tagliate devono essere immerse in uno stimolatore di crescita per un po'. Successivamente, le talee devono essere accuratamente risciacquate con acqua pulita e poi piantate in serra. Ci vorrà circa un mese prima che le talee attecchiscano correttamente. Durante questo periodo, cercate di mantenere l'umidità del terreno e dell'aria.

Si consiglia di preparare le giovani talee a giugno.

Nella maggior parte dei casi, circa l'80% delle talee radica. La scelta del momento migliore per piantare le talee radicate in piena terra è a discrezione del coltivatore. Alcuni giardinieri le coltivano in serra per almeno un altro anno, ma altri preferiscono spostarle immediatamente all'aperto.

Consigli del giardiniere

Come propagare il ciliegio da feltro è un problema che i giardinieri russi si pongono spesso. Questo ciliegio non viene piantato spesso in Russia. Tuttavia, richiede poche cure. Ricordate che questo albero da frutto è una pianta che ama il sole e tollera bene la siccità. Si ritiene che questo arbusto possa vivere per circa 20 anni, ma in pratica le piante raramente superano i 10 anni.

Un cespuglio di ciliegio feltrato può vivere circa 20 anni.

Il vantaggio principale del ciliegio feltrato è che inizia a produrre frutti presto e in grandi quantità. Piantando talee o innesti a circa 1,5-2 metri di distanza l'uno dall'altro, non abbiate paura di risparmiare spazio nel vostro giardino. Apprezzerete sicuramente il sapore dei frutti di ciliegio piantati in primavera dopo un paio d'anni. I ciliegi feltrati assomigliano alle ciliegie dolci più conosciute.

Ogni giardiniere dovrebbe piantare questo albero in primavera, soprattutto se può prelevare talee dai cespugli di amici e conoscenti. In questo modo, potrete avere un ciliegio cinese nel vostro giardino senza spendere molto.

Video: Cura del ciliegio in feltro

Questo video ti mostrerà come prenderti cura dei ciliegi in feltro.

Pera

Uva

Lampone