Come propagare efficacemente i ciliegi in giardino
Contenuto
Quale metodo scegliere
Per sapere come coltivare i ciliegi nella tua proprietà, devi capire come si riproduce questa coltura. Questo ti permetterà di evitare di spendere soldi per nuove piantine e di propagare l'albero utilizzando formazioni naturali. La propagazione del ciliegio viene attualmente effettuata utilizzando quattro metodi:
- talee;
- vaccinazione;
- con ossa;
- sottobosco.
Quando si sceglie un metodo di propagazione, bisogna tenere presente che la procedura può essere eseguita in primavera o in estate. Esaminiamo ciascun metodo più in dettaglio.
Talee di ciliegio
La propagazione del ciliegio per talea è considerata il metodo più semplice. Si tratta di una forma di propagazione vegetativa. La preparazione dei germogli inizia in estate, a giugno. Si selezionano talee verdi, indurite e con una base rosso-violacea. Una volta individuati i rami adatti, questi devono essere tagliati dall'albero madre. Il momento migliore per la raccolta è la sera e la mattina, con tempo fresco.
Il ciliegio feltrato si propaga per talea, utilizzando rami preparati in precedenza e lunghi circa 30 cm. Dopo il taglio, i rami devono essere immersi in acqua. Per garantire una rapida radicazione, aggiungere una goccia di regolatore di crescita alle talee. Il dosaggio corretto può essere determinato dalle istruzioni incluse nel prodotto. L'eteroauxina è comunemente utilizzata a questo scopo.
Le talee di ciliegio vengono legate in un unico mazzo da 30. Vengono immerse in acqua o in una soluzione appositamente preparata per 18 ore. Ogni ramo deve essere immerso fino a una profondità di 1,5 cm.
Mentre i rami tagliati sono immersi nell'acqua, potete preparare i letti di semina. Riempiteli con uno strato di 10 cm di terriccio misto a sabbia e torba. Aggiungete sabbia grossolana e livellate. Prima di piantare le talee, i letti preparati devono essere accuratamente inumiditi e arricchiti con fertilizzante minerale (come il perfosfato).
Se durante la preparazione dei rami è stato utilizzato uno stimolatore della crescita, la piantagione dovrebbe essere effettuata al mattino. Altrimenti la procedura viene eseguita di sera, ma non durante il giorno.
La propagazione dei ciliegi tramite talee verdi richiede un'adeguata cura dei rami dopo la messa a dimora nel terreno preparato. Dopo la messa a dimora, i rami vengono coperti con pellicola di plastica. Questa dovrebbe rimanere nell'aiuola per circa un mese. Durante questo periodo, annaffiate le piante con uno spruzzatore o un annaffiatoio. Se curati correttamente, i rami svilupperanno le radici entro 14 giorni. Le talee verdi non devono essere prelevate in seguito, poiché far radicare i rami troppo cresciuti sarà molto difficile.
La propagazione per margotta prevede la creazione delle stesse condizioni e la successiva cura per le talee radicate come per le piantine comuni.
Come possiamo vedere, la propagazione per talea è un processo semplice. Questo metodo è ideale per le seguenti varietà: Turgenevka, Molodezhnaya, Polevka, Shubinka e Vladimirskaya.
Innesto di alberi
Come posso propagare il ciliegio da feltro o qualsiasi altra varietà nel modo più efficace? L'innesto è la soluzione migliore. Se eseguito correttamente, questo metodo produce ottimi risultati.
In questo caso, vengono utilizzate piantine selvatiche di due o un anno di età, che verranno innestate con le varietà migliori che possiedono le caratteristiche desiderate dal giardiniere (come la precocità, ecc.).
Le talee possono essere raccolte in primavera (nelle regioni meridionali) o durante i primi dieci giorni dell'inverno. I rami devono avere un diametro di almeno 5 mm. Da essi viene rimosso il feltro (se si sviluppa a causa delle caratteristiche della varietà). Le sezioni tagliate dei campioni devono essere immerse in acqua a temperatura ambiente per un paio d'ore. Quindi, si prelevano diverse talee da un singolo germoglio. Ogni talea deve avere almeno quattro gemme.
Per evitare che si secchino, ogni germoglio viene trattato con una speciale miscela di paraffina e cera. Se è stato applicato questo trattamento, le talee devono essere coperte con pellicola trasparente dopo l'innesto e lasciate fino alla formazione di nuovi germogli.
L'innesto dovrebbe essere effettuato prima che la linfa inizi a scorrere attivamente. Pertanto, il momento migliore è metà marzo.
Le seguenti varietà possono essere propagate in questo modo: Plodorodnaya Michurina, Chudo-Vishnya, Sashenka, Yuzhnaya, ecc.
Come propagare tramite semi
Le ciliegie possono essere propagate non solo per talea e piantine, ma anche per nocciolo. Tuttavia, questo non è il metodo migliore per propagare le ciliegie. I noccioli prelevati a questo scopo possono essere piantati in autunno o in primavera. Se il giardiniere utilizza un nocciolo di una bacca acquistata, può essere piantato anche in estate.
Se il seme viene coltivato in primavera, deve essere accuratamente lavato e trattato con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Quindi, senza lasciarlo asciugare, deve essere immerso in muschio o segatura inumiditi. Se la semina viene effettuata in autunno (ottobre), la piantina deve essere posizionata direttamente nel suo luogo di crescita permanente. Per farlo, scavare una buca profonda 3-4 cm. Lasciare 25-30 cm tra le buche. È possibile piantare 4-5 semi nella buca contemporaneamente. Dopo l'inverno, nuovi germogli inizieranno a comparire nel sito di semina.
Va notato che propagare gli alberi da frutto in questo modo è difficile, poiché i noccioli non sempre producono germogli. Le ciliegie coltivate in questo modo cresceranno un po' più lentamente di quelle propagate per margotta. E le varietà varietali non sempre trasmettono i loro tratti alla prole.
L'elenco delle varietà propagate tramite nocciolo comprende: Shubinka, Polzhir Magalebskaya, ecc. Anche le ciliegie da feltro vengono spesso propagate tramite nocciolo.
Propagazione per germogli
Un altro metodo di propagazione è quello per germogli. Questo metodo è molto semplice per propagare i ciliegi. È spesso utilizzato nelle regioni settentrionali del Paese.
È importante ricordare che non tutti i giovani germogli radicano o ereditano tutte le caratteristiche della pianta madre. Per garantire che un germoglio radicato produca frutti sani, selezionate solo germogli sani e forti. Si sconsiglia di utilizzare germogli perenni o a crescita ravvicinata. È meglio scegliere germogli di due anni con un apparato radicale e rami ben sviluppati.
In primavera si selezionano i germogli adatti, che dovrebbero crescere a 20 cm di distanza dalla pianta madre. Si consiglia di tagliare le radici dei germogli selezionati con una pala. Prima di procedere, si consiglia di concimare bene la pianta madre. Anche il terreno attorno al tronco deve essere smosso. Questi germogli possono essere ripiantati in autunno.
Lo svantaggio di questo metodo è che molte varietà hanno un basso tasso di sopravvivenza dei germogli. Questo metodo funziona bene per diverse varietà: Apukhtinskaya, Plodorodnaya Michurina, Rastunya, Lyubskaya, ecc.
Sapere come propagare i ciliegi partendo dai germogli vi permetterà di creare un frutteto di ciliegie in modo rapido ed economico. Questo è particolarmente vero se combinate diversi metodi di propagazione per una maggiore efficacia.
Video: Come far radicare le talee verdi
Questo video ti mostrerà come far radicare correttamente le talee verdi.






