Come trapiantare correttamente un ciliegio in una nuova posizione in primavera
Contenuto
Quando ripiantare
Prima di imparare come trapiantare correttamente un ciliegio, è importante ricordare che è praticamente impossibile trapiantare un ciliegio maturo senza danneggiare la pianta. Dopotutto, è risaputo che più l'albero è vecchio, più il suo apparato radicale è sensibile ai danni. Trapiantare un ciliegio a feltro non è più facile, poiché riprende a fruttificare in modo stabile solo un paio d'anni dopo il trapianto. A proposito, i giardinieri esperti raccomandano di trapiantare i ciliegi a feltro esclusivamente all'inizio della primavera. Il trapianto autunnale può rivelarsi infruttuoso per una pianta del genere.
La risposta alla domanda su quando ripiantare un ciliegio è piuttosto semplice e si applica a tutti gli alberi da frutto, compresi i ciliegi dolci: durante il periodo di riposo vegetativo. Ciò significa ripiantare l'albero in autunno (dopo che tutte le foglie sono cadute) o all'inizio della primavera, ma mai a maggio. Ripiantare l'albero durante la fioritura è inaccettabile. Tale procedura durante la fioritura è possibile solo se assolutamente necessaria!
Ripiantando il ciliegio all'inizio della primavera, vi assicurerete un buon raccolto l'anno successivo. I ciliegi fruttificano o fioriscono in estate, a seconda della regione. Pertanto, è meglio rimandare questa fase almeno all'autunno.
Quando si tratta di decidere quando trapiantare un ciliegio, è importante considerare non solo la stagione, ma anche le condizioni meteorologiche del momento. Per il trapianto è ideale una giornata calda e senza nuvole.
Istruzioni per il trapianto
- Scelta del sito. Prima di estirpare il ciliegio in primavera, scegli un sito: dovrebbe essere pianeggiante, ben illuminato e sopraelevato. Per evitare che gli afidi mangino il ciliegio, scegli un luogo esposto alla brezza primaverile.
- Il terreno è la chiave del successo. I giardinieri esperti non possono capire come trapiantare un ciliegio in una nuova posizione in primavera senza scegliere il terreno giusto. Un terreno leggero e soffice, con bassa acidità, è un'ottima scelta. La regola d'oro nella scelta del sito di trapianto è che il terreno nella nuova posizione sia lo stesso di quello vecchio.
- Trapiantate i ciliegi solo in prossimità di vicini favorevoli! Evitate di piantare ciliegi vicino a solanacee, lamponi, ribes nero, olivello spinoso, meli e uva spina. Queste piante possono ospitare malattie che possono portare a contaminazioni incrociate o impedire all'albero di svilupparsi completamente.
- Scelta del materiale di rinvaso. È meglio dissotterrare piantine di 2-3 anni. Non hanno ancora avuto il tempo di adattarsi all'ambiente, quindi tollereranno bene il cambio di posizione. Non scrollare via il materiale di scavo; lascialo nel terreno.
- Preparazione del sito di trapianto. Aggiungere fertilizzante in una buca di media profondità e con un raggio leggermente superiore alla lunghezza delle radici laterali: potassio, fosforo o compost sono ottime scelte.
- Piantare la piantina. Trasferire la pianta dissotterrata, rivestita di pece da giardino e avvolta in tela di iuta, nella nuova posizione. Rimuovere la tela di iuta e posizionare la piantina al centro della buca. Posizionare un tutore vicino al tronco per sicurezza. Quindi riempire di terra, compattarla con i piedi e annaffiare la pianta. Il ciliegio trapiantato richiede abbondanti annaffiature: almeno 2 secchi.
È molto più facile trapiantare un germoglio di ciliegio rispetto a un albero vecchio. Nel 99% dei casi, il motivo principale del reimpianto sono i polloni del ciliegio. Il momento migliore per il reimpianto è quando i polloni crescono a 2-3 metri dal tronco. Il reimpianto dovrebbe essere effettuato in primavera o in autunno, seguendo le stesse linee guida previste per una pianta adulta.
Errori di base
È possibile piantare ciliegi in modo da poter godere di grappoli di bacche succose e sane ogni anno? Certo che sì. Ma solo se si evitano i seguenti errori:
- trapiantare i ciliegi in inverno, in estate o durante la fioritura;
- trapiantare la pianta in una giornata piovosa e ventosa;
- scegliere il posto sbagliato per il trapianto: al riparo dal vento, al buio, con vicini “cattivi”;
- scegliere il terreno sbagliato;
- danneggiare l'apparato radicale durante lo scavo;
Trapiantare i ciliegi non è un processo laborioso. La chiave del successo è sapere quando, dove e come trapiantare. Seguendo tutti i consigli sopra riportati e tenendo conto del clima, il ciliegio trapiantato vi delizierà con un raccolto abbondante per molti anni a venire.
Video “Trapianto di un albero da frutto”
Questo video ti mostrerà come trapiantare correttamente gli alberi da frutto.




