Come sbarazzarsi efficacemente degli afidi su un ciliegio

Ogni giardiniere, indipendentemente dall'esperienza e dalle conoscenze, incontra parassiti e malattie sulle proprie piante. Uno dei parassiti più innocui, ma molto insidioso, è l'afide. A differenza di altri insetti nocivi, gli afidi non mangiano i frutti, il tronco o le foglie; si nutrono della linfa. In altre parole, indipendentemente dalla specie o dalle dimensioni, vivono semplicemente sui vostri alberi da frutto e arbusti. Ma è proprio qui che risiede la loro insidiosità.

Descrizione del parassita

Per nutrirsi di linfa, gli afidi si insediano sulla pagina inferiore delle foglie (alla base) e sulle punte dei giovani germogli. A causa della loro attività, la pianta smette di produrre la crescita necessaria e l'ovario non si sviluppa. Se non si interviene contro gli afidi, questi si riproducono attivamente e, di conseguenza, la pianta perde la capacità di partecipare alla fotosintesi, si indebolisce e diventa più suscettibile alle malattie. Dopo l'inverno, un albero di questo tipo può crescere così indebolito da morire.

Per nutrirsi della linfa, gli afidi si sistemano sul retro della foglia.

Gli alberi da frutto più colpiti dagli afidi neri sono quelli che coltivano ciliegie e ciliegie dolci. È estremamente difficile individuarli nelle fasi iniziali, prima che l'albero abbia già subito danni. Gli afidi neri sui ciliegi spesso diventano visibili a occhio nudo. Il segno principale della presenza di questo parassita sui vostri alberi è l'arricciamento delle foglie. Anche un numero maggiore di formiche sul ciliegio, che si muovono lungo il tronco, indica la presenza di afidi neri. Agiscono come guardiani degli afidi, nutrendosi delle secrezioni appiccicose prodotte dagli afidi e degli insetti che trasportano.

Ecco perché è fondamentale occuparsi prima delle formiche e poi passare al trattamento degli alberi. La risposta alla domanda "Come sbarazzarsi delle formiche?" è semplice: il metodo più semplice ed efficace è versare acqua bollente sui nidi. Questo non solo ridurrà la popolazione di formiche adulte, ma ne ucciderà anche le uova. È inoltre consigliabile fissare delle trappole al tronco dell'albero per aiutare a sbarazzarsi di formiche e altri insetti. Per garantirne l'efficacia, è necessario sostituirle periodicamente. Le trappole possono essere acquistate nei negozi di giardinaggio.

Metodi chimici di controllo

Sugli alberi, il metodo più rapido ed efficace per il controllo degli afidi rimane l'uso di insetticidi chimici. La maggior parte di questi può essere applicata all'inizio della primavera, quando l'albero sta sviluppando nuovi germogli, più vulnerabili ai parassiti. Esistono anche diversi prodotti che possono essere applicati dopo la fioritura, quando non danneggiano né le api che impollinano i fiori né i frutti che hanno già iniziato a fruttificare.

I giardinieri citano spesso i seguenti prodotti come i più popolari per il controllo degli afidi sui ciliegi: "Iskra", un insetticida contro afidi e bruchi che distrugge rapidamente i parassiti; "Komandor", un prodotto a lunga durata d'azione; e "Fitoverm", un prodotto che può essere utilizzato 7-10 giorni prima del raccolto.

Gli insetticidi sono un metodo efficace per controllare gli afidi.

Questi prodotti sono spesso semplici da usare. Prima di utilizzarli sui ciliegi, mescolateli con acqua seguendo le istruzioni. Quindi, iniziate il trattamento contro gli afidi. È necessario spruzzare non solo le zone maggiormente infestate dagli insetti, ma anche il fogliame non interessato. Si consiglia di spruzzare la pianta la sera, in una giornata che non sia né troppo calda né troppo piovosa. Alcuni prodotti specificano persino la temperatura ottimale. L'effetto dei trattamenti chimici diventa visibile entro 1-2-4-5 giorni.

Metodi tradizionali

Tuttavia, se preferite il giardinaggio biologico, esistono diversi metodi popolari molto efficaci per combattere gli afidi sui ciliegi.

Un modo per sbarazzarsi degli afidi sui ciliegi è preparare una miscela di soda da bucato, iodio e sapone liquido. Per ogni 10 litri d'acqua, mescola 2 cucchiai di soda da bucato, 1 cucchiaino di iodio e 2 cucchiai d'acqua. Mescola accuratamente. Una volta che tutti gli ingredienti si saranno sciolti, puoi iniziare il trattamento. I giardinieri giurano sull'efficacia di questa soluzione, che non solo combatte efficacemente gli afidi, ma previene anche le malattie.

Un'altra opzione è spruzzare gli alberi con un infuso di celidonia. Prendete due grandi cespugli di celidonia, tagliateli e aggiungete 5 litri d'acqua. Aggiungete 1 cucchiaio di shampoo o sapone liquido, mescolate delicatamente e lasciate in infusione per 4-5 ore. Durante questo periodo, l'acqua diventerà di colore giallo scuro. Successivamente, filtrate l'infuso e iniziate a spruzzare. Questo metodo di controllo dei parassiti dovrebbe essere ripetuto ogni 10-12 giorni.

Gli afidi neri colpiscono più spesso i ciliegi e i ciliegi dolci.

Anche l'ammoniaca comune è un metodo semplice per eliminare gli afidi. Usa una bottiglia (40 ml) di soluzione ogni 10 litri d'acqua e aggiungi 2 cucchiai di sapone liquido o shampoo.

La cosa più importante da ricordare è che, indipendentemente dal metodo di irrorazione scelto, il trattamento deve essere accurato, spruzzando sia la parte esterna che quella posteriore della foglia. Le foglie più danneggiate devono essere rimosse.

Prevenzione efficace

Tutti i metodi sopra descritti sono efficaci e utili. Teneteli a mente e, se compaiono afidi sui vostri ciliegi, non dovrete preoccuparvi di come sbarazzarvene. Inoltre, a partire dall'inizio della primavera, è opportuno adottare misure preventive, anche se i vostri ciliegi non sono mai stati attaccati da parassiti. Sappiamo già come trattare i ciliegi contro gli afidi, ma tutte queste opzioni sono adatte anche come misure preventive.

Inoltre, non dimenticare di prenderti cura del tuo giardino con le cure di base. Annaffia e concima gli alberi, imbianca i tronchi, spruzzali non solo contro i parassiti ma anche contro le malattie, pota regolarmente i rami danneggiati e diserba. In questo modo, non solo monitorerai la salute dei tuoi ciliegi e degli altri alberi da frutto, ma preverrai anche una serie di altri problemi.

Video: "Trattamento degli alberi dagli afidi"

Gli afidi sono un problema comune per molti giardinieri. Come puoi proteggere i tuoi alberi da loro? Scopri di più nel seguente video.

Pera

Uva

Lampone