Come sbarazzarsi dei germogli di ciliegio nel tuo giardino
Contenuto
Quali varietà producono polloni radicali?
Se il vostro ciliegio da frutto, ciliegio dolce o persino susino è innestato, i germogli annuali non sono utili, poiché tutti questi ciliegi saranno selvatici. Altrimenti, per la propagazione si possono utilizzare i germogli più forti e vitali, ma in ogni caso, la maggior parte dei germogli di ciliegio dovrà essere tagliata regolarmente. I ciliegi Apukhtinskaya e Vladimirskaya sono adatti a questo metodo.
Esistono tuttavia varietà che producono un numero enorme di polloni radicali, ma che sono completamente inadatte alla propagazione, come ad esempio Molodezhnaya, Rastorguevskaya e Polevka. Al contrario, esistono cultivar che non producono polloni radicali: si tratta principalmente delle ciliegie a cespuglio Lyubskaya, Shokoladnitsa e Bagryanaya.
Come rimuovere la vegetazione nella tua dacia
Quando tutto nel giardino è pulito e ordinato, ogni albero è al suo posto e la disposizione delle aiuole è attentamente pianificata, i germogli di ciliegio che spuntano nei posti più inaspettati possono irritare molto anche il giardiniere più paziente, suscitando un irrefrenabile desiderio di rimuoverli al più presto. Il metodo principale per combattere questi "ospiti" indesiderati è spesso quello di rimuoverli tramite scavo. E completamente invano!
Il fatto è che i ciliegi, come tutte le colture basate su germogli, hanno un programma di sostituzione specifico: se un germoglio viene sradicato, l'anno successivo ne cresceranno diversi nuovi. E così via all'infinito. Di conseguenza, tra qualche anno, si rischia di diventare il tipo di persona che dissotterra completamente il proprio giardino ogni primavera. Ovviamente, nessuno lo desidera.
Come sbarazzarsi dei polloni del ciliegio nel proprio giardino senza dover rimuovere sistematicamente i germogli? È semplice: è possibile rimuovere i polloni radicali semplicemente tagliandoli con le cesoie. È possibile eliminare i polloni del ciliegio tagliandoli a circa 30 cm da terra. Una volta rimossi i polloni, la radice non sarà più in grado di produrre nuovi germogli. Pertanto, in pochi anni, è possibile "addestrare" completamente l'albero a smettere di produrre germogli indesiderati rimuovendo regolarmente i polloni del ciliegio, anche quelli più piccoli.
Ma questo non è l'unico modo per combattere efficacemente i germogli di ciliegio. Esiste un altro metodo, inizialmente laborioso ma altamente efficace. Ha anch'esso un effetto benefico sulla fruttificazione. Funziona sfruttando il fatto che solo le radici situate relativamente in superficie – a circa 40 cm dalla superficie – sono in grado di produrre germogli. Qualsiasi cosa più profonda non rappresenta un pericolo in questo senso.
Quindi, per evitare che il ciliegio cresca troppo, procedi come segue: disegna un cerchio di circa 1,5 metri di diametro attorno all'alberello e interra con pezzi di ardesia lungo la circonferenza fino a una profondità massima di mezzo metro. Questa "recinzione" impedirà all'apparato radicale di espandersi verso l'esterno, favorendo invece la crescita di radici più profonde. Sebbene la crescita all'interno del cerchio sia inevitabile, in uno spazio così ristretto è facile da controllare e, col tempo, il problema scomparirà completamente. In alternativa, puoi truccare l'interno del cerchio con uno spesso strato di pacciame protettivo (foglie secche, erba tagliata o paglia). Questo permetterà solo a pochi germogli di emergere e potremo sbarazzarcene.
Alcuni preferiscono rimuovere i polloni utilizzando erbicidi specifici. Ma prima di utilizzare questo metodo per rimuovere i germogli, assicuratevi di valutare tutti i rischi, poiché tutti i polloni condividono un apparato radicale comune con la pianta madre e il vostro ciliegio non necessita di ulteriori trattamenti chimici.
Prevenire la comparsa di germogli
I giardinieri esperti sanno non solo come rimuovere, ma anche come prevenire la crescita attiva dei germogli. Ad esempio, è stato notato che annaffiature frequenti e abbondanti riducono l'intensità del processo. È inoltre utile pacciamare gli alberi, combattere tempestivamente i parassiti ed eseguire regolarmente potature igieniche.
Il problema dei polloni non è solo esteticamente dannoso, ma anche praticamente dannoso: se non trattati, riducono significativamente la resa del ciliegio. Ciò non sorprende, poiché nutrendosi delle radici dell'albero, i polloni lo privano della sua preziosa energia vitale. Ma questo non accadrà a te, perché ora sai come rimuovere questi fastidiosi polloni.
Video: Come sbarazzarsi della crescita eccessiva
Questo video ti mostrerà come sbarazzarti della vegetazione.




