Come dare forma ai ciliegi in primavera per un raccolto abbondante

Il ciliegio è un must per quasi ogni frutteto, eguagliato in popolarità solo dal melo. Ecco perché è così importante per ogni giardiniere sapere come modellare correttamente la chioma di un ciliegio: senza un'adeguata formazione, si rischia inevitabilmente una riduzione delle rese.

Metodi di formazione della corona

Per dare forma alla chioma di un ciliegio secondo tutte le regole, è importante conoscere i dettagli del procedimento:

  • le gemme di questo albero si aprono molto rapidamente;
  • ogni gemma dà vita a un giovane germoglio durante una stagione di crescita;
  • l'ispessimento della chioma avviene rapidamente;
  • un buon raccolto di ciliegie o ciliegie dolci dipende direttamente dalla densità della sua chioma;
  • Ogni ramo del bouquet è in grado di produrre frutti solo per 5 anni, dopodiché muore.

Diagramma di formazione della chioma del ciliegio

È generalmente accettato che i raccolti più elevati siano ottenuti da quei giardinieri che preferiscono una chioma sparsa e a più livelli.In realtà, ci sono solo pochi modi per potare un ciliegio in primavera: accorciandolo e spuntandolo, oppure diradando e tagliando.

Accorciamento

La potatura di un ciliegio da giardino consiste nel potare tutti i germogli che superano i 40 cm di lunghezza. Questa operazione ha lo scopo di stimolare la formazione di nuovi rami fruttiferi. I ciliegi possono essere potati leggermente in primavera (rimuovendo un quarto della crescita annuale totale), moderatamente (rimuovendo un terzo della crescita) o pesantemente (rimuovendo metà della crescita totale).

La potatura formativa mediante accorciamento si divide in diversi sottotipi:

  • ringiovanimento leggero – quando vengono trattati solo germogli di 2 o 3 anni;
  • media - vengono utilizzati rami che hanno dai 4 ai 6 anni;
  • forte: viene trattata quasi tutta la chioma, fino ai rami scheletrici.

Come potare correttamente un ciliegio

Grazie a questa procedura, il diametro della chioma dell'albero formato diminuisce notevolmente, la crescita di nuovi germogli aumenta, i rami stessi si ispessiscono notevolmente e le gemme si sviluppano più intensamente.

diradamento

Questo metodo prevede la potatura di rami e germogli, nonché di tutte le gemme a frutto. Di conseguenza, la chioma si riduce notevolmente, si elimina il rischio di sovraffollamento e le gemme a frutto si sviluppano più vigorose.

Il modo in cui potare il ciliegio dipende da voi. L'importante è che entrambi i metodi attivino i processi vitali, migliorino la distribuzione di nutrienti e acqua in tutto l'albero e riducano il volume della chioma. Di conseguenza, otterrete un albero da frutto con un eccellente drenaggio dell'acqua e rese migliori.

Formazione durante la semina

Potatura di ciliegie a cespuglio e ad albero

Per garantire che un giovane ciliegio non deluda le aspettative, è importante potarlo correttamente subito dopo la messa a dimora. Questa operazione viene eseguita quando la piantina viene trapiantata nella sua sede definitiva. Se l'albero non ha rami, viene potato a circa 60 cm dal livello del suolo, appena sopra una gemma. Le gemme rimanenti vengono lasciate al loro posto; svilupperanno germogli laterali, che formeranno i rami principali.

Come lavorare con un albero giovane

I giovani ciliegi feltrati, come altre cultivar, vengono solitamente potati all'inizio della primavera, prima che le gemme inizino a formarsi. A partire dal secondo anno di vita della piantina e per gli anni successivi, la corretta formazione della chioma diventa estremamente importante. Non lasciare che il cespuglio diventi troppo fitto: cerca di non lasciare più di 15 rami. Il metodo di potatura più comunemente utilizzato è una potatura rada e a più livelli. E, naturalmente, se il ciliegio presenta rami secchi o infetti, anche questi vengono potati senza pietà.

Ciliegio da albero

Quando si pota un ciliegio, è necessario rimuovere i germogli di un anno.

Quando si risponde alla domanda su come addestrare un ciliegio in primavera, è importante ricordare che lavorare con questa varietà è leggermente diverso rispetto alla varietà a cespuglio. In poche parole, la procedura prevede l'accorciamento dei germogli di un anno per consentire lo sviluppo di quelli laterali. Una volta che il ciliegio raggiunge i cinque anni di età, si può iniziare a potare anche i rami laterali, stimolando così lo sviluppo di nuovi germogli.

Ciliegio da cespuglio

Questa sottospecie è molto più facile da gestire. Per garantire un buon raccolto, potate solo quando notate rami spogli, privi di fogliame e fiori. Durante la potatura, è importante lasciare il minor numero possibile di rami, tagliandoli di un terzo o addirittura della metà.

Video: Potatura e modellatura degli alberi da frutto

In questo video imparerai come potare e dare forma correttamente agli alberi da frutto.

Pera

Uva

Lampone