Caratteristiche della varietà di ciliegia resistente all'inverno Griot Moscow
Contenuto
Descrizione e caratteristiche
Il vantaggio principale di questo ciliegio è la riuscita combinazione di elevata resa e buona resistenza al freddo: questa varietà di ciliegio è stata appositamente zonata per la capitale e la regione di Mosca.
Le caratteristiche principali di questa varietà di ciliegio sono le seguenti:
- albero di media altezza, che raramente supera i 3 m;
- la chioma è densa, sferica;
- il peso medio di ogni bacca è di circa 3,5 g;
- Il colore dei frutti ricorda molto quello delle ciliegie: sono rosso scuro, con un lato chiaro;
- la polpa ha un alto contenuto di succo, è di colore rosso scuro, dolce e acidula;
- il periodo di maturazione di massa avviene nella seconda metà di luglio;
- quando si stacca una bacca dal gambo, rimane un segno umido;
- ogni albero può produrre fino a 16 kg di frutti;
- Il periodo di fruttificazione inizia nel 4° o 5° anno di vita dell'albero.
Caratteristiche della coltivazione della varietà
La coltivazione di questa varietà non è molto diversa da quella di altre varietà di ciliegio da giardino. Per la messa a dimora è meglio scegliere un luogo soleggiato, protetto dalle correnti d'aria, dove non vi sia rischio di ristagno di umidità nel terreno.
Le giovani piante dovrebbero essere piantate in primavera, dopo aver potato i rami ma lasciando intatte le radici. Vale la pena notare che il Griot Moskovsky, come la maggior parte delle varietà di ciliegio, è considerato autosterile (richiede cioè il polline di altre varietà di ciliegio per produrre frutti). Tuttavia, il concetto di autofertilità è piuttosto relativo: ad esempio, il ciliegio Michurinskaya, sebbene autofertile, necessita comunque di impollinatori. Pertanto, quando si acquista una giovane pianta, assicurarsi che il giovane ciliegio non sia l'unico nel proprio giardino.
Una volta trascorso un anno solare dalla piantagione e dalla fioritura del ciliegio, assicuratevi di raccogliere la maggior parte dei fiori: questo aiuterà la pianta a stabilizzarsi meglio. I giovani ciliegi dovrebbero essere annaffiati regolarmente, almeno 4-5 volte al mese. Ogni albero avrà bisogno di un secchio d'acqua due volte al giorno.
Il ciliegio Griot Moskovsky, come indicato dalla descrizione della varietà, tende a produrre numerosi polloni radicali. Questi polloni devono essere rimossi regolarmente, poiché impoveriscono la vitalità dell'albero.
Nonostante la sua elevata resistenza invernale, è meglio proteggere la pianta dal gelo, soprattutto durante gli inverni senza neve: pacciamare la zona del tronco dell'albero con letame di cavallo o qualsiasi altro materiale di copertura per proteggerla da "sorprese" inaspettate.
Come dice il proverbio, tutto ciò che è nuovo è un vecchio dimenticato. Provate a coltivare una varietà di ciliegio collaudata e rinomata: vi garantiamo che ne rimarrete soddisfatti.
Video: "Scegliere la piantina giusta di ciliegio"
Questo video ti mostrerà come scegliere la piantina di ciliegio giusta.


