Descrizione e varietà popolari di ibridi di susina-ciliegia

Probabilmente siamo tutti degli sperimentatori nell'anima, che siamo giardinieri amatoriali, casalinghe in cucina o bambini nella sabbiera. I giardinieri sognano una nuova coltura produttiva con frutti deliziosi, le casalinghe sognano sapori insoliti e i bambini sognano di far crescere un albero da una foglia. Oggi vi parleremo di un ibrido di susino-ciliegia, un sogno che diventa realtà, e vi presenteremo brevemente le sue varietà più popolari.

Descrizione dell'ibrido

Questo miracolo di susino-ciliegio è il risultato di un processo di breeding internazionale: un incrocio tra il ciliegio rampicante americano Bessey e il susino giapponese. Le sue radici americane hanno conferito all'ibrido facilità di cura e resistenza a diverse condizioni ambientali, mentre le radici giapponesi gli hanno conferito un sapore eccellente e bacche di grandi dimensioni. Durante il processo di breeding, i breeder hanno sviluppato non solo una varietà pura dell'ibrido, ma anche portainnesti per la famiglia del susino. Ad esempio, nei climi freddi, l'ibrido viene utilizzato come portainnesto resistente al gelo per i susini.

Miracolo di prugna e ciliegia

L'ibrido è una coltura precoce: i primi frutti compaiono già nel secondo anno dopo la semina. Cresce in una forma cespugliosa, simile a una piramide. La pianta è bassa, come si addice alla sua varietà ibrida: cresce fino a un'altezza minima di un metro e mezzo e raggiunge un'altezza massima di oltre due metri. Questa pianta, con il suo apparato radicale ben sviluppato, tollera bene la siccità e il gelo.

La forma e le dimensioni delle foglie sono simili a quelle del susino. La pianta inizia a fiorire più tardi rispetto alle sue parenti, ma gli ovari dei frutti compaiono anche a temperature sotto lo zero. Questo ibrido di susino e ciliegio è caratterizzato da rese elevate. A volte il peso del frutto piega i rami fino a terra. La varietà di forme, tonalità e sapori delle bacche dipende dalla varietà dell'albero.

Varietà ibride popolari

Tra le varietà disponibili, ce ne sono alcune particolarmente apprezzate dai giardinieri.

Varietà popolare Maynor

  • Beta. La pianta è piuttosto bassa, raggiungendo circa 1,5 m di altezza. I frutti rotondi, di colore rosso intenso, pesano 14-15 g. Le bacche sono succose e dolci, simili alle ciliegie. Tra tutte le varietà ibride, è quella che produce i raccolti più abbondanti.
  • Maynor. Una varietà nana coltivata in Canada. Resistente al gelo e alla siccità, ma reattiva all'irrigazione. Il frutto è versatile, di colore bordeaux scuro e dolce.
  • Omskaya Nochka. Un piccolo arbusto basso. Le bacche sono scure, quasi nere, succose e dolci. Sono piuttosto grandi, fino a 15 g.
  • Piramidale. La pianta assomiglia a una piccola piramide. I frutti sono di colore giallo brillante con polpa succosa e verde chiaro. L'abbondanza di frutti conferisce alla pianta un aspetto decorativo.
  • Samotsvet. Le piante di questa varietà sono piuttosto alte, raggiungendo i 2,4 m. Producono frutti grandi e succosi, del peso di circa 20 g.

Regole di atterraggio

Si consiglia di piantare gli ibridi in coppia, selezionando germogli di varietà diverse. Poiché l'eccessiva umidità del terreno e il freddo intenso possono influire negativamente sulla crescita, le piantine non vengono piantate in buche o fosse, ma piuttosto in cumuli o aiuole rialzate. Sono essenziali un cuscino termoisolante e un drenaggio adeguato. A questo scopo si consigliano piccoli ciottoli e trucioli di legno. Ai terreni torbosi e argillosi si aggiunge sabbia. Si aggiungono anche fertilizzanti organici.

Si consiglia di piantare gli ibridi in coppia.

Prima e dopo aver piantato la piantina, si usa acqua calda per inumidire il terreno.

Affinché l'ibrido attecchisca, il terreno deve essere ben riscaldato e al riparo dal gelo. È meglio acquistare le piantine in contenitori, poiché ciò garantirà una facile messa a dimora anche se il terreno non è ancora maturo. Queste piantine possono persino superare l'inverno, a condizione che la temperatura ambiente sia mantenuta fresca e sopra lo zero e che ricevano concimazioni regolari. Le piante dovrebbero essere distanziate di almeno 2 metri l'una dall'altra.

Impollinazione di un albero

Tutte le varietà ibride di ciliegio sono autosterili, quindi si consiglia di piantare piantine di varietà diverse vicine tra loro per garantire l'impollinazione incrociata. Anche la pianta madre, il ciliegio Bessey, è un buon impollinatore. I normali susini o ciliegi da giardino non sono adatti come impollinatori.

Caratteristiche di cura

L'ibrido si cura come una normale prugna.

A parte la semina e l'impollinazione, l'ibrido viene curato come una normale susina. Annaffiare la pianta solo se le precipitazioni sono irregolari o insufficienti. A scopo preventivo, spruzzare prodotti anti-malattia e concimare con fertilizzanti complessi. I fertilizzanti azotati, che favoriscono una crescita vigorosa dei germogli, vengono applicati con molta parsimonia e raramente.

È preferibile utilizzare frassino ricco di calcio, potassio e fosforo. Si consiglia di concimare l'ibrido prima dell'inizio del freddo per garantire che la pianta superi bene l'inverno. I fertilizzanti a base di potassio e i micronutrienti miglioreranno la capacità della pianta di resistere a condizioni meteorologiche avverse, la proteggeranno da malattie e parassiti e accelereranno la maturazione del legno nei giovani germogli. I cespugli richiedono un diradamento periodico e la rimozione dei germogli non fruttiferi. Quando si cimano i punti di crescita, prestare particolare attenzione ai giovani germogli in crescita vigorosa.

L'ibrido prugna-ciliegio si propaga solo per margotta e talea.

Un albero coltivato da seme potrebbe non possedere tutte le qualità tipiche della cultivar. Il metodo di potatura orizzontale prevede di piegare i rami più bassi verso il terreno, fissarli e quindi aggiungere terriccio al centro dei rami.

Si consiglia di concimare l'ibrido prima dell'arrivo del freddo.

Controllo di parassiti e malattie

La principale minaccia per l'ibrido, come per i suoi genitori, è la moniliosi. Il cespuglio appare bruciato: i fiori iniziano a seccare per primi, poi le foglie e i germogli sono gli ultimi a essere colpiti. Al primo segno della malattia, le parti colpite vengono potate e bruciate. La nebulizzazione con poltiglia bordolese viene utilizzata come misura preventiva. Anche l'ossicloruro di rame è efficace. Per proteggere le giovani piantine dai roditori, i tronchi della pianta devono essere avvolti in tessuto non tessuto o coperti con rami di pino.

Per coltivare e propagare con successo un ibrido di susino e ciliegio, bisogna tenere a mente una cosa: questa pianta non è né un ciliegio né un susino, ma una coltura indipendente con caratteristiche proprie.

Video "Ibridi prugna-ciliegia"

Questo video ti mostrerà come coltivare ibridi di prugna e ciliegia.

Pera

Uva

Lampone