Qual è il posto migliore per piantare un ciliegio in una casa estiva?
Contenuto
Quale composizione del terreno è necessaria?
La risposta alla domanda su come piantare un ciliegio inizia con la scelta del luogo migliore in cui piantare la piantina. Il tipo di terreno è spesso uno dei fattori limitanti per la sopravvivenza di un ciliegio. Anche le buone varietà di ciliegio o ciliegio dolce acquistate nei vivai devono essere ripiantate in un terreno adatto.
Idealmente, dovrebbero essere terreni sabbiosi con sufficiente sostanza organica. Quanta argilla è accettabile nel terreno? Quanto basta per evitare che il terreno diventi troppo pesante e per consentire il normale scambio gassoso. È meglio piantare i ciliegi in terreni leggermente acidi o addirittura neutri. L'albero non prospererà in condizioni acide.
Quando si pianta il ciliegio da feltro, bisogna prestare particolare attenzione: il terreno non deve essere in nessun caso acido. Se il terreno non è di questo tipo, può essere neutralizzato. Di solito, a questo scopo si utilizza la calcinazione. La quantità di calce necessaria dipende dal tipo e dalla quantità di terreno. La quantità di calce si calcola utilizzando la seguente formula: i terreni acidi richiedono mezzo chilogrammo di calce per metro quadrato, mentre i terreni argillosi pesanti ne richiedono 0,8 per metro quadrato.
Quali fattori influenzano la scelta della posizione?
Comprendere i numerosi fattori che influenzano la scelta di un albero da piantare è fondamentale nella scelta della posizione ideale per i ciliegi. I ciliegi preferiscono terreni sabbiosi e ricchi di sostanze organiche, posizioni luminose e soleggiate, al riparo dai venti forti. Pertanto, il sito di impianto dovrebbe essere scelto in una radura protetta dai venti settentrionali e con un'adeguata esposizione al sole.
È importante ricordare che i ciliegi non dovrebbero essere piantati a meno di 2,5 metri dalla falda freatica. Questa posizione li farà appassire rapidamente. Prestate attenzione alle caratteristiche della varietà e calcolate la distanza in base alla varietà.
Consigli del giardiniere
La ciliegia è una coltura antica, quindi la risposta alla domanda "Dove piantarla nel terreno" è stata data da tempo da intere generazioni di giardinieri.
Questa coltura è una pianta che ama il caldo, quindi dovrebbe essere protetta dal gelo e dai venti freddi. I giardinieri consigliano di scegliere un luogo luminoso e al riparo dal vento per la piantagione. È anche importante ricordare che molte varietà di ciliegio non sono autoimpollinanti. Pertanto, quando si pianifica il proprio giardino, si consideri la possibilità che un singolo albero in un appezzamento di terreno non produca frutti. Gli alberi vicini possono mitigare questo problema, quindi è sempre consigliabile piantare questi alberi in gruppi.
Per migliorare la fruttificazione e neutralizzare l'acidità residua del terreno, aggiungete una piccola quantità di ghiaia calcarea sul fondo della buca di impianto. Questo non solo regolerà l'acidità, ma fornirà anche un drenaggio adeguato per il ciliegio.
Assicuratevi di annaffiare abbondantemente l'albero dopo averlo piantato. Si consiglia di monitorare attentamente il terreno intorno alla pianta all'inizio. Tuttavia, questa precauzione diventerà presto superflua: dopo due anni, gli alberi non richiedono più annaffiature così frequenti.
Il terreno attorno ai giovani alberi deve essere smosso per garantire un'adeguata circolazione dell'aria e un adeguato drenaggio. È inoltre consigliabile concimare almeno più volte ogni due o tre anni, ma attenzione a non esagerare. Quantità eccessive di fertilizzanti a base di azoto e fosforo hanno un impatto negativo sulle piante e portano al marciume.
Video: "Piantare correttamente il ciliegio"
Questo video ti spiegherà come e quando piantare le ciliegie.



