Descrizione e coltivazione dell'ibrido di ciliegia Duke e ciliegia dolce

La ciliegia Duke è il nome dato alle varietà ibride create incrociando ciliegie con ciliegie dolci. Il nome deriva dalla varietà inglese May Duke, creata attraverso l'impollinazione incrociata spontanea di queste colture. Da allora, sono state sviluppate molte varietà di ciliegie dolci (o ciliegie-ciliegie), tutte chiamate Duke.

Descrizione della varietà ibrida

Il ciliegio Bel e il ciliegio Bela Winkler furono incrociati da Ivan Michurin, dando origine alla varietà Krasa Severa, che segnò l'inizio dello sviluppo dei "Dukes russi". Si scoprì che l'albero, generalmente resistente al gelo, non poteva produrre grandi raccolti al nord a causa del congelamento delle gemme fiorali. Gli ibridatori incrociarono quindi diverse varietà e oggi esistono ibridi coltivati ​​con successo in diverse regioni del Paese.

Duke è una varietà ibrida di ciliegia e ciliegia dolce.

Le varietà Ivanovna e Spartanka vengono coltivate con successo nella Siberia occidentale, mentre gli ibridi Krepkaya, Fesanna, Mayak, Nadezhda, Pamyati Vavilova e altri crescono nel Territorio di Khabarovsk. La varietà Krasa Severa (Bellezza del Nord) viene coltivata nelle Oblast' di Mosca e Leningrado. Le varietà più adatte alla regione di Mosca e alla Russia centrale sono Dorodnaya, Zhukovskaya e Kormilitsa. Nel sud, la varietà Chudo-Vishnya (Ciliegia) produce frutti deliziosi.

Quindi, cos'è un duca? Un ibrido di ciliegio e ciliegio dolce, chiamato duca, è solitamente un albero alto e robusto e, se non trattato, la sua chioma diventerà piramidale. La corteccia dei rami spessi è liscia, uniforme e marrone. Le foglie hanno la forma di quelle del ciliegio, ma sono grandi come quelle dei ciliegi, e sono di un verde intenso, attaccate ai rami da lunghi piccioli e disposte alternativamente. I fiori sono bianchi o rosa, più grandi dei fiori di ciliegio e portati a grappoli. Il periodo di fioritura varia a seconda della regione: nel sud, gli alberi fioriscono all'inizio di maggio, mentre nel nord nella seconda metà di giugno.

Il principale vantaggio dell'ibrido sono le sue magnifiche bacche. Sono grandi, come quelle di una ciliegia varietale, ma dalla consistenza più delicata e dal sapore molto più ricco (anche se non aspro come la ciliegia con cui è stato incrociato): dolci, con interessanti note di acidità e un retrogusto molto gradevole. L'aroma contiene anche stuzzicanti note di ciliegia. Le descrizioni delle varietà di solito indicano la dimensione delle bacche. Ad esempio, le ciliegie Nochka e Kormilitsa producono frutti di medie dimensioni, del peso di 7-8 g, mentre la Chudo-Vishnya produce bacche del peso di 10 g. Di solito sono di colore rosso scuro e il nocciolo si separa facilmente dalla polpa.

Il vantaggio principale di questo ibrido sono le sue magnifiche bacche.

Caratteristiche principali

Gli ibridi sono facili da coltivare, hanno un'eccellente resistenza al freddo e sono resistenti a molte malattie, come la coccomicosi e la moniliosi, e non sono colpiti dalla mosca dei fiori di ciliegio. Sebbene tollerino bene l'inverno, al nord è preferibile coltivare la forma a cespuglio, poiché è più facile proteggere i cespugli dal freddo e dai roditori.

I Dukes sono resistenti alla siccità e non necessitano, o meglio, ne sono danneggiati, di fertilizzanti estesi, quindi i fertilizzanti vengono usati con parsimonia. Con le cure adeguate, gli alberi possono fruttificare fino a 30 anni, a partire dai tre o quattro anni di età, con i primi frutti già a due anni. La resa media di un albero maturo è di 15 kg. Tutte le caratteristiche sono eccellenti, tranne una: gli ibridi sono autosterili e non tutte le varietà di ciliegio possono fungere da impollinatori.

Piantare una varietà

La messa a dimora e la cura sono pressoché tradizionali. Acquistate una piantina di un anno, controllate l'apparato radicale, le condizioni e lo sviluppo del tronco e dei germogli: dovrebbero avere una corteccia liscia e integra e il germoglio centrale dovrebbe essere alto almeno 60 cm.

Puoi piantare un albero in primavera o in autunno.

Scegliete una posizione soleggiata, protetta da vento e correnti d'aria, con una falda freatica profonda (almeno 2 m). Mantenete una distanza di 5 m dagli altri alberi. Il terreno deve essere fertile, moderatamente sciolto e neutro o leggermente acido.

La semina può essere effettuata in primavera o in autunno. È meglio scavare una buca in anticipo e mescolare il terreno scavato con fertilizzante (300-400 g di perfosfato, 200-300 g di solfato di potassio) e cenere di legno. Se il terreno è molto povero, si può aggiungere compost o humus; se è troppo argilloso, mescolarlo con sabbia. Se il terreno è troppo acido, mescolarlo con calce.

Dopo la piantagione, annaffiare abbondantemente, controllando che il colletto della radice rimanga a livello della superficie.

Cura e formazione

Annaffiare l'albero per i primi due mesi, poi ridurre le annaffiature.

Annaffiare l'albero per i primi due mesi, quindi ridurre la quantità e non annaffiare l'albero adulto. La fertilizzazione è limitata a due applicazioni: azoto (15 g) in primavera e potassio e fosforo (20 e 30 g) in autunno. Il terreno sotto l'albero deve essere mantenuto pulito, smosso e pacciamato con fieno o erba trinciata.

A volte, si consiglia di trattare l'albero e il terreno sottostante con poltiglia bordolese come misura preventiva contro le malattie. Tuttavia, la parte più importante della cura è la potatura. Nella prima primavera, il germoglio centrale viene accorciato a 60 cm e i germogli laterali a 40 cm. Successivamente, i germogli vengono accorciati di un terzo, per evitare che la chioma diventi troppo folta, e i rami vengono guidati verso il basso con legacci o pesi per creare una forma arrotondata ed evitare che diventino troppo alti. Una potatura regolare stimola la crescita dei rami a bouquet.

Ogni 5 anni si esegue una potatura di ringiovanimento, tagliando i rami fino a raggiungere il legno di 4 anni.

Impollinatori e fruttificazione

L'ibrido inizia a fiorire quando il clima si riscalda.

L'ibrido inizia a fiorire con l'arrivo della stagione calda, con un periodo esatto che varia a seconda della regione. I frutti si formano sui rami a grappolo situati in cima agli alberi, ma solo se un impollinatore è nelle vicinanze. Questo non è possibile con qualsiasi varietà di ciliegio: ad esempio, Valeria, Drogana zheltaya e Krupnoplodnaya non possono essere utilizzate come impollinatori. Tra l'altro, anche Chudo-Vishnya (Ciliegio Chudo) non può fungere da impollinatore per nessuno. Dovresti scegliere tra le seguenti varietà: Sestrenka, Donchanka, Annushka, Priusadebnaya e alcune altre. Prima di acquistare una piantina, determina quale varietà fungerà da impollinatore, prova ad acquistare una piantina di quella varietà e piantale contemporaneamente.

Alcuni proprietari di case coltivano le bacche di Duke a scopo ornamentale. L'albero è molto bello, soprattutto quando è in fiore. È un peccato che i numerosi fiori sterili cadano a terra, senza mai produrre frutti, il che è comunque molto attraente. Le bacche incredibilmente gustose di questi ibridi non percorrono lunghe distanze; vengono consumate fresche, utilizzate per preparare liquori, marmellate o conserve, e vengono anche essiccate e stagionate.

Video: "Il segreto dell'elevata resa della varietà Duke"

Questo video vi spiegherà perché la varietà di ciliegia Duke è una delle più produttive.

Pera

Uva

Lampone