Le 10 migliori varietà di ciliegie per la regione nord-occidentale

Coltivare ciliegie nella Russia nord-occidentale può sembrare impegnativo e poco redditizio a causa delle condizioni meteorologiche variabili e delle forti gelate. Tuttavia, scegliendo la varietà giusta, è possibile ottenere un raccolto abbondante senza la preoccupazione di proteggere i delicati alberi. Le migliori varietà di ciliegie per la regione nord-occidentale sono presentate nella nostra recensione.

La bellezza del Nord

Selezionata da Michurin, è resistente al gelo e ha una buona immunità alle malattie fungine. Nei climi freddi, l'albero raggiunge in media i 3 metri di altezza, ma nei climi più caldi diventa più piccolo. Una delle varietà di ciliegio più adatte alla coltivazione in aree con climi variabili (ad esempio, la regione di Vologda).

La raccolta della Bellezza del Nord matura nella prima metà di giugno

La raccolta avviene nella prima metà di giugno. Le bacche sono di un rosa brillante, grandi, fino a 8 g, con un sapore agrodolce, rinfrescante e simile a quello di un dessert. Si possono preparare ottime marmellate. Il nocciolo è di medie dimensioni. Le bacche sono saldamente attaccate al picciolo e non cadono per molto tempo; gli uccelli le mangiano raramente.

Il fascino estetico del legno consente di utilizzarlo per la progettazione paesaggistica e la decorazione dell'area circostante. I fiori e le foglie sono grandi.

Amorel precoce

Varietà coltivata in modo popolare. Resistente al freddo, adatta alla coltivazione nel nord, compresa la regione di Kirov. Immune alle malattie fungine. La resistenza al gelo è simile a quella del miglior ciliegio da feltro per il nord-ovest, considerato l'Okeanskaya Virovskaya.

La fruttificazione inizia due o tre anni dopo la piantagione. A circa 10 anni, un albero produce 6-10 kg di frutti, a seconda delle cure e delle condizioni meteorologiche.

La varietà è autofertile, ma un'ulteriore impollinazione con ciliegie o ciliegie assicurerà un raccolto migliore.

Le bacche maturano in media a luglio. Sono caratterizzate da una buccia sottile e da un sapore dolce-aspro e delicato. Questa varietà è considerata un'uva da tavola.

Amorel Nikiforova

Varietà precoce con buona resistenza invernale, adatta alla Russia nord-occidentale. Solo negli inverni molto freddi i boccioli possono gelare. Presenta una buona immunità alle malattie infettive e fisiologiche.

L'albero è espansivo, di medie dimensioni (2,5–3 m). Inizia a fruttificare al quarto anno. Parzialmente autofertile, la presenza di altri impollinatori (in particolare Shubinka e Shpanka shimska) ne aumenta la resa. La durata produttiva dell'albero è di 15–16 anni, con una resa media di 5–6 kg.

A causa della maturazione precoce delle bacche di Amorel Nikiforov, queste vengono mangiate dagli uccelli.

I frutti maturano già all'inizio di luglio. Sono piccoli, di colore rosso chiaro e pesano circa 3 g. Il succo è incolore. Poiché le bacche di Amorel maturano precocemente, vengono spesso mangiate dagli uccelli, per cui si consiglia di coprire l'albero con una rete.

Griot di Ostheim

Varietà tedesca ad alta resa con moderata tolleranza al freddo. L'albero cresce fino a 3-4 metri di altezza, con una chioma arrotondata e rami inferiori penduli. Può essere propagato anche tramite polloni. Cresce meglio sulle proprie radici che sul portainnesto. Autosterile, i migliori impollinatori sono Lotovaya e Vladimirskaya.

Inizia a fruttificare a 3-4 anni di età. I ​​frutti sono di colore rosso scuro, del peso di 3-4 g. Quelli troppo maturi sono di colore rosso ciliegia scuro. Il sapore è gradevole, dolce come il vino e leggermente aspro.

Lotovaya

Varietà europea autofertile con moderata resistenza invernale (le gemme sono sensibili al gelo). Nelle regioni settentrionali, questi ciliegi necessitano di isolamento termico.

L'albero è di medie dimensioni, con una chioma rada e rami pendenti.

Varietà a maturazione tardiva. I frutti pesano 4-4,5 g, sono di colore rosso scuro tendente al nero e leggermente cuoriformi. La polpa è soda, dolce e acidula, adatta alla trasformazione. Il nocciolo è di medie dimensioni e semi-separabile dalla polpa.

Vladimirskaya

Una varietà popolare e ampiamente coltivata. Grazie alla sua buona resistenza invernale, è adatta alla coltivazione nelle regioni di Tver, Tula, Ryazan e altre, ed è consigliata per la coltivazione nella regione di Yaroslavl.

Autosterili e buoni impollinatori sono Shubinka, Korostynskaya e Lyubskaya.

L'albero cresce fino a 3 metri di altezza e inizia a fruttificare dopo cinque anni. Questa varietà fruttifera può produrre dai 5 ai 20 kg di bacche per albero, a seconda del clima, con una vita produttiva di 30-40 anni.

Il ciliegio Vladimirskaya inizia a dare frutti dopo cinque anni.

I frutti sono grandi, circa 4 g, agrodolci e di colore rosso scuro. Maturano ad agosto e cadono rapidamente, quindi devono essere raccolti immediatamente. Si trasportano bene.

Shpanka Shimskaya

Varietà locale di ciliegio coltivata a Novgorod. Ha una buona resistenza invernale, ma è suscettibile alla macchia moniliale. È autosterile e dovrebbe essere piantata vicino ad altri impollinatori (tra le varietà adatte figurano Lotovaya, Korostynskaya e Vladimirskaya).

L'albero cresce fino a 3 metri di altezza. La chioma è cespugliosa e rada. Inizia a fruttificare a tre o quattro anni di età. La durata della vita produttiva si estende fino a 25 anni.

La maturazione avviene tra fine luglio e inizio agosto. Le bacche sono di colore rosso chiaro, leggermente appiattite, con un peso fino a 3,5 g. La polpa rosa è succosa e aromatica, con un gradevole sapore agrodolce. Il succo è incolore. Il nocciolo è di medie dimensioni e si separa facilmente.

Lyubskaya

Quando decidete quale ciliegio piantare nel vostro giardino, considerate questa varietà produttiva e autoctona. I suoi boccioli resistono al freddo anche meglio della varietà Vladimirskaya.

Un albero compatto che cresce fino a 2-2,5 m di altezza, con una chioma ricadente e arrotondata. Produce frutti entro due anni dalla piantagione, raggiungendo il picco di fruttificazione a 8-10 anni. È autofertile, quindi può essere piantato lontano dagli impollinatori.

I frutti maturano ad agosto e possono rimanere maturi per 2-3 settimane senza perdere il loro sapore. Le bacche sono rosso scuro, pesano 4-5 g e sono succose. Sono adatte alla lavorazione, inclusa la produzione di succo di ciliegia.

Rubino

Un ibrido di ciliegio della steppa produttivo, relativamente resistente al freddo invernale. Autosterili, le varietà Otechestvennaya e Vladimirskaya sono adatte come impollinatori.

La chioma è bassa (2,5 m), larga e molto ramificata, spesso a forma di cespo. Inizia a fruttificare al quinto anno.

La varietà Rubinovaya matura all'inizio di agosto.

La raccolta avviene a inizio agosto. Le bacche sono di colore rosso vivo, del peso di 3,5 grammi, con polpa gialla e succo incolore, e un sapore agrodolce. Il nocciolo è di medie dimensioni e si separa facilmente. Il peduncolo si separa sollevando la buccia, rilasciando il succo.

A causa della scarsa trasportabilità, è consigliato solo per aziende agricole private, senza coltivazione industriale.

Giardino

Varietà resistente al gelo, coltivata in Europa. Gli alberi sono di media altezza, con una chioma sparsa e rada.

Maturazione tardiva, resa elevata. I frutti pesano circa 5 g, hanno una caratteristica forma a cuore e sono molto dolci.

Video: Come piantare un ciliegio

Questo video ti insegnerà come piantare correttamente le piantine di ciliegio nel tuo giardino per assicurarti un raccolto abbondante.

Pera

Uva

Lampone