Qual è l'albero migliore da piantare accanto a un ciliegio?
Contenuto
Principi per la scelta dei vicini
Scegliere le giuste piante da compagnia è fondamentale per un raccolto abbondante. Inoltre, piantare le colture in base alle loro caratteristiche può migliorare la salute del terreno e persino arricchirlo di nutrienti. Quando decidi cosa piantare accanto al tuo ciliegio, considera diversi fattori:
- Caratteristiche del terreno. Ogni coltura preferisce una specifica composizione del terreno. Per garantire una crescita vigorosa, è meglio piantare le piante con le radici a un livello diverso vicino a loro.
- Illuminazione. Un raccolto abbondante di frutta può essere ottenuto quando tutte le piante del giardino ricevono la luce solare in modo uniforme e in quantità uguale e l'ombra delle loro chiome non interferisce con la crescita degli arbusti piantati sotto di esse.
- Compatibilità. Alcune colture producono sostanze che inibiscono la crescita di alberi e arbusti vicini. Gestire correttamente la vicinanza delle colture può persino migliorare la salute del tuo giardino.
Con cosa si abbina bene la ciliegia?
Con cosa piantare il ciliegio? È meglio piantare gli alberi in gruppi, ognuno contenente un tipo specifico di frutto a nocciolo. Tuttavia, dall'esterno, una tale piantagione sembra semplice e poco attraente. Pertanto, i giardinieri di solito studiano le proprietà delle piante prima di piantarle una accanto all'altra.
Cosa posso piantare accanto a un ciliegio? I ciliegi sono frutti con nocciolo, quindi prosperano insieme ad altri alberi simili. Ad esempio, i ciliegi dolci possono essere coltivati con successo vicino alle drupacee. Tuttavia, le pomacee piantate nelle vicinanze possono ombreggiare l'albero da frutto grazie alle loro chiome rigogliose. Ecco perché i meli dovrebbero essere piantati ad almeno 5-6 metri di distanza. Lo stesso approccio dovrebbe essere adottato se si coltivano prugnoli, susini o susini vicino alle drupacee. Prosperano, ma solo se tenuti a distanza.
Anche l'uva, il biancospino e il sorbo sono piante "amiche". Non interferiscono con la crescita reciproca, non influiscono negativamente sulle rese e non causano problemi ai proprietari. I ciliegi dolci vengono solitamente piantati vicino ai ciliegi acidi, che li usano come impollinatori naturali. Inoltre, questa vicinanza aumenta la resa di entrambe le colture.
Piantare vicino al tronco del sambuco sarà produttivo, poiché fungerà da scudo naturale contro gli afidi della frutta. Questi insetti parassiti non amano l'odore del sambuco e quindi non daranno fastidio all'albero da frutto.
Sotto l'albero si possono piantare piante erbacee perenni che tollerano l'ombra, come i bucaneve.
Il caprifoglio può essere piantato vicino alle drupacee? È una buona idea, perché sono ottimi vicini. Grazie alle sue dimensioni ridotte, l'arbusto prospererà sotto la chioma. La distanza minima tra le piante è di 1,5-2 metri.
Quali sono le specie di ciliegie che è meglio non piantare?
Le ciliegie sono facili da coltivare. Tuttavia, alcune piante piantate nelle vicinanze possono causare danni significativi. Quali colture non dovrebbero essere piantate vicino alle ciliegie? Evitate di piantare melanzane, pomodori e peperoni vicino a esse. Inoltre, evitate di piantare solanacee, che sono portatrici di malattie che possono essere pericolose per le ciliegie.
Tiglio, betulla, quercia e acero non sono vicini ideali. Pertanto, piantare queste piantine è, per usare un eufemismo, indesiderabile. La pianta non ama nemmeno alcuni arbusti, come lamponi, olivello spinoso e uva spina. Le radici di questi cespugli si espandono e influenzano negativamente la crescita delle drupacee. Anche il ribes è un vicino indesiderato; solo alcune varietà di ribes (tolleranti all'ombra) possono essere piantate sotto i ciliegi.
È possibile piantare le albicocche accanto agli alberi da frutto? Sebbene siano frutti con nocciolo, richiedono comunque cure specifiche, quindi non è consigliabile piantarle vicino ad altri membri della famiglia.
Cosa piantare sotto un ciliegio
Molti giardinieri piantano ortaggi nei livelli inferiori degli alberi da frutto. Coltivare ortaggi, frutta e arbusti in questo modo è molto produttivo e aiuta a massimizzare l'uso del terreno.
È meglio decorare la zona attorno al tronco con piante tappezzanti: pervinca, bugola, vinca strisciante tenace. Spesso i residenti estivi riescono a coltivare con successo menta e melissa nel cerchio del tronco dell'albero.
Il ribes nero piantato vicino ad altre colture non sempre produce un raccolto soddisfacente. Questo cespuglio preferisce terreni con una composizione chimica diversa. Tuttavia, con le cure adeguate, vi delizierà con un raccolto costante e delizioso.
I ciliegi sono piuttosto esigenti nella scelta delle piante vicine. Piantare altri alberi da frutto in filari non è l'ideale, poiché potrebbero essere incompatibili e avere un impatto negativo l'uno sull'altro. Tuttavia, colture vicine opportunamente selezionate possono avere un impatto positivo sulla resa delle drupacee e migliorare la salute generale dell'appezzamento.
Video: "Quali piante vanno d'accordo tra loro"
In questo video scoprirai quali piante vanno d'accordo tra loro.




