Descrizione della varietà di ciliegia Brusnitsyna, senza pretese

La ciliegia Brusnitsyna è una varietà di ciliegia a cespuglio facile da coltivare e ricca di vantaggi. È ampiamente diffusa nelle regioni con climi rigidi, soprattutto negli Urali, dove non è facile trovare ciliegie deliziose direttamente dal proprio orto.

Descrizione e caratteristiche della varietà

La varietà di ciliegia Brusnitsyna presenta un cespuglio rigoglioso e rigoglioso, alto circa due metri, con un fogliame vivace, ricoperto da una spuma di numerosi fiori profumati a maggio e da un'esplosione di bacche rosso-bordeaux ad agosto. I germogli, lunghi 30-35 cm, crescono molto rapidamente e le foglie sono semplici, allungate, con un bordo affilato e lati seghettati.

La ciliegia Brusnitsyna tollera bene gli inverni gelidi.

Questa varietà autofertile tollera bene gli inverni gelidi, ha un'elevata resistenza alla maggior parte delle malattie, inizia a fruttificare rapidamente e regala regolarmente un'elevata resa di bacche gustose e sane. Pertanto, il ciliegio Brusnitsyna non necessita di impollinatori per produrre frutti, ma alcune fonti citano la varietà Mayak, che aumenta la resa del ciliegio se piantato accanto ad esso. Anche senza un impollinatore, il primo raccolto può essere ottenuto al terzo o quarto anno e una pianta matura produce in genere almeno 20 kg di bacche.

I rami flessibili e a crescita rapida possono essere potati nella forma desiderata. Sui rami si formano i fiori, seguiti dai frutti. Le bacche sono di un rosso-bordeaux brillante, con un caratteristico sapore agrodolce. Il peso medio è di 6 g. Le ciliegie maturano ad agosto. Questo periodo di maturazione offre un ulteriore vantaggio: a questo punto, praticamente tutte le altre varietà hanno perso i frutti da tempo. Le bacche sono versatili: deliziose e molto salutari se consumate fresche, vengono utilizzate per produrre succhi, vini, liquori e sciroppi dall'aroma meraviglioso, e sono spesso utilizzate per preparare marmellate, conserve e confetture.

La facilità di cura, le rese elevate e regolari e la capacità di crescere in climi rigidi rendono le ciliegie Brusnitsyna adatte alla coltivazione in giardini privati ​​e fattorie, sia per il consumo personale che per scopi commerciali.

Caratteristiche della coltivazione di Brusnitsyn

I ciliegi di questa varietà preferiscono terreni leggeri e sabbiosi con pH neutro, posizioni luminose e aperte, con abbondante luce solare e preferibilmente protette dai forti venti settentrionali. Le conifere devono essere tenute lontane dagli alberi vicini per prevenire infezioni. Se il terreno è acido, è necessario aggiungere calce prima della piantagione. Il terreno argilloso pesante deve essere smosso per garantire un'adeguata aerazione alle radici e per evitare ristagni idrici, poiché l'acqua stagnante può uccidere il cespuglio. Per ottenere questo risultato, aggiungere diversi secchi di sabbia per metro quadrato e scavare accuratamente fino a una profondità di almeno 1 metro.

Se il livello delle falde acquifere è inferiore a 2 metri dalla superficie, è meglio piantare il ciliegio su una collina o in una zona elevata, per evitare la possibilità di accumulo di acqua. Se gli inverni sono molto rigidi, è consigliabile trovare un punto vicino a un edificio.

Per la messa a dimora, selezionate piantine di uno o due anni, ispezionando attentamente l'apparato radicale prima dell'acquisto. Le radici devono essere sane e non troppo secche. Se ci sono alcune radici danneggiate o secche, potete tagliarle immediatamente prima della messa a dimora e poi trattarle con carbone vegetale. I giardinieri esperti consigliano di immergere le radici secche in acqua per diverse ore e poi immergerle in un composto argilloso per migliorare la radicazione.

La varietà di ciliegia Brusnitsyna preferisce terreni sabbiosi leggeri.

La buca deve essere scavata in base alla lunghezza delle radici. In genere, la profondità è di circa 40-60 cm e la larghezza di 60-80 cm. Il terreno rimosso dalla buca viene mescolato con fertilizzante, tra cui humus, compost, cenere di legno e fertilizzanti a base di potassio e fosforo. Al centro della buca viene piantato un paletto, a cui viene legata la piantina per garantirne la stabilità. Viene aggiunto un cumulo di terreno arricchito, le radici vengono adagiate su di esso e ricoperte con terreno preparato, compattandolo leggermente. Dopo la messa a dimora, il colletto delle radici deve essere a livello del terreno. Quindi, si scava una trincea poco profonda intorno al cespuglio a una distanza di 30 cm e si riempie con 2-3 secchi di acqua stabilizzata. L'area intorno al tronco può essere pacciamata con un sottile strato di torba o compost.

Non bisogna annaffiare il ciliegio troppo spesso; è importante annaffiarlo abbondantemente dopo la fioritura, quando le bacche iniziano a maturare (in autunno, dopo la caduta delle foglie).

I fertilizzanti organici vengono applicati ogni due anni, infondendo il terreno attorno alle radici con un infuso di letame di pollame, letame di mucca o letame di cavallo. I fertilizzanti minerali vengono applicati annualmente: all'inizio della primavera, la pianta viene concimata con 50 g di urea; dopo la fruttificazione, vengono aggiunti fino a 200 g di fosforo e fino a 70 g di potassio. I granuli di fertilizzante minerale possono essere sparsi sulla superficie del terreno in modo che, dopo la pioggia o l'irrigazione, il fertilizzante raggiunga gradualmente le radici, oppure possono essere sciolti nell'acqua di irrigazione e aggiunti al solco preparato. Dopo l'irrigazione o la dissodamento del terreno (che dovrebbe essere effettuato più volte durante la stagione), è consigliabile pacciamare l'area sotto il cespuglio: questo manterrà la quantità necessaria di umidità e impedirà la crescita delle erbacce. In inverno, la pacciamatura, applicata più spessa prima dell'inizio del gelo, aiuterà l'apparato radicale a resistere al freddo.

La potatura si esegue in autunno, rimuovendo i rami danneggiati o malati e accorciando i germogli per dare forma alla pianta. Il cespuglio deve essere rado e facilmente permeabile all'aria e alla luce solare per prevenire infezioni fungine. Per la potatura, utilizzare uno strumento molto affilato, il più delle volte delle cesoie. Tutti i tagli più spessi di 1 cm devono essere trattati con pece da giardino o carbone vegetale.

I rami del tronco vengono imbiancati in estate per proteggerli dai parassiti e avvolti in inverno per proteggerli dai roditori.

Video: "Cosa influenza la raccolta delle ciliegie"

Molti giardinieri si trovano ad affrontare il problema della scarsa produzione di ciliegie. Nel video seguente vengono spiegate le cause di questo fenomeno e i rimedi da adottare.

Pera

Uva

Lampone