Descrizione della varietà autofertile di ciliegio comune Assol

Le ciliegie sono una delle colture da giardino più amate e popolari, apprezzate per la loro natura a bassa manutenzione, i frutti succosi e la bellezza degli alberi. Esistono molte varietà di questo albero, che differiscono per modalità di fruttificazione, velocità di crescita e metodi di impollinazione. In questo articolo troverete una descrizione della ciliegia Assol, una scelta popolare tra i giardinieri della regione di Mosca e del centro di Mosca.

Descrizione della varietà

Il ciliegio Assol è stato inserito nel Registro Statale degli Allevatori nel 2010. L'albero cresce abbastanza rapidamente, sviluppandosi come un arbusto di medie dimensioni, raggiungendo un'altezza non superiore ai 3 metri. Ha una chioma ampia e diffusa con fogliame mediamente denso. La fruttificazione inizia 3-4 anni dopo la piantagione.

La ciliegia è una delle colture da giardino più amate e diffuse.

Come la ciliegia comune, ha foglie piccole, allungate e ovoidali, di un colore verde intenso, con bordi leggermente increspati. I frutti sono di medie dimensioni, del peso di 4-5 g, e di colore rosso scuro. La polpa è molto succosa, dolce con una leggera acidità, e il nocciolo è piccolo e facilmente separabile dalla polpa. Grazie al loro sapore intenso, le ciliegie da giardino hanno ricevuto una valutazione di 4,7 punti dagli assaggiatori e i giardinieri spesso le paragonano alle ciliegie dolci.

La ciliegia comune Assol vi delizierà con i seguenti vantaggi:

  • autofertilità;
  • resistenza al gelo;
  • alta resa (in media, un albero produce 7 kg di frutti);
  • immunità agli attacchi dei parassiti (un'eccezione può essere un'estate calda e umida).

Caratteristiche di Assol

L'Assol è una varietà di mezza stagione; la fioritura inizia a maggio e il primo raccolto può essere effettuato a metà luglio. La ciliegia Assol non richiede particolari condizioni di coltivazione, quindi prospera e fruttifica in qualsiasi tipo di terreno, ma preferisce terreni con pH neutro. Reagisce negativamente alle carenze di azoto e potassio nel terreno, quindi è necessaria un'adeguata fertilizzazione.

L'Assol fiorisce a maggio.

In autunno e in primavera, i terreni impoveriti vengono fertilizzati con humus e, all'inizio dell'estate, vengono applicati fertilizzanti azotati sotto forma di fertilizzante liquido. Non tollera l'umidità eccessiva, quindi se il livello delle falde acquifere è vicino alla superficie, coltivare il ciliegio comune Assol è inutile: l'albero morirà comunque entro pochi anni. I giardinieri amatoriali commettono un grosso errore quando piantano le piantine posizionando gli alberi troppo vicini tra loro: la chioma di un albero adulto deve essere ben ventilata per evitare l'accumulo di parassiti. L'Assol non ama inoltre l'ombra e i venti freddi del nord.

La varietà Assol di ciliegia comune è diffusa nelle regioni centrali del Paese e nella regione di Mosca. Le bacche vengono utilizzate per scopi industriali, tra cui succo di ciliegia, conserve, marmellate e altro ancora. La varietà è adatta anche al consumo fresco.

Nella Russia centrale, qualsiasi tipo di ciliegio comune può essere coltivato con successo. L'importante è scegliere il sito di impianto giusto, creare condizioni favorevoli allo sviluppo della coltura e attuare tempestive misure di controllo dei parassiti.

Video: Linee guida per la potatura del ciliegio

In questo video ti spiegheremo come e quando gli esperti consigliano di potare i ciliegi.

Pera

Uva

Lampone