Cosa c'è da sapere sulla coltivazione dell'uva in serra
Contenuto
Pro e contro della coltivazione in serra
Coltivare l'uva in serra presenta numerosi vantaggi:
- Otterrete sempre un raccolto eccellente, poiché le condizioni climatiche sfavorevoli non influenzeranno i vostri vigneti.
- Le bacche avranno un sapore incredibile e rispetteranno pienamente le caratteristiche gustative dichiarate della varietà selezionata.
- Il raccolto maturerà in tempi record.
- Prendersi cura di una pianta da serra è molto più semplice.
- Il rischio di malattie è molto più basso rispetto alla coltivazione in piena terra.
- I cespugli in crescita non saranno minacciati da vari insetti, come le vespe, che rappresentano un grosso problema per i viticoltori.
- Inoltre, le bacche non si spaccheranno, poiché le piante nelle serre sono protette in modo affidabile dalle precipitazioni e dall'elevata umidità.
- Coltivare l'uva in serra consente di piantare una varietà di varietà da dessert che richiedono molto tempo per quanto riguarda le condizioni climatiche.
- È possibile utilizzare la serra anche per coltivare altre colture.
Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi che potresti incontrare quando scegli di coltivare la vite in una serra. Questi sono principalmente legati agli elevati costi di costruzione della serra e all'acquisto delle piantine. Dovrai seguire attentamente tutte le istruzioni per garantire che la serra sia costruita correttamente e offra condizioni ottimali per le piante. Inoltre, prendersi cura delle viti non è un compito facile, quindi dovrai fare ricerche approfondite sull'argomento e impegnarti molto per ottenere i risultati desiderati.
Selezione di una varietà
I principianti farebbero meglio a scegliere varietà precoci, che hanno una buona resistenza al gelo: in questo modo otterranno sicuramente buoni risultati. Potrebbe trattarsi di Kishmish, Michurinsky, Korinka Russian o di qualsiasi altra varietà con caratteristiche simili.
Una volta ottenuti buoni risultati con le varietà precoci, puoi passare alla coltivazione di varietà da dessert più esigenti. Tuttavia, non provare a coltivarle finché non hai acquisito esperienza con varietà meno esigenti.
Come dovrebbe essere una serra
Metà della battaglia sta nella buona costruzione della serra. È necessario soddisfare tutti i requisiti per garantire che la coltura sia il più confortevole possibile, poiché una serra per l'uva ha poco in comune con le tradizionali serre per cetrioli.
L'altezza dovrebbe essere di almeno 2,5 m o superiore (a seconda dell'altezza dei tralicci). La superficie ottimale è di circa 25 m²: le serre più grandi sono adatte solo a chi intende coltivare prodotti destinati alla vendita. Le fondamenta sono essenziali, altrimenti il terreno gela. Possono essere realizzate in cemento.
Per il rivestimento si consiglia il policarbonato, poiché questo materiale trasmette bene la luce e possiede le necessarie proprietà di isolamento termico. È consigliato anche per le serre che saranno riscaldate (ad esempio, nelle regioni fredde). Se non si prevede di riscaldare l'ambiente, è possibile utilizzare una pellicola di polietilene per il rivestimento.
La struttura può essere facilmente realizzata con tubi profilati in acciaio: è durevole e consente di utilizzare la serra per molti anni. Il riscaldamento può essere fornito da lampade a infrarossi montate sul soffitto o da normali radiatori: una soluzione efficace ed economica.
Se la tua zona è fredda e buia, dovresti usare lampade fluorescenti per impedire alle piante di crescere al buio. Puoi scegliere tra diverse opzioni disponibili (fluorescenti, LED o al sodio): tutte funzioneranno ugualmente bene.
E infine: non dimenticate la ventilazione. Per una serra di dimensioni standard, due piccole prese d'aria dovrebbero essere sufficienti. Invece di aprirle manualmente, potete dotarle di speciali cilindri termici che le apriranno al raggiungimento di una determinata temperatura ambiente.
Preparazione del traliccio
I modelli di traliccio variano da eleganti pergole italiane a semplici tralicci verticali. Per creare un traliccio verticale, è necessario un certo numero di tubi metallici e fili tesi tra di essi.
Per prima cosa, segna il punto in cui posizionerai i tubi e piantali. Ogni tubo dovrebbe essere a circa 2-3 metri dal livello del suolo, con uno spazio di 6 cm tra tubi adiacenti. Dovrebbero essere piantati ad almeno un metro di profondità per garantire una struttura solida. Il primo filo dovrebbe essere teso a circa 50 cm sopra la piantina e i fili successivi dovrebbero essere posizionati ogni 35-40 cm. Puoi fissarli con chiodi o occhielli.
Crescente
Se avete deciso di piantare l'uva in serra, il processo di coltivazione è piuttosto semplice. Vediamo le regole di base da seguire.
Caratteristiche di atterraggio
Quindi, la semina dell'uva in serra inizia con l'arrivo della primavera. Scavate una buca di 80 x 80 cm e profonda circa 70 cm. Riempite il fondo con ¼ di secchio di cenere di legna, uno strato di drenaggio di 20 cm (ricordatevi di inserire un tubo che si estenda per 5-10 cm sopra il livello del suolo) e circa 20 cm di terriccio preparato. Ora potete iniziare a piantare: posizionate la piantina nella buca, allargate le radici e copritela con circa 20 cm di terriccio. Posizionate la piantina in modo che sia parallela al rivestimento.
Cura e impollinazione
Regolare la temperatura della serra in base alle esigenze della piantina. In primavera, dovrebbe essere compresa tra 10 e 20 °C (almeno 8 °C di notte) e durante il periodo di fioritura, 25 °C. Durante il periodo di maturazione, la temperatura dovrà essere aumentata a 30 °C.
L'impollinazione avviene in modo indipendente: basta picchiettare leggermente i fiori di una delle piante e trasferire il polline che si ha tra le mani su un'altra pianta.
Potatura e modellatura
Per garantire germogli forti e robusti, assicuratevi di rimuovere i germogli laterali e i rami deboli (prima della prima gemma). Dovreste anche potare le cime dei germogli più volte a stagione. Per farlo correttamente, consultate la letteratura pertinente. Inoltre, rimuovete sempre le bacche malate e piccole per evitare che la pianta sprechi energie.
Irrigazione e fertilizzazione
La prima annaffiatura dovrebbe essere effettuata subito dopo la piantagione e la successiva 7 giorni dopo. Durante l'estate, l'annaffiatura dovrebbe essere effettuata una volta a settimana. Durante il periodo di fioritura, ridurre al minimo la frequenza delle annaffiature. L'annaffiatura dovrebbe essere effettuata solo durante il giorno e la stanza dovrebbe sempre essere ventilata di notte.
Prima di piantare, concimare la pianta con fertilizzante organico. Quando le gemme iniziano ad aprirsi, concimare con nitrato di ammonio e, prima della fioritura, applicare perfosfato. Durante la crescita della pianta, applicare fertilizzante fogliare.
Prepararsi per l'inverno
Verso metà ottobre, assicuratevi che le viti siano ben coperte. Piegatele verso il terreno e copritele con rami di abete, feltro per tetti, coperte o imbottitura sintetica.
Video "Serra per l'uva"
In questo video vi spiegheremo come dovrebbe essere una serra per l'uva.






