I principali metodi di propagazione dell'uva vergine

La vite americana è una splendida pianta ornamentale rampicante con foglie di forme diverse che cambiano colore dal verde a sfumature di giallo e rosso a fine estate. La pianta può raggiungere un'altezza di 30 metri. È comunemente utilizzata per la progettazione verticale di facciate di case e case estive e per creare siepi insolite. Molti giardinieri sono interessati a come propagare la vite americana.

Quando propagare

Non esiste un periodo specifico per la propagazione e la piantagione di questa pianta. Il processo può essere effettuato sia in primavera che in autunno. I giardinieri esperti consigliano di propagare e piantare la vite selvatica tra settembre e ottobre. Questo dà alla pianta il tempo di adattarsi alla nuova posizione prima dell'arrivo dell'inverno, consentendole di iniziare a crescere e svilupparsi attivamente in estate.
I giardinieri consigliano di piantare l'uva selvatica tra settembre e ottobre.

Scelta della posizione e del terreno

I posti migliori in cui piantare la pianta sono intorno ai gazebo, sopra i vialetti dei giardini o lungo le recinzioni. Sarà necessario preparare in anticipo supporti affidabili. L'uva è spesso utilizzata come decorazione sulle facciate degli edifici. Tuttavia, il suo potente apparato radicale può danneggiare le fondamenta e inibire la crescita di altre piante. Le viti possono danneggiare i materiali di copertura e le foglie cadute possono ostruire le grondaie.

È meglio piantare questa pianta su un lato del giardino non occidentale o settentrionale per evitare che il fogliame diventi piccolo. L'arbusto dovrebbe essere piantato in una posizione soleggiata. I terreni sabbiosi e ben drenati sono considerati favorevoli. Prima della piantagione, aggiungere sostanza organica (compost, humus o torba) e fertilizzante minerale (perfosfato). Il terreno deve essere preventivamente scavato fino a una profondità di 80 cm, invertendo gli strati superiore e inferiore.

Metodi di riproduzione

Esistono diversi modi per propagare la vite vergine perenne, che assomiglia a una vite legnosa. La pianta madre può essere propagata per talea, margotta e semi. Discuteremo ciascun metodo più in dettaglio di seguito.

L'uva vergine può essere propagata per talea, margotta e semi.

Talee

La propagazione dell'uva vergine per talea si effettua da metà primavera fino all'autunno. La propagazione in sé non è difficile, nemmeno per un giardiniere alle prime armi. Per le talee, il materiale di piantagione deve essere tagliato correttamente. Quando si propaga l'uva vergine per talea verde prima di metà giugno, selezionare una vite dell'anno precedente con legno robusto. Utilizzare la parte della vite con viticci e 2-4 gemme mature ai nodi. Questo faciliterà il processo di radicazione delle piantine. Per propagare la pianta per talea in autunno o in estate, è necessario ottenere talee a forma di martello.

I nuovi germogli emergono dalle gemme della vite dell'anno precedente. Quando la corteccia alla base diventa più ruvida, le talee, insieme a una porzione del germoglio madre, vengono tagliate e piantate nel luogo prescelto. La piantina viene posta in una buca profonda fino a 15 cm con drenaggio a base di humus e compost, quindi annaffiata. La distanza tra i cespugli in una fila dovrebbe essere fino a 2 m. Fino a quando le talee non sono completamente attecchite, vengono collocate in vasi da fiori di circa 20 cm di diametro e altezza, dove vengono poi piantate. I futuri cespugli vengono trapiantati nella loro posizione definitiva dopo un anno.

La propagazione dell'uva vergine per talea si effettua a partire da metà primavera

Stratificazione

Oltre alla propagazione per talea, è possibile ottenere nuove piante anche per margotta. Selezionate un germoglio vitale con fogliame giovane e gemme verdi. Quindi, dopo il tepore primaverile, sistemate il materiale di piantagione in una buca. Non è necessario tagliare un germoglio sano dalla pianta madre. Scavate una buca profonda fino a 5 cm in terreno sciolto. Non raddrizzate la vite; sistematela nella buca così com'è.

La vite deve essere fissata in superficie con delle forcine e poi interrata. Si procede quindi all'irrigazione. La vite viene separata dalla pianta madre e trapiantata nella sua sede definitiva solo in agosto o settembre. Anche un giardiniere inesperto può aiutare la propagazione della vite per talea e margotta.

Semi

I semi vengono raccolti in autunno. La polpa e la buccia vengono rimosse dal materiale raccolto. Per piantare il raccolto, i semi vengono prima induriti immergendoli in un substrato umido per una settimana. A seconda della varietà, l'indurimento può essere ottenuto anche conservando il materiale di piantagione in soffitta durante l'inverno.

La raccolta dei semi d'uva avviene in autunno

Quando si pianifica la semina primaverile, stratificare i semi mettendoli brevemente in frigorifero. Prima di piantare all'aperto, mettere i semi in un contenitore con acqua a temperatura ambiente e lasciarli lì finché non si gonfiano. È possibile aggiungere un po' di cenere di legna. Seminare i semi in appositi contenitori a una profondità non superiore a 1 cm. Quando ogni piantina raggiunge i 15-20 cm, può essere piantata nella sua posizione definitiva. Non dimenticare di fornire un supporto affidabile per il futuro arbusto.

Ulteriore cura

Le fasi più importanti della cura dell'uva selvatica sono l'irrigazione e la potatura.

Per garantire uno sviluppo confortevole della pianta, le erbacce vengono rimosse e il terreno viene smosso. Si applica pacciamatura al cerchio del tronco con humus, torba o compost. Alla fine dell'inverno, i germogli secchi, danneggiati e troppo lunghi, così come le punte danneggiate dal gelo, vengono rimossi dal cespuglio. Lo scheletro del cespuglio si forma nei primi anni dopo la piantagione. Per questo, utilizzare cesoie da potatura, accorciando i germogli principali di 1 m. I germogli laterali devono essere legati, rimuovendo le imbracature solo dopo che si sono completamente sviluppati.

L'uva vergine necessita di una potatura annuale.

Per mantenere la sua forma, è necessaria una potatura annuale sanitaria. Questa consiste nell'eliminare i germogli deboli e danneggiati, così come quelli che interferiscono con la normale crescita della chioma. Se la potatura non viene eseguita tempestivamente, la vite a crescita rapida diventerà trascurata. Ogni cespuglio richiederà un secchio d'acqua per annaffiature moderate (non più di 3-4 volte). Durante il caldo estivo, la frequenza delle annaffiature aumenta. A giugno, la pianta dovrebbe essere concimata con nitrofosca e, una volta iniziata la crescita, con fertilizzanti complessi.

Video: "Propagazione della vite americana per margotta"

Questo video ti mostrerà come propagare correttamente l'uva vergine.

Pera

Uva

Lampone