Propagazione dell'uva tramite talee verdi e legnose

Se sei un appassionato di viticoltura e hai a lungo pensato di coltivare l'uva nel tuo giardino, ma non hai ancora capito come farlo correttamente, questo articolo fa al caso tuo. Come si propaga l'uva? Esistono tre metodi principali per propagare l'uva: la margotta e la talea. Il metodo più semplice e diffuso è la propagazione dell'uva per talea. In questo articolo, spiegheremo come propagare l'uva per talea, così potrai piantare facilmente la tua vite.

Come e quando preparare le talee

Propagare l'uva da talea in casa non è difficile; l'importante è fare tutto correttamente. Le talee vengono raccolte in autunno, ma se non si vuole tagliare l'uva in autunno, si può provare a raccogliere il materiale di piantagione all'inizio della primavera. Tuttavia, è necessario calcolare il momento giusto per assicurarsi di farlo prima che la linfa inizi a scorrere. Per propagare l'uva da talea, è necessario tagliare correttamente il materiale di piantagione e conservarlo fino al momento della piantagione.

Piantare talee d'uva

Se si intende propagare l'uva utilizzando talee verdi, è possibile preparare i germogli d'uva in estate (a giugno, perché a luglio sarà troppo tardi) o in primavera.

Come tagliare

Come accennato in precedenza, è meglio preparare il materiale in autunno, poiché si rischia di non avere il tempo di farlo in primavera, prima che la linfa inizi a scorrere. Le talee d'uva dovrebbero essere prelevate dopo la caduta delle foglie per evitare di danneggiare la pianta. Per garantire talee di vite di successo, scegliete rami che abbiano fruttificato: questo garantirà i migliori risultati nella propagazione della pianta.

È meglio scegliere germogli e viticci dritti, perché sono più facili da curare in seguito. L'ultima regola: le future piantine non devono essere troppo corte per consentire la coltivazione dell'uva.

L'opzione migliore è tagliare i rami prima che arrivino le forti gelate. È possibile eseguire tutte le procedure a metà autunno o all'inizio dell'inverno. Se si prelevano le talee in inverno, le piante tollereranno bene le temperature più basse in futuro. Assicuratevi di trattare i rami con solfato di rame per prevenire qualsiasi infezione accidentale.

Taglio di talee legnose

Come risparmiare

Raccogliete con cura le vostre future piantine in mazzi e assicuratevi di etichettare ogni mazzo con il nome della varietà per evitare confusione al momento del trapianto. Quindi, mettetele in un sacchetto di plastica e conservatele in un'area di stoccaggio appositamente predisposta. Tutti questi passaggi dovrebbero essere completati entro l'inizio dell'inverno per evitare che il materiale si deteriori.

Qual è il posto migliore per conservare l'uva? Anche un normale frigorifero andrà bene, a patto che non si disponga di un gran numero di talee. Tuttavia, se si prevede di propagare l'uva da talee in grandi quantità, è meglio utilizzare una cantina per la conservazione. È anche possibile interrare le talee nel terreno, ma questo non consentirà di controllare regolarmente le condizioni dei germogli.

Talee verdi

Se si desidera propagare l'uva utilizzando talee verdi, è opportuno iniziare la propagazione dell'uva tramite talee in primavera. Dopo aver tagliato i germogli, metteteli in un secchio, spruzzateli con acqua e copriteli con un panno umido. Quindi, conservateli in cantina per la notte.

raspo d'uva verde

Germinazione

Affinché le talee verdi abbiano successo, gli strati verdi devono essere germinati. Dopo aver lasciato i germogli a bagno per una notte in cantina, è necessario tagliarli in talee, lasciando solo due foglie e due gemme. Dopodiché, rimuovere metà della foglia superiore e completamente quella inferiore. Quindi, immergere ogni talea in acqua con una soluzione radicante e lasciarla in ammollo per circa 10 ore.

Successivamente, posiziona delle assi di legno nel barattolo, formando una cornice sulla superficie, e inserisci fino a quattro talee. Copri la struttura risultante con un sacchetto di plastica e posizionala su un davanzale. Per i primi 10-12 giorni, non puoi fare nulla, ma in seguito puoi annaffiare e arieggiare le talee circa una volta a settimana. Dopo alcune settimane, i germogli dovrebbero germogliare e sviluppare piccole radici.

Piantagione e radicamento

Successivamente, è necessario piantare i germogli verdi in un contenitore profondo riempito con terriccio fertile e coprirlo con del vetro, creando una struttura simile a una serra. Affinché le talee attecchiscano correttamente, necessitano di un'elevata umidità, quindi nebulizzatele con uno spruzzino almeno quattro volte al giorno.

Se notate che hanno iniziato a comparire radici più o meno forti, riducete il numero di irrorazioni.

È necessario piantare i germogli verdi in una scatola profonda

In linea di principio, entro l'autunno, puoi piantare le tue piantine in piena terra. Se la radicazione delle talee verdi nella serra improvvisata ha avuto successo, la piantina avrà sviluppato un apparato radicale più o meno sviluppato prima dell'arrivo del freddo. Tuttavia, è ancora troppo presto perché sopravviva al suo primo inverno: dissotterrala prima che arrivi il gelo e conservala in cantina fino ai primi giorni di primavera. Quando il clima si riscalda, piantala nella sua posizione definitiva.

Ulteriore cura

Prendetevi cura della giovane vite seguendo le istruzioni. Potate, annaffiate regolarmente e smuovete bene il terreno intorno alla pianta. Non dimenticate di concimare, poiché la piantina avrà bisogno di nutrienti per crescere e diventare una grande vite.

Propagazione per talea legnosa

Se non vuoi tagliare il materiale di piantagione in primavera e preferisci fare tutto in anticipo, questa opzione fa al caso tuo. Dopo aver tagliato i germogli e averli protetti in modo sicuro dalle gelate invernali, è il momento di farli germogliare e piantarli all'aperto.

Propagazione per talea legnosa

Germinazione

Con l'arrivo della primavera, rimuovete i germogli e ispezionateli per individuare eventuali difetti. Se ne riscontrate, rimuovete immediatamente i rami; non vi servono. Tra i difetti rientrano la corteccia danneggiata e le gemme mal conservate.

Per prima cosa, dovresti verificare se le tue talee germineranno. Dovrebbero essere piantate in bicchieri di plastica o bottiglie di plastica tagliate. Per vedere i risultati, il contenitore stesso deve essere preparato. Pratica un foro sul fondo dei bicchieri o delle bottiglie per consentire all'acqua di defluire e riempi i contenitori con terriccio, aggiungendo un po' di sabbia e humus.

Pianta le talee a una profondità superficiale di appena 3 cm e prenditene cura annaffiando e nebulizzando di tanto in tanto. Dopo un po' (di solito qualche settimana), noterai l'inizio dello sviluppo di un apparato radicale e la comparsa di foglie sulle talee stesse. Questo è un segno sicuro che, in sole 2-3 settimane, potrai trapiantarle nella loro sede definitiva, una volta che si saranno ben stabilizzate.

Coltivazione di talee in acqua

Piantagione e radicamento

Una volta che le piantine sono ben attecchite, iniziate a piantarle. Scegliete un luogo ben illuminato con una falda freatica profonda e scavate una buca di 80 x 80 cm, profonda fino a 75 cm. Aggiungete quindi uno strato di 20 cm di materiale drenante e uno strato ricco di nutrienti mescolato con terriccio sul fondo della buca. Posizionate la piantina nella buca, allargate con cura le radici e coprite con il terriccio. Il colletto della radice dovrebbe essere a 5 cm dalla superficie del terreno. Distanziate due piantine di 20 cm l'una dall'altra.

Innanzitutto, per garantire che la piantina attecchisca correttamente e non venga spezzata dai forti venti, è necessario legarla a un supporto (di solito appositi supporti per viti). In linea di principio, se si piantano tutte le piantine per tempo (la semina dovrebbe essere effettuata verso l'inizio di maggio), avranno il tempo di attecchire nel terreno prima dell'arrivo di forti gelate.

Le piantine vengono trapiantate in un luogo ben illuminato.

Ulteriore cura

Subito dopo la piantagione, è necessario annaffiare abbondantemente la piantina (di solito fino a due secchi d'acqua). Come accennato in precedenza, l'uva richiede cure particolari durante il primo anno, poiché questo determina il suo sviluppo successivo. È necessario fare tutto il possibile per garantire che la pianta si stabilizzi bene. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario annaffiarla regolarmente (non lasciare che il terreno si asciughi, ma non lasciare che si riempia d'acqua) e concimare periodicamente la vite.

Come potete vedere, propagare l'uva partendo dalle talee non è affatto difficile: molti viticoltori professionisti hanno coltivato i loro vigneti in questo modo.

Video: Radicazione delle talee verdi

Questo video ti mostrerà come far radicare correttamente le talee verdi.

Pera

Uva

Lampone