I principali metodi di innesto dell'uva nei diversi periodi dell'anno

L'innesto dell'uva non solo può far crescere una nuova varietà su una vecchia vite, ma anche aumentarne l'immunità. Tuttavia, per ottenere il risultato desiderato, è necessario sapere come innestare l'uva e come prendersi cura dei germogli. È anche importante selezionare la varietà giusta, che sicuramente migliorerà la resistenza della vite alle malattie.

Regole e segreti dell'innesto

L'innesto dell'uva è un processo che richiede molto lavoro.

Per garantire il successo dell'innesto di un'altra varietà di uva su un vecchio cespuglio, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • la varietà innestata deve essere acclimatata;
  • il tasso di crescita della talea e del cespuglio devono corrispondere;
  • I rami per l'innesto in inverno e primavera vengono preparati in anticipo. In estate e autunno, un ramo verde può essere innestato direttamente;
  • Dovresti lavorare solo con strumenti disinfettati;
  • il modo corretto per tagliare la talea è lontano da te;
  • il portainnesto della vite deve essere tagliato perpendicolarmente alla sua crescita;
  • la procedura deve essere eseguita ad una temperatura dell'aria di almeno +15 °C;
  • Dopo la manipolazione, il cespuglio necessita di cure particolari.

Deviare dalla tecnologia potrebbe far sì che la talea non attecchisca e tutti i tuoi sforzi saranno vani.

Vale la pena notare che esistono diverse classificazioni dell'innesto della vite. Ad esempio, in base alle caratteristiche del portainnesto e della marza, i metodi possono essere i seguenti:

  • "Nero su nero" è il metodo in cui una talea dell'anno precedente viene innestata su un ramo nero. Questo metodo viene utilizzato in primavera;
  • "da verde a verde" - quando la talea e la vite sono verdi;
  • "Dal nero al verde": in questo caso, i rami raccolti l'anno scorso vengono innestati su un germoglio in fiore. L'innesto dell'uva dal nero al verde viene effettuato in autunno.

Raccolta delle talee legnose

Come preparare le talee

Il processo di innesto inizia quindi con la preparazione delle talee. Le talee d'uva vengono prelevate da una vite sana che produce un buon raccolto. Usate un coltello affilato per tagliare le talee, lasciando 2-4 gemme. Le talee danneggiate, storte o troppo sottili potrebbero non attecchire, quindi sceglietele con cura. La lunghezza ottimale del taglio è di 9-12 cm.

Immergere i rami tagliati in una soluzione di solfato di rame al 3% per mezzo minuto e disporli su un tavolo ad asciugare. Quindi avvolgerli nella pellicola trasparente o in un panno umido e riporli in un luogo dove la temperatura non superi i 5 °C.

Anche la marza richiede preparazione. Se la potatura è prevista per la primavera, potare il cespuglio in autunno.

Metodi di innesto primaverile

In erba

Esistono diversi metodi di innesto primaverile, uno dei quali è l'innesto a gemma. Questo metodo può essere utilizzato se la talea e il germoglio hanno lo stesso spessore. Si praticano tagli identici su entrambi i rami, che vengono uniti e legati.

Durante la germogliazione, si eseguono tagli identici su entrambi i rami.

Nella fessura

Scegli un ramo spesso e nero, misura 5 cm da un nodo e pota il resto. Pratica un taglio profondo 3 cm nel ramo. Affila la punta della talea. Quindi, immergi la talea in una soluzione stimolante la crescita per un'ora, quindi inseriscila nel foro del ramo e legala con cura, quindi coprila con un panno o una benda. Questa procedura si esegue a fine primavera.

Nella fessura del tronco sotterraneo

Questo tipo di innesto può essere effettuato anche in anticipo. Il cespuglio deve essere scavato a 15-20 cm di profondità e le radici in eccesso devono essere rimosse. Praticare un taglio al centro del taglio e inserire un paio di talee, legarle insieme, sigillarle con argilla e coprire con pellicola trasparente. Quindi, circondare la vite con sabbia per proteggere il cespuglio dal freddo.

Con un trapano

L'innesto a trapano è una versione modificata dell'innesto a spacco. La differenza è che viene praticato un foro nel tronco con un trapano, precedentemente disinfettato. La marza, scortecciata, viene inserita nella vite. L'innesto viene riempito con segatura e sigillato con argilla. Anche un principiante può eseguire questa procedura.

Metodi di innesto dell'uva

Vaccinazione estiva

L'innesto estivo della vite può essere effettuato in vari modi. A giugno e luglio, ad esempio, si esegue l'innesto "verde". Poco prima dell'innesto, si taglia un ramo verde, se ne affila la punta e lo si inserisce nel taglio del germoglio verde. L'innesto viene avvolto saldamente con del nastro adesivo. Come potete vedere, l'innesto verde-verde è semplice e i rami attecchiscono bene. Vale la pena notare che l'innesto estivo della vite in serra darà i risultati desiderati se eseguito a temperature fino a 25 °C.

Innesto autunnale

Ogni viticoltore desidera migliorare costantemente il proprio raccolto. L'innesto non solo migliora la qualità del frutto, ma lo ringiovanisce e ne favorisce la salute. Nel nostro Paese, l'innesto autunnale delle viti in crescita è praticato principalmente. Tuttavia, le viti vengono innestate anche in estate e in primavera. Ottobre, quando il termometro non scende sotto i 15 °C e la temperatura del suolo non scende sotto i 10 °C, è il periodo migliore per l'innesto autunnale. L'innesto autunnale delle viti presenta i seguenti vantaggi:

  • consente di ottenere la frutta prima;
  • Favorisce un aumento della resa. Gli acini diventano più grandi, ce ne sono di più per grappolo e, di conseguenza, i grappoli stessi aumentano di peso e dimensioni;
  • Per alcune varietà, il periodo di maturazione si accorcia dopo l'innesto autunnale.

L'innesto autunnale consente di ottenere frutti prima

Per le varietà pregiate e rare, spesso "capricciose", l'innesto può migliorare la qualità e la velocità della propagazione.

Nel sud, l'innesto viene utilizzato per migliorare la salute della vite e trattare foglie e radici sensibili agli afidi. Le viti innestate diventano anche più resistenti alla siccità. Nelle regioni settentrionali, l'innesto migliora la crescita, con conseguente anticipo della vendemmia. Aumenta anche la resistenza all'umidità elevata e all'acidità del suolo.

Prima dell'innesto, la "vite madre" e le talee devono essere adeguatamente preparate. Il metodo migliore è innestare la vite in una fessura del tronco sotterraneo. Abbiamo già spiegato come farlo. Aggiungeremo solo che durante questo periodo, il terreno intorno al cespuglio viene smosso e annaffiato, si aggiunge nuovo terriccio e, per l'inverno, il cespuglio viene cosparso di fieno e coperto con rami di abete rosso.

Caratteristiche dell'innesto invernale

Il cespuglio è già cresciuto, ma l'inverno è ancora lungo? Questo periodo viene utilizzato per l'innesto invernale. È anche chiamato "innesto da tavolo" perché viene eseguito al chiuso, su un tavolo. Questa procedura offre numerosi vantaggi: il periodo di innesto è breve e nel 95% dei casi, portainnesto e marza si fondono con successo.

Le talee vengono preparate come per gli altri metodi di innesto. Rimuovere il portainnesto 24 ore prima della procedura e lasciarlo riscaldare. Quindi, immergerlo in acqua a 15 °C per 24 ore. Quindi, innestarvi la talea. Mettere le piante innestate in un barattolo, coprirle con pellicola trasparente e lasciarle in un luogo caldo per un paio di settimane. Trascorso il tempo specificato, riporre la pianta in un contenitore e conservarla in un luogo fresco fino alla primavera, quando potrà essere piantata all'aperto.

Ulteriore cura

Il viticoltore dovrebbe ispezionare regolarmente il cespuglio

Le cure successive sono fondamentali per ottenere i risultati desiderati. È importante seguire tutte le istruzioni per la tecnica di innesto scelta, poiché ogni metodo ha le sue peculiarità. Assicurarsi che le talee siano ben avvolte e che non venga rilasciata linfa. In caso contrario, le viti perderanno vitalità e probabilmente moriranno.

Il viticoltore dovrebbe ispezionare regolarmente il cespuglio e rimuovere i punti di crescita indesiderati, poiché la pianta dovrebbe concentrare tutte le sue energie sulla crescita della marza. Annaffia la pianta regolarmente, fornisci un'adeguata illuminazione, mantieni una temperatura costante, tieni a bada le erbacce e smuove il terreno: i risultati non tarderanno ad arrivare.

Video: "Innesti verdi dell'uva"

In questo video verrà mostrato come innestare l'uva verde utilizzando una singola gemma.

Pera

Uva

Lampone