Piantare e curare l'uva vergine

Questo articolo non si limiterà a descrivere la varietà, ma spiegherà anche in che modo le uve domestiche differiscono dalle loro parenti selvatiche e quali considerazioni bisogna tenere in considerazione per la piantagione e la cura.

Caratteristiche della varietà

Sognate che la vostra dacia assomigli a un antico castello delle fiabe? È facile se sapete come coltivare l'uva vergine, una pianta ornamentale che può trasformare radicalmente anche una casa normale. O forse vi piacerebbe coltivare l'uva vergine su un balcone, una loggia o persino nel vostro appartamento? Nessun problema! Tuttavia, quest'ultima opzione è più adatta in Siberia, poiché impedisce alla pianta di morire.

L'uva vergine è caratterizzata da foglie appuntite.

Questa varietà di uva ornamentale variegata deve il suo nome "da nubile" alla sua capacità di produrre frutti senza ricorrere all'impollinazione. In questa coltura, i viticci verdi hanno un valore ornamentale; i fiori della pianta non sono particolarmente attraenti; anche i frutti di questa cultivar "signora" non hanno alcun valore. Pertanto, l'uva vergine viene utilizzata principalmente nella progettazione del paesaggio; il suo fogliame decorativo adornerà anche la casa o la casa estiva più modesta.

La vite americana è caratterizzata dalle sue foglie appuntite, che ricordano l'acero. In estate, le sue foglie sono verdi, ma con l'avvicinarsi dell'inverno, diventano di un intenso color cremisi. Prima di piantare la vite americana, assicurati che ci sia un supporto verticale o un traliccio adatto nelle vicinanze: le viti hanno bisogno di qualcosa a cui aggrapparsi. Questa varietà è una pianta vigorosa, quindi dovrai potarla regolarmente, altrimenti crescerà troppo nello spazio disponibile.

Approdo

Esistono diversi modi per coltivare la vite americana, ma se avete poco tempo, provate la semina. Potete seminare in qualsiasi momento, ma se non seminate in autunno, i semi dovranno essere stratificati.

L'uva vergine può essere seminata in qualsiasi momento.

Scegliere il tempo e il luogo

Il Parthenocissus triostrum è una delle poche varietà di Parthenocissus che prospera sia in pieno sole che in ombra parziale. Tuttavia, se si desidera che il fogliame diventi di un vivace color cremisi in autunno, è meglio piantarlo in una posizione soleggiata. Inoltre, le piantine piantate su pendii esposti a sud crescono più velocemente e sviluppano un fogliame più grande. Le piante piantate in aree esposte a forti venti non prospereranno, poiché la crescita rapida sarà limitata. Si sconsiglia di piantare vicino a tubature o cavi dell'acqua. Una posizione preferibile è vicino a un capanno o un gazebo, una recinzione o una casa. L'uva selvatica (nota anche come uva della fanciulla) può crescere in qualsiasi terreno, ma il suo apparato radicale si sviluppa meglio in terreni argillosi, neutri e leggermente alcalini.

Istruzioni passo passo

Se si sceglie di propagare la coltura per seme, è meglio farlo in autunno. I semi preparati devono essere piantati in un terreno pre-allentato e concimato (non più profondo di 1 cm) e annaffiati. Le talee sono un metodo meno laborioso.

L'uva vergine può crescere in qualsiasi tipo di terreno.

In questo caso, è necessario sapere come prelevare correttamente le talee: ogni talea deve contenere almeno quattro gemme e le talee di vite vergine devono essere piantate a una profondità sufficiente a lasciare almeno due gemme fuori terra. Le talee devono essere annaffiate abbondantemente e il sito di impianto deve essere mantenuto leggermente umido. Questo garantirà piantine forti.

Cura dell'uva vergine

Quindi, le vostre prime viti sono state piantate con successo e non vedete l'ora di ammirare il paesaggio variegato caratteristico di questa varietà variegata. Ora è il momento di capire come prendersene cura adeguatamente. Potete semplicemente dimenticarvi per un po' della talea piantata, sperando che presto germogli una vite rigogliosa? A quanto pare, è quasi certamente così.

Segreti della crescita

Una volta piantate correttamente e nei tempi previsti, le cure successive consistono in annaffiature regolari, concimazioni periodiche e un'attenta ispezione per prevenire malattie e parassiti. Un altro passaggio essenziale è il controllo delle erbe infestanti e la potatura stagionale. Inoltre, le viti giovani necessitano di ulteriore supporto, poiché non hanno ancora viticci tenaci.

L'uva vergine deve essere nutrita

L'uva vergine, come la maggior parte degli alberi e degli arbusti ornamentali, necessita di essere concimata: all'inizio dell'estate e durante il periodo di crescita attiva.

Trapianto dell'uva

A volte, lo sviluppo di una vite non procede come previsto e diventa necessario trapiantarla o ripiantarla. È meglio ripiantare l'uva vergine (uva coltivata) il prima possibile, sebbene sia così facile da curare che anche esemplari di cinque anni possono essere spostati con una certa abilità. Il trapianto fai da te dell'uva inizia con la preparazione di una buca di impianto: dovrebbe essere delle stesse dimensioni della zolla radicale desiderata e della zolla radicale circostante, ma leggermente più profonda della buca precedente. Sul fondo viene posizionato uno strato drenante, seguito da sabbia e infine da una miscela ricca di nutrienti di terriccio e fertilizzante. Dopo 14 giorni, quando il terreno nella buca si è leggermente assestato, la pianta dovrebbe essere potata fino a raggiungere una dimensione adatta al reimpianto. Basta calare la vite nella nuova buca e riempirla di terra, ricordandosi di annaffiarla.

Potatura di una pianta

È necessario potare l'uva per tempo.

Nei primi anni dopo la piantagione, l'uva vergine non è particolarmente attraente per la progettazione del paesaggio. Ma poi, man mano che la pianta inizia a svilupparsi attivamente, è fondamentale potarla regolarmente per creare uno scheletro adeguato e guidare i germogli nella direzione desiderata. Questo può essere fatto con normali cesoie da giardino prima che i germogli inizino a indurirsi, fissandoli con cura nella posizione desiderata e rimuovendo quelli in eccesso. Una volta che lo scheletro della pianta è completamente formato, tutto ciò che bisogna fare è eseguire una potatura igienica in primavera o in autunno per evitare che la pianta cresca fino a diventare un enorme cespuglio informe.

Controllo di parassiti e malattie

Secondo Wikipedia, la Vite americana è relativamente resistente alle malattie e raramente attaccata dai parassiti, quindi raramente si presenta il problema di come eliminare tali problemi. Tuttavia, una cura impropria può danneggiare anche le piante più forti. Ad esempio, se il terreno è troppo umido, la pianta può essere suscettibile alle infezioni fungine, come indicato dalle condizioni del fogliame. In questo caso, rimuovete tutte le foglie colpite e riducete il più possibile le annaffiature. Se improvvisamente compaiono parassiti sulla vostra vite selvatica, non preoccupatevi: potete combatterli in sicurezza con un insetticida.

Prepararsi per l'inverno

Le uve vergini trascorrono l'inverno senza ulteriore riparo.

Non avrai bisogno di alcun trattamento speciale in autunno prima dell'inverno. "Lacrime di fanciulla", come è anche conosciuta la vite, sverna bene senza bisogno di ulteriori coperture. Se temi che la pianta soffra, puoi pacciamare la zolla, rimuovere i tralci dai loro sostegni e coprirli con rami di abete rosso. Queste sono tutte le sfide che le viti vergini possono rappresentare per un giardiniere. Come puoi vedere, prendersi cura di questa pianta non è particolarmente complicato. Assicurati di piantare questa pianta davvero femminile e non dovrai preoccuparti di lacrime di delusione.

Video "Uva vergine"

In questo video ascolterete la descrizione dell'uva vergine.

Pera

Uva

Lampone