Come legare correttamente le viti

La legatura dell'uva a spalliera è fondamentale: le viti legate a un traliccio sono meno suscettibili alle malattie grazie all'apporto di aria fresca e hanno meno probabilità di spezzarsi a causa del vento. Questo si traduce in maggiori rese e acini più grandi. Impariamo come legare correttamente l'uva.

A cosa legarsi?

Nel primo anno, per una giovane pianta saranno sufficienti dei normali picchetti, ma a partire dai due anni di età è necessaria una struttura solida.

La legatura dell'uva è molto importante

Per creare un traliccio nella tua dacia, pianta due supporti nel terreno a una distanza di almeno 3 metri l'uno dall'altro: pali spessi circa 15 cm e alti fino a 2 metri (sopra il livello del suolo). Il legno robusto, come la quercia, funziona bene: è facile fissarvi delle graffette metalliche. Puoi anche usare pali di metallo o cemento armato con fori praticati. Stendi almeno tre file di filo metallico resistente tra i supporti: la distanza dal terreno alla fila inferiore e tra i fili stessi dovrebbe essere di circa 40 cm.

Se si desidera legare l'uva a un traliccio in modo obliquo, in modo che riceva più luce solare, è necessario realizzare un traliccio a due piani: ciascuno dovrebbe essere costituito da due pali convergenti in alto o divergenti in direzioni diverse dal livello del suolo (a forma di V rovesciata o dritta). È anche possibile inchiodare delle doghe alla parte superiore del supporto per creare una struttura a forma di Y. Il filo viene teso lungo i lati del triangolo, formando due piani.

Quando legare

Quando le temperature superano lo zero, rimuovete la copertura delle viti. È importante scegliere il momento giusto; la pianta non dovrebbe essere congelata dal gelo, ma se si lascia troppo a lungo, alcune gemme marciranno. Lasciate arieggiare le viti per qualche altro giorno prima di tutori. Durante questo periodo, proteggetele dalla luce solare diretta.

La legatura dell'uva al traliccio avviene quando la linfa inizia a scorrere.

In primavera, la potatura della vite è necessaria solo se una parte della pianta è congelata: questo può essere verificato osservando la presenza di gemme non aperte dopo la legatura. Prima di potare, è sufficiente tagliare le parti rotte e rimuovere i rami rimanenti.

La legatura dell'uva al traliccio avviene dopo che la linfa comincia a scorrere, quando la vite diventa sufficientemente flessibile, ma prima che le gemme si aprano, altrimenti potrebbero danneggiarsi facilmente.

Giarrettiera verde e secca

Per prima cosa si esegue la palificazione a secco. I germogli fruttiferi e i rami sostitutivi vengono piegati orizzontalmente verso il filo inferiore. Questa operazione deve essere eseguita con molta attenzione per evitare di romperli. Anche i rami che crescono vicino al filo devono essere legati a questo. Questo garantisce che tutte le gemme ricevano luce sufficiente e spazio per lo sviluppo dei germogli.

La legatura verde si effettua quando la nuova vite raggiunge i 30 cm. I rami legati devono essere distanziati uniformemente in modo che ricevano tutti abbastanza sole e possano essere impollinati bene.

Man mano che le viti crescono, vengono fissate a file di filo metallico sempre più alte, quindi potrebbero essere necessarie 3-4 legature durante la stagione vegetativa. Se i germogli superano il filo metallico superiore, è necessario disporli orizzontalmente o fissarli con dei perni.

La legatura verde viene effettuata quando la nuova vite cresce fino a 30 cm

Istruzioni passo passo

Esistono diversi modi per legare l'uva. A seconda del metodo di coltivazione, le giovani viti possono essere legate orizzontalmente, in diagonale o verticalmente.

Per le viti ad alto fusto o con rami lunghi, si utilizza la tugatura verticale, ovvero la vite è fissata al traliccio perpendicolarmente. Questo metodo non è raccomandato per la coltivazione protetta, poiché le gemme inferiori e la parte centrale si sviluppano male e la parte più vecchia della vite si allunga. La manutenzione di una vite di questo tipo è difficile: la potatura e la protezione invernale sono difficili, la tugatura a secco è più difficoltosa e c'è un rischio maggiore di rottura dei rami durante il processo.

Se i germogli vengono legati verso l'alto, in diagonale, si accelera la crescita dei fusti vicino alla base, ma si rallenta lo sviluppo della parte superiore. Con il metodo ad arco o ad anello, la pianta si sviluppa in modo non uniforme.

Qual è quindi il modo corretto per legare l'uva che necessita di riparo invernale? Il metodo migliore è considerato quello orizzontale. Garantisce ventilazione e nutrizione uniforme lungo i tralci, con conseguente formazione di grappoli uniformi e rapido sviluppo della parte centrale.

Ora vediamo come legare l'uva con questo metodo. Piegate con attenzione il tralcio e legatelo saldamente al filo sotto il nodo fogliare usando una striscia di tessuto, avvolgendola più volte. Questo può essere fatto con un semplice anello o un otto (il nastro passa tra il tralcio e il filo).

Schema di legatura di una vite su un traliccio

Quest'ultimo metodo è più affidabile: il germoglio non sfregherà contro il filo a causa del vento. Non stringere troppo, poiché ciò potrebbe ostacolare il flusso della linfa. Il fusto dovrebbe curvarsi dolcemente, altrimenti le gemme superiori riceveranno meno nutrimento. Le giovani viti non dovrebbero essere legate agli internodi superiori.

I tralci potati devono essere posizionati rigorosamente in orizzontale o con la parte tagliata rivolta verso il basso: se la linfa scorre lungo la vite, può bruciare le gemme.

Un altro metodo di legatura: legare una corda a un supporto alla stessa altezza del filo e posizionarla a terra tra i supporti. Portare tutti i rami da un lato, appoggiandoli sopra la corda, quindi sollevarla, tenderla e legarla al secondo supporto. Raddrizzare con cura i tralci e legare la corda al filo ogni 50 cm. Ripetere questo procedimento per tutti i filari. In autunno, tagliare semplicemente la corda su entrambi i lati e rimuoverla da sotto il cespuglio.

Alcuni viticoltori tendono due fili in ogni filare e guidano le viti tra di essi. Questo facilita la legatura delle viti, ma rende più difficile la vendemmia autunnale.

I proprietari di vigneti di grandi dimensioni troveranno utile una pinzatrice per legatura dell'uva (tapener). Fissa i tralci utilizzando una pellicola morbida che avvolge la vite e il filo e viene fissata con una graffetta (come una pinzatrice tradizionale). Una pinzatrice per legatura dell'uva velocizza il processo di 3-5 volte, non richiede competenze particolari ed è adatta anche ai principianti.

Consigli del viticoltore

Non utilizzare lenze da pesca o corde rigide per legare.

Poiché le viti devono essere legate con materiali resistenti ma morbidi, è meglio usare una rafia imbevuta d'acqua. Anche ritagli di tessuto, nastro adesivo di plastica, fibre di sida e kenaf e germogli di salice funzionano bene. Evitate di usare lenze da pesca o corde rigide, poiché potrebbero irritare i rami.

Se si prevede di installare supporti in legno, rimuovere preventivamente la corteccia dalla parte inferiore. Quindi, immergere i pali in un contenitore con una soluzione di solfato di rame (500 g per 10 litri) per diversi giorni. Dopo averli interrati, la parte esposta può essere catramata e rivestita con guaina isolante.

Video “Giarrettiera di una vite su un traliccio”

Questo video ti mostrerà come legare le viti a un traliccio.

Pera

Uva

Lampone