Come realizzare una pigiatrice per uva fai da te
Contenuto
Principio di funzionamento e applicazione
Cerchiamo innanzitutto di capire cos'è una pigiatrice meccanica per l'uva e cos'è una macchina per la disgranatura dell'uva.
Una pigiatrice con diraspatrice è un dispositivo specializzato utilizzato per separare l'uva dai raspi. Il dispositivo è dotato di un meccanismo di funzionamento semplice: è costituito da una tramoggia di carico, una camera di raccolta della polpa e una pigiatrice costituita da due rulli pigiatori posizionati uno di fronte all'altro.
Perché è necessario dirasparli, vi chiederete? Al momento della vendemmia, i raspi sono ancora verdi; se non vengono rimossi, acidi e tannini si riverseranno nel succo d'uva, influenzando negativamente il sapore del vino.
La pigiatrice meccanica o manuale è ampiamente utilizzata sia nella vinificazione casalinga che nella produzione di vino su scala industriale. Tuttavia, per la lavorazione di grandi quantità di uva, è meglio utilizzare una pigiatrice elettrica, la cui potenza consente di lavorare una grande quantità di raccolto in un breve lasso di tempo.
Come funziona questa macchina miracolosa? L'uva viene versata in un contenitore di carico e letteralmente schiacciata da rulli schiacciatori. Notate un piccolo ma fondamentale dettaglio: deve esserci un piccolo spazio tra i rulli per garantire che i vinaccioli rimangano intatti. Se i rulli sono così vicini da schiacciare i vinaccioli, il vino è considerato avariato. I tannini presenti nei vinaccioli conferiscono al vino amarezza, viscosità e corposità.
Tipi di frantoi
I negozi moderni offrono un'ampia gamma di pigiatrici per la lavorazione dell'uva raccolta nei vigneti. Le macchine pigiatrici oggi disponibili possono essere classificate in base a diverse caratteristiche:
- tipo di controllo (meccanico/manuale ed elettrico);
- materiale di fabbricazione (legno, plastica e metallo);
- tipo di carico (orizzontale e verticale);
- con o senza separazione dei pettini.
Esistono due tipi di pigiatrici e presse per la lavorazione dell'uva: a rulli e centrifughe a impatto.
Tuttavia, se per qualche motivo la selezione esistente non fa al caso vostro o non vi piace, potete provare a costruirne una vostra. Una pigiatrice per uva fatta in casa è un progetto semplice dal punto di vista tecnologico. Costruire un dispositivo del genere non richiede molto tempo e non richiede investimenti di capitale significativi. Inoltre, le prestazioni di una pigiatrice fatta in casa sono pari a quelle di una prodotta in fabbrica.
Materiali e strumenti necessari
Il successo di qualsiasi progetto dipende dal livello di preparazione del "maestro". Prima di iniziare a costruire un'unità di frantumazione fatta in casa, è necessario trovare online i progetti per tale dispositivo o disegnarli da soli.
Il passo successivo è preparare gli strumenti e i materiali necessari. È meglio portare un kit di attrezzi completo, così non dovrete perdere tempo a cercare un martello o un cacciavite in seguito.
Quindi, di quali materiali avremo bisogno per costruire una pigiatrice? Sulla base delle annotazioni di viticoltori che hanno già realizzato dispositivi simili, dobbiamo preparare:
- assi di quercia per la tramoggia di carico (si possono usare anche plastica o acciaio inox);
- rulli – 2 pz.;
- ingranaggi della stessa dimensione – 2 pezzi;
- travi con sezione trasversale di 50x50 mm per telaio in legno;
- leva;
- contenitore della polpa.
Istruzioni passo passo
Tutto il materiale necessario è stato acquistato e preparato, e gli strumenti sono a portata di mano: è ora di iniziare. Non dimenticare di prendere il disegno che hai fatto in precedenza, che renderà più facile la navigazione. Quindi, iniziamo:
- Realizziamo una tramoggia di carico con assi di quercia, la cui forma ricorda una piramide tronca rovesciata.
- Prendi un rullo e traccia sei linee longitudinali. Pratica dei fori di 10 mm di diametro e 50 mm di profondità lungo ogni linea. La distanza tra i fori dovrebbe essere di circa 50 mm. Ripeti la stessa procedura con il secondo rullo.
- Realizziamo una struttura in legno con le travi e fissiamo i rulli al centro. Assicuratevi di lasciare uno spazio di 2-3 mm tra un rullo e l'altro.
- Dall'esterno del telaio installiamo gli ingranaggi sugli alberi.
- Montiamo l'intera struttura. Fissiamo un telaio con rulli alla vasca di raccolta della polpa e posizioniamo la tramoggia di carico sopra di essa.
- A uno degli assi del rullo fissiamo una maniglia che azionerà il nostro dispositivo.
La pressa più primitiva per la lavorazione dell'uva è pronta all'uso.
Video: "Pigiatrice per uva fatta in casa"
In questo video ti mostreremo come realizzare una pigiatrice per l'uva.




