Come effettuare la pinzatura dell'uva e altre operazioni verdi
Contenuto
Perché sono necessarie operazioni ecologiche
Perché è necessario eseguire la potatura verde? Con l'arrivo dell'estate, le piante sperimentano un'intensificazione dei processi di crescita, che innesca la produzione di massa verde. Per garantire che la pianta dedichi le sue energie alla produzione di frutti piuttosto che alla crescita di foglie e fusti, sono necessarie potature, cimature e altri metodi. Se la massa verde in eccesso non viene rimossa, il raccolto sarà scarso e insapore.
È necessario liberare l'uva dai germogli superflui in estate per i seguenti motivi:
- aumentando il flusso d'aria verso le foglie;
- rallentamento della crescita vegetativa;
- migliorare le caratteristiche gustative della frutta;
- accelerazione della maturazione delle colture;
- aumento del peso delle bacche;
- formazione di steli sani e forti;
- preparare la pianta per l'inverno.
È importante sapere che è necessario effettuare operazioni verdi a seconda delle condizioni climatiche di crescita della coltura, nonché della varietà. Sulla base di questi parametri, si determina se queste pratiche agricole siano effettivamente necessarie. Ad esempio, nelle regioni meridionali del Paese, dove gli inverni sono miti e caldi, è possibile rinunciarvi. Tuttavia, nelle regioni settentrionali, tale coltivazione sarà obbligatoria.
Vale la pena notare che la cura delle piante durante queste procedure è diversa rispetto alle altre stagioni. Prima della potatura, ridurre le annaffiature. Allo stesso tempo, vengono utilizzati fertilizzanti a base di fosforo e potassio al posto dei fertilizzanti azotati. Se non sono possibili alternative, non si applica alcun fertilizzante. L'azoto stimola la crescita.
Le operazioni verdi comprendono varie tecniche agricole: cimatura, potatura, rimozione dei germogli laterali, ecc. Esaminiamo ciascuna operazione più nel dettaglio.
Guarnizione
La cimatura o cimatura viene eseguita per modellare rapidamente la chioma della pianta. Questa azione garantisce il corretto sviluppo dei tralci in fase di maturazione.
È importante sapere quando cimare l'uva per garantire la maturazione delle viti fruttifere. Questa procedura viene solitamente eseguita quando la vite è a corto di personale. In questo caso, la vite non produrrà frutti senza l'assistenza umana.
Pizzicando l'uva nel punto in cui viene eseguita questa operazione si stimola la ramificazione del peduncolo, che a sua volta stimola la formazione di nuovi rami dalle gemme. Questo permette al giardiniere di determinare la direzione ottimale per la crescita della pianta.
Il pizzicamento viene eseguito utilizzando due metodi:
- Prima della fioritura. Durante questo periodo, i germogli più forti devono essere rimossi. Vengono spezzati leggermente sopra il decimo nodo. Questa procedura consente la produzione di più ovari e fiori;
- Cimatura. La differenza qui è che la parte superiore di ogni stelo viene rimossa. Bisogna staccare pochi centimetri alla volta. Le sezioni rimosse dovrebbero avere tre foglie.
Non cimare le viti deboli o i rami di sostituzione. Inoltre, non cimare durante periodi di siccità prolungata o dopo trattamenti chimici.
Pizzicare i figliastri
La raccolta dell'uva in estate e in primavera è una procedura importante che viene eseguita per:
- stimolare la crescita dei cespugli;
- migliorare la fotosintesi;
- per consentire alla luce solare di raggiungere i grappoli;
- come misura preventiva contro le malattie fungine.
Nella maggior parte dei casi, i germogli laterali vengono rimossi dalle viti in primavera. Tuttavia, se la crescita attiva avviene in estate, è opportuno rimuovere anche i germogli laterali durante questo periodo. Tutti i germogli secondari devono essere potati per tutta l'estate.
I germogli laterali di qualsiasi vite vengono rimossi dopo la formazione delle prime foglie sui rami secondari. Si consiglia di lasciare alcune foglie inferiori, ma di rimuovere la corona del fusto e le foglie superiori. I germogli laterali vanno rimossi non appena compaiono.
Ogni singolo figliastro attorno all'infiorescenza deve essere pizzicato, altrimenti l'impollinazione sarà difficile.
Una corretta cimatura consente di far maturare un raccolto più abbondante, con il 25% di bacche in più.
Conio
Molto spesso, i passaggi sopra descritti non sono sufficienti per formare un cespuglio completamente sviluppato e prepararlo a un'abbondante fruttificazione. Pertanto, anche per questa coltura è necessaria la potatura. Quando si potano le viti? Il periodo migliore per farlo è agosto. La potatura delle viti in agosto si esegue perché in questo periodo la crescita delle piante rallenta.
Per evitare danni alla vite, la potatura dell'uva deve essere eseguita correttamente. Questa procedura prevede la potatura della parte superiore del fusto, dove si trovano foglie poco sviluppate o molto giovani. La potatura può ridistribuire i nutrienti all'interno della pianta, indirizzandoli verso la produzione di bacche. Questo faciliterà la maturazione del raccolto.
Tuttavia, è necessario prestare attenzione. Se la cimatura di qualsiasi varietà d'uva viene effettuata nel momento sbagliato, la fotosintesi può essere interrotta. Ciò avrà l'effetto opposto: un aumento del tempo di maturazione dei grappoli e una riduzione delle loro dimensioni. Se la cimatura viene eseguita correttamente, gli acini saranno grandi e ricchi di zucchero.
Il segnale per iniziare questa procedura è la comparsa di estremità dei germogli raddrizzate. L'assenza di estremità dei fusti curve indica un rallentamento della crescita della pianta. Questo di solito si verifica nella seconda metà di agosto. Nelle regioni meridionali, questa procedura viene eseguita due settimane dopo.
Come possiamo vedere, affinché le piante di vite fruttifichino bene, è necessario effettuare diverse operazioni.
Come rimuovere i baffi
Per mantenere il vigneto in ordine, è necessario rimuovere periodicamente i tralci. Questi tralci servono ad ancorare le piante al pergolato e ad altre strutture di sostegno. Solo i tralci rimasti inutilizzati devono essere potati. Questo serve a evitare che la pianta sprechi su di essi sostanze nutritive che potrebbero essere utilizzate per la produzione di frutti. I tralci vengono potati con le cesoie (lasciando ceppi lunghi 2-3 cm) o semplicemente pizzicati.
Come diluire un pennello
Per conferire al grappolo un aspetto più gradevole, si ricorre al diradamento. Questa procedura viene solitamente eseguita sulle varietà di uva da tavola, caratterizzate da un grappolo più compatto.
Le bacche piccole vengono tagliate con le forbici. Anche la parte superiore dei grappoli deve essere tagliata, poiché spesso i frutti sottosviluppati rimangono indietro.
Nelle regioni settentrionali (come la Siberia), il diradamento della vegetazione è raro. Ciò è dovuto al clima più rigido.
Come schiarire un cespuglio
Per migliorare la fotosintesi, diradare il cespuglio rimuovendo diverse foglie. Questo viene fatto durante il periodo di maturazione dell'uva. La rimozione delle foglie consente una migliore ventilazione. Le foglie tagliate devono essere scartate, poiché potrebbero ospitare microflora patogena.
Sapendo come potare correttamente l'uva ed eseguire altre operazioni verdi, è possibile ottenere un'eccellente fruttificazione da questa coltura.
Video "Concia estiva dell'uva"
Questo video ti mostrerà come potare l'uva in estate, rimuovendo tutti i germogli in crescita e le cime verdi.






