Regole per la lavorazione dell'uva con il bicarbonato di sodio

L'uva è una bacca gustosa e salutare, per questo molti giardinieri la coltivano nei loro orti. Per proteggere la pianta da malattie e parassiti, spruzzatela con bicarbonato di sodio. Questo prodotto non è dannoso. Tuttavia, è comunque importante sapere come usarlo correttamente.

Da cosa può proteggere il bicarbonato di sodio?

Trattare l'uva in giardino con bicarbonato di sodio è necessario se la pianta mostra segni di malattia. Il bicarbonato di sodio è particolarmente efficace contro la muffa grigia e altre malattie fungine. Spruzzare le piante con questa soluzione protegge dalle seguenti malattie:

  • Oidio (oidio). Causato da un fungo, si manifesta con una patina grigiastra su frutti e foglie, accompagnata da un odore caratteristico (soprattutto nella stagione calda). Se non trattato, si rischia di perdere l'intero vigneto. Una soluzione di bicarbonato di sodio può aiutare a eliminare la malattia.
  • Muffa grigia. Anche questa malattia è causata da un fungo. Spesso attacca i frutti poco prima della maturazione o le piante durante la fioritura. Di conseguenza, germogli e gemme iniziano a seccarsi e i frutti diventano molli. Tutti i cespugli colpiti devono essere trattati.

Trattare l'uva con la soda la proteggerà dalle malattie.

Oltre alle malattie, il bicarbonato di sodio può proteggere i vigneti dai parassiti (come i bruchi). Tuttavia, per farlo, mescolate il bicarbonato con la farina (rapporto 1:1). Cospargete la polvere risultante sulle foglie colpite. I bruchi mangiano la polvere e muoiono.

Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato efficacemente anche per controllare le erbacce. Per farlo, preparate una soluzione di bicarbonato di sodio: mescolate la polvere con acqua potabile e innaffiate le piante con la soluzione risultante.

Una combinazione di bicarbonato di sodio, permanganato di potassio o iodio è considerata un rimedio efficace contro parassiti e malattie. Il trattamento con bicarbonato di sodio e permanganato di potassio è più efficace rispetto all'uso dei due agenti separatamente.

L'uso dello iodio consente non solo di preservare il raccolto, ma anche di arricchirlo di questo utile microelemento. Bisogna però fare attenzione a non esagerare con lo iodio.

Questo rimedio viene utilizzato anche per accelerare la maturazione dei frutti. Tuttavia, per riuscirci, è necessario sapere come accelerare la maturazione dell'uva senza danneggiare la pianta.

Come possiamo vedere, il bicarbonato di sodio è un ottimo agente antiparassitario per qualsiasi varietà di uva. Il suo utilizzo in combinazione con altri preparati (iodio, permanganato di potassio) non solo protegge il raccolto, ma ne migliora anche la qualità.

Regole di applicazione

Per la lavorazione è necessario del normale bicarbonato di sodio.

Per mantenere il tuo vigneto libero da malattie, devi sapere come usare correttamente il bicarbonato di sodio. Questo prodotto è utilizzato non solo per l'uva, ma anche per tutti gli alberi da frutto.

Poiché la combinazione di acqua e bicarbonato di sodio produce un rimedio multifunzionale contro parassiti, malattie ed erbacce, qualsiasi giardiniere dovrebbe sapere come spruzzare correttamente i vigneti con questa soluzione.

Per preparare una soluzione di soda avrai bisogno di:

  • un secchio d'acqua;
  • soda (un cucchiaio);
  • olio vegetale (un cucchiaio);
  • detersivo liquido (un bicchiere).

Tutti i componenti sopra menzionati vengono versati in un solvente e miscelati accuratamente. Le piante devono quindi essere spruzzate. Una volta asciutta, la soluzione crea una pellicola alcalina invisibile sulle piante. Questa pellicola impedirà la crescita di funghi causati da spore trasportate dal vento e dagli insetti impollinatori.

È necessario spruzzare le piante almeno 5 volte a stagione.

Questo trattamento si effettua in estate. Le piante devono essere irrorate almeno cinque volte a stagione. Il primo trattamento deve essere effettuato prima della fioritura. Successivamente, ogni irrorazione successiva deve essere effettuata a distanza di sette giorni. Questa procedura si esegue in una giornata nuvolosa e serena, senza pioggia.

Un'altra opzione per utilizzare questa soluzione è in combinazione con il permanganato di potassio. Tuttavia, è importante rispettare rigorosamente le proporzioni. Vale la pena notare che la ricetta per preparare questa soluzione può variare a seconda dello scopo del suo utilizzo (controllo di parassiti, malattie o erbacce). Dopo la preparazione, annaffiare le piante o spruzzarle con la soluzione risultante.

Benefici e danni

Per evitare di danneggiare le piante con i trattamenti, i giardinieri dovrebbero essere consapevoli dei benefici e dei rischi dell'uso del bicarbonato di sodio. Dopotutto, se usato in modo improprio (soprattutto se combinato con altre sostanze), le piante trattate potrebbero sviluppare problemi.

Il bicarbonato di sodio è innocuo per l'uva

È importante notare che il bicarbonato di sodio di per sé è innocuo per l'uva. Pertanto, può essere utilizzato in qualsiasi momento senza il timore che le bacche accumulino sostanze nocive per l'uomo.

Gli aspetti positivi dell'utilizzo di questo prodotto includono:

  • Ringiovanire le piante. Per farlo, aggiungi un cucchiaino di sali di Epsom, un paio di gocce di ammoniaca e un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un secchio d'acqua. Mescola bene il tutto, dopodiché la soluzione è pronta per l'uso;
  • Controllo delle erbe infestanti. Spruzzare il terreno intorno alle piante aiuta a prevenire la crescita delle erbe infestanti. Vale la pena notare che questo è un effetto collaterale dell'irrigazione delle viti.
  • il prodotto viene utilizzato per eliminare l'ambiente acido nel terreno;
  • Questo prodotto rende le bacche più dolci e zuccherine, migliorando significativamente il sapore del frutto. Ogni giardiniere che si rispetti dovrebbe saperlo.

Il trattamento protegge le piante dalle erbacce.

Questo prodotto è completamente innocuo. L'unica cosa degna di nota è che altera il pH del terreno. Pertanto, l'uso del bicarbonato di sodio su terreni con pH alcalino deve essere fatto con cautela. Per il resto, questa sostanza non rappresenta un pericolo per le piante e non causa alcun danno.

Trattare adeguatamente l'uva con il bicarbonato di sodio proteggerà le piantagioni dalle malattie e garantirà un raccolto delizioso alla fine della stagione.

Video: "Spruzzare l'uva contro le malattie"

In questo video ti spiegheremo come e con cosa spruzzare l'uva per prevenire le malattie.

Pera

Uva

Lampone