Scopo e modalità d'uso del fungicida "Topaz" per l'uva
Contenuto
Descrizione e meccanismo d'azione
Topaz è un fungicida che combatte efficacemente le spore fungine che minacciano il vostro giardino o vigneto. È anche altamente efficace contro ruggine e oidio. Distrugge le spore esistenti e "protegge" la pianta dalle infezioni per un breve periodo.
Il fungicida non rappresenta alcun pericolo per l'uomo, quindi può essere utilizzato non solo nei casi in cui si è già verificata un'infezione fungina, ma anche come misura preventiva. Viene utilizzato per trattare la frutta a nocciolo e la frutta a granella, compresa l'uva.
Come funziona questo prodotto? Il principale principio attivo responsabile di un effetto così rapido è il penconazolo. La sua concentrazione è di 100 g/L. Topaz inibisce la riproduzione fungina, impedendo la germinazione delle sue spore. Poiché questo effetto si ottiene anche a una concentrazione relativamente bassa di penconazolo (come in questo prodotto), il prodotto viene assorbito dalla pianta quasi immediatamente. Questo, a sua volta, consente di effettuare il trattamento in caso di pioggia o freddo (a temperature fino a -10 °C).
Istruzioni per l'uso
Quando si utilizza il fungicida "Topaz", è molto importante seguire le istruzioni per l'uso per evitare che la malattia diventi fatale per l'uva.
La concentrazione del prodotto dipende dalle specifiche piante che si desidera trattare. Mentre l'uva non richiede più di 2 ml di prodotto diluiti in 10 litri d'acqua, per le rose meno delicate la dose può essere aumentata a 5 ml.
È meglio scegliere una giornata asciutta e senza vento. Sebbene, come già accennato, Topaz sia efficace anche in caso di pioggia, è meglio attendere che il tempo migliori (se le condizioni della pianta lo consentono). La sostanza viene assorbita abbastanza rapidamente, con un periodo di attesa di 2-3 ore dopo l'applicazione. Il trattamento deve essere ripetuto due volte: la seconda volta per consolidare l'effetto ed eliminare completamente il fungo. In genere, si ripete il trattamento dopo due settimane.
Misure precauzionali
Questo è un punto molto importante; ignorarlo potrebbe avere un impatto negativo sulla salute. In ogni caso, il topazio è una sostanza chimica, quindi è necessario adottare misure di protezione adeguate:
- Per preparare una soluzione della concentrazione richiesta, utilizzare un contenitore in cui in seguito non verranno conservati prodotti alimentari.
- Indossare dispositivi di protezione individuale: guanti, stivali e tuta protettiva. Anche l'inalazione dei vapori della soluzione può essere estremamente dannosa per la salute, quindi assicurarsi di indossare un respiratore.
- Tenete d'occhio i vostri animali domestici: non lasciateli avvicinare al contenitore con il fungicida ed è meglio chiuderli in un'altra stanza mentre sono in corso tutti i preparativi.
- In caso di contatto con la pelle, lavare immediatamente con sapone. Si raccomanda inoltre di sciacquare abbondantemente la bocca.
- Se hai dimenticato di indossare un respiratore e hai inalato i fumi dei fungicidi, prendi alcune compresse di carbone attivo e bevi due bicchieri d'acqua.
- Se per qualsiasi motivo si ingerisce una piccola quantità di prodotto, chiamare immediatamente un'ambulanza, poiché è necessaria una lavanda gastrica. Anche se è possibile provare a farlo da soli, è comunque meglio consultare uno specialista.
- Se il prodotto entra in contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente con acqua.
- Tenere il cibo lontano dalla zona in cui si prepara la soluzione.
- Brucia le fiale che hai usato per riempirle di fungicida oppure sotterrale in modo che nessuno le trovi.
- Il farmaco deve essere conservato in un luogo buio, lontano da alimenti e altri farmaci. La temperatura deve essere compresa tra -10°C e +35°C.
Pro e contro
Se parliamo dei vantaggi e degli svantaggi di questo prodotto, possiamo vedere che i vantaggi sono molti di più:
- Topaz ha uno spettro d'azione molto ampio e combatte con successo le più comuni malattie fungine;
- Oltre all'uva che ci interessa, il fungicida può essere utilizzato anche per trattare altre colture;
- poiché la sostanza viene assorbita rapidamente dalla pianta, anche la pioggia poche ore dopo il trattamento non vanificherà tutti gli sforzi precedenti;
- il farmaco è utilizzato in modo estremamente economico e la sua durata di conservazione è piuttosto lunga;
- la sostanza è assolutamente sicura per le piante, il che significa che dopo il trattamento è possibile mangiare i frutti senza preoccuparsi per la propria salute;
- Presenta un'eccellente compatibilità con altri preparati, per cui puoi utilizzarlo facilmente nel trattamento completo del tuo vigneto.
L'unico inconveniente sono le serie precauzioni che impediscono qualsiasi contatto diretto con la sostanza.
Durante la manipolazione, è necessario prestare la massima attenzione per non ferire se stessi o gli altri.
Video: Irrorazione del vigneto
Questo video ti spiegherà come e quando irrorare il tuo vigneto.




