I principali tipi di fungicidi per il trattamento dell'uva
Contenuto
Tipi di fungicidi
I fungicidi per l'uva sono classificati in sistemici, di contatto e combinati. Sono tutti innocui per il vigneto, ma uccidono i funghi nocivi.
Sistemico
L'irrorazione con un fungicida sistemico aiuta a combattere la malattia dall'interno: i principi attivi, una volta applicati alla pianta, penetrano e vengono trasportati dalla linfa in tutta la pianta. Possono distruggere il micelio stesso, disgregandone le cellule (come Fundazol), oppure regolarne il metabolismo, portando alla morte del patogeno.
I farmaci antimicotici di questo gruppo richiedono dalle 2 alle 6 ore per essere completamente assorbiti. L'eventuale pioggia successiva non ridurrà l'efficacia del trattamento. Il fungicida continua a proteggere il cespuglio per 2-3 settimane dopo l'applicazione (inclusa qualsiasi nuova crescita che dovesse comparire dopo il trattamento).
Lo svantaggio di questo tipo di fungo è che i funghi sviluppano rapidamente un'immunità. Gli esperti raccomandano di utilizzare farmaci sistemici dello stesso gruppo chimico non più di due volte a stagione. Se necessario, è possibile utilizzare farmaci di contatto.
Tra i fungicidi sistemici più diffusi figurano Falcon, Fundazol, Strobi e Topaz. Si prega di notare che ogni prodotto ha proprietà specifiche. Ad esempio, Falcon è particolarmente efficace contro l'oidio.
Fundazol combatte efficacemente un'ampia gamma di malattie, tra cui oidio, ticchiolatura e muffa delle nevi. Fundazol è utilizzato anche contro il marciume radicale.
Contatto
I prodotti per il controllo fungino a contatto rimangono sulla superficie dopo l'applicazione, formando una sorta di rivestimento. Al contatto, le spore fungine patogene vengono uccise. I funghi raramente sviluppano immunità a questi tipi di prodotti.
In media, l'efficacia dei pesticidi di contatto non dura più di 10-12 giorni (salvo pioggia). Anche le alte temperature possono ridurne o annullarne l'efficacia. Questi prodotti non sono in grado di distruggere il micelio, quindi vengono applicati sulla pianta solo dopo aver rimosso tutte le parti infette.
I fungicidi di contatto includono Zineb, Hom, Folpan e altri.
L'ossicloruro di rame è presente in diversi prodotti (ad esempio, "Hom"), ma può essere utilizzato anche da solo. Per utilizzarlo, è sufficiente diluirlo con acqua secondo le istruzioni. La nebulizzazione con ossicloruro di rame viene effettuata a temperature comprese tra 20 e 27 °C. Sono consentite da tre a sei applicazioni a stagione.
Per "Folpan", le istruzioni raccomandano un massimo di quattro trattamenti a stagione. Questo prodotto si combina bene con altri fungicidi, compresi quelli sistemici.
Poliram è un fungicida per uso preventivo. Non deve essere utilizzato in concomitanza con sostanze acide. Se si prevede di utilizzare contemporaneamente più pesticidi, verificarne preventivamente la compatibilità.
"Hom" è un'alternativa alla poltiglia bordolese. Protegge efficacemente le piante da varie infezioni, ma non è molto efficace nel trattarle. "Hom" è leggermente tossico per gli insetti utili. "Hom" non deve essere utilizzato durante la fioritura.
Combinato
Per il trattamento delle malattie dell'uva vengono spesso utilizzati prodotti combinati contenenti agenti sia sistemici che di contatto. Questo li rende una protezione affidabile contro le infezioni, comprese quelle secondarie.
- Il fungicida combinato "Mikal" viene utilizzato sia per la prevenzione che per il trattamento delle infezioni fungine. Deve essere utilizzato entro 2-3 giorni dal rilevamento del fungo sull'uva. I fungicidi "Thanos" e "Ordan" hanno proprietà simili.
- Shavit è un fungicida ad ampio spettro. Combatte efficacemente l'oidio, la peronospora, la muffa grigia e le infezioni fungine. Tuttavia, Shavit è altamente tossico e richiede rigorose precauzioni di sicurezza.
- "Switch" è un fungicida a bassa tossicità per l'uomo. Il suo effetto protettivo dura fino a tre settimane.
- La selce uccide i funghi interrompendo il processo di respirazione nelle loro cellule. Sono consentiti tre trattamenti a stagione. Per l'oidio e il marciume nero, si consiglia di utilizzare la selce in ragione di 1,5 g per 10 litri. Se il vigneto è affetto da rosolia, peronospora o fomopsis, la selce viene diluita in ragione di 3 g per 10 litri d'acqua.
L'intervallo medio tra i trattamenti con Flint è di 8-14 giorni. Come altri prodotti combinati, Flint è adatto sia per la prevenzione che per il trattamento.
Quando e come presentare domanda
Il controllo dei parassiti e delle malattie della vite avviene in diverse fasi: prima della formazione delle gemme, poi prima e dopo la fioritura e, infine, durante la fase iniziale di crescita del grappolo.
Spruzzare il cespuglio dall'alto verso il basso. Il prodotto (soprattutto quello a contatto) deve essere applicato su entrambi i lati delle foglie. È possibile spruzzare l'uva la sera o la mattina presto per prevenire le scottature. Questa operazione deve essere eseguita con tempo asciutto e senza vento. Le foglie non devono essere bagnate.
Oltre ai trattamenti, non dimenticare altre misure preventive: potatura sana, legatura corretta delle viti e concimazione tempestiva. Ad esempio, l'acido borico è particolarmente benefico per l'uva durante il periodo di germogliamento e fioritura.
Misure precauzionali
La nebulizzazione dell'uva contro malattie e parassiti deve essere effettuata secondo le istruzioni. Non modificare il dosaggio indicato, altrimenti il prodotto sarà inefficace o causerà gravi ustioni alla pianta. Concentrazioni elevate sono pericolose anche per l'uomo.
Qualsiasi prodotto, che si tratti di Fundazol, Hom o ossicloruro di rame, è pericoloso in una certa misura. Per ogni prodotto, è opportuno verificarne i livelli di tossicità per l'uomo, altri organismi viventi e le piante stesse. Ad esempio, se un prodotto è pericoloso per i pesci, non deve essere utilizzato in prossimità di specchi d'acqua. Se è tossico per gli insetti, c'è il rischio di perdere api o impollinatori. Inoltre, la morte in massa di coccinelle o crisope può innescare una proliferazione attiva di afidi.
I preparati biologici per l'uva rappresentano un metodo di controllo più delicato e rispettoso dell'ecosistema. Biofungicidi come Ampelomicina, Mikosan, Alirin-B, Albit e altri sono efficaci contro i funghi.
Verificare la compatibilità tra i diversi farmaci.
Quando si spruzza il cespuglio con agenti fungicidi, assicurarsi di indossare un respiratore, occhiali protettivi, guanti e tuta protettiva. Tutti gli indumenti devono essere lavati dopo la procedura. Tenere bambini e animali lontani durante l'irrorazione. Non utilizzare alcun agente in prossimità di una fonte di acqua potabile!
Video: "Combattere la principale malattia dell'uva: la peronospora"
In questo video, uno specialista spiegherà cos'è la muffa e come curare l'uva da questa malattia.






