I segreti per coltivare con successo la varietà di uva precocissima Giuliana
Contenuto
Storia della selezione delle varietà
L'uva Yulian è frutto dell'ingegno del coltivatore amatoriale di Rostov Vasily Kapelyushin, che ha condotto con successo oltre 75 esperimenti nello sviluppo di nuove varietà e ibridi di frutti e bacche. Yulian è il risultato dell'impollinazione incrociata tra le varietà Kesha e Rizamat.

Caratteristiche varietali e descrizione dell'uva Giulia
Presentata al concorso Golden Bunch 2001, l'uva Julian si è aggiudicata i primi premi nelle categorie Miglior Selezione Privata e Miglior Uva da Tavola.
Aspetto del cespuglio
Questo arbusto di medie dimensioni è incline a una crescita vigorosa, consentendo ai germogli di maturare lungo tutta la loro lunghezza, il che è particolarmente importante per le regioni settentrionali. I germogli sono espansi e vigorosi. L'apparato radicale, di conseguenza, è caratterizzato da un'abbondante ramificazione e da una rapida crescita.
La corteccia delle viti mature è di un bel marrone intenso, mentre i giovani germogli sono verde chiaro. Le foglie sono arrotondate a forma di cuore e di un piacevole colore verde oliva.
Descrizione dei grappoli e dei frutti
I grappoli hanno una forma cilindrico-conica. Poiché gli acini, formati da lunghi peduncoli, sono poco compatti, la struttura del grappolo è poco compatta. Tradizionalmente, il peso del grappolo varia da 700 g a 1 kg. In condizioni meteorologiche favorevoli e con le dovute cure, sono stati osservati esemplari del peso di 1,5-2 kg.
Le bacche sono caratterizzate da una forma appuntita a forma di capezzolo. Pesano 15-20 g. Il colore della buccia varia dal rosa chiaro al rosa-viola, considerato lo standard per la varietà madre, il Rizamat. È importante notare che la buccia sottile è praticamente impercettibile al palato. La polpa è densa, soda e leggermente croccante. I frutti della varietà Julian si distinguono per il sapore dolce con un retrogusto di fragola. Presentano inoltre un sottile aroma di moscato.

Produttività e fruttificazione
Yulian è considerata una varietà a maturazione precoce. Ci vogliono 95-110 giorni dalla fioritura affinché le bacche raggiungano la maturità pronta per la raccolta. Il periodo e la durata della raccolta dipendono dalla zona climatica. Nel sud, la prima raccolta avviene a metà luglio. Nelle regioni centrali e settentrionali, la raccolta avviene ad agosto.
La resa dipende dal metodo di potatura scelto. Ad esempio, se si lasciano fino a 45 gemme su un cespuglio, la resa media sarà di 30-35 kg.
Applicazione della frutta
Grazie al suo sapore straordinario, l'uva Giuliana viene consumata fresca. Il frutto può anche essere utilizzato per preparare succhi, composte e marmellate.
Questa coltura si distingue per la sua elevata trasportabilità e la lunga conservabilità. Per questo motivo, Julian viene spesso coltivata su scala industriale per l'esportazione.
Resistenza alla siccità, resistenza al gelo
Nonostante la buona tolleranza alla siccità, la carenza di umidità del suolo può influire negativamente sulla produzione di frutti. Sogni un raccolto abbondante? Monitora i livelli di umidità del suolo.
Come indicato nella descrizione della varietà, la resistenza invernale di Yulian varia da -23 a -26 °C. La pianta è adatta alla coltivazione nel sud. Le viti coltivate nelle zone centrali e settentrionali vengono coperte per l'inverno.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Per farsi un'opinione soggettiva sul vitigno Julian, sarà utile conoscere i suoi svantaggi e vantaggi.
- maturazione precoce;
- fruttificazione costantemente attiva;
- buona resa;
- gusto interessante e applicazione universale;
- qualità sorprendenti del prodotto;
- conservazione a lungo termine;
- elevata trasportabilità;
- eccellente resistenza invernale;
- resistenza alle crepe.
- esigente del sito di coltivazione;
- diminuzione delle rese dei raccolti in assenza di calore e di luce solare attiva.
Video "Descrizione dell'uva Giulia"
Questo video vi introdurrà alle principali caratteristiche varietali della coltura.
Regole per la piantagione e la coltivazione dell'uva giuliana
L'uva delle Giulie è considerata una coltura di frutta e bacche facile da curare. Tuttavia, seguire alcune pratiche agricole contribuirà a migliorare la vitalità della pianta.
Tempi consigliati
Questa varietà è adatta alla semina primaverile e autunnale in piena terra. La prima opzione è preferibile per le regioni con inverni precoci e freddi. La seconda opzione, la semina autunnale, è spesso utilizzata nelle regioni meridionali.
Consigli per la semina
Per coltivare questa varietà, l'ideale è un'area soleggiata, ma riparata da vento e correnti d'aria. È preferibile piantare la piantina su una superficie esposta a sud o sud-ovest.

Il terreno deve essere leggero, nutriente e leggermente acido. La calcinazione può aiutare a ridurre l'acidità. Ad esempio, sono necessari 200 g di calce per 1 m² di terreno.
Quando si sceglie il materiale di piantagione, ispezionare la pianta per verificare la presenza di danni alla corteccia e segni di marciume. Una piantina adatta alla piantagione dovrebbe avere almeno tre grandi germogli radicali, diverse foglie e gemme. L'estremità tagliata del germoglio radicale dovrebbe essere bianca e l'estremità tagliata del tronco dovrebbe essere verde chiaro.
Le buche per la piantagione dell'uva vengono preparate con 10-14 giorni di anticipo, a una distanza di 2,5-3 metri l'una dall'altra. Il fondo viene rivestito con argilla espansa e mattoni rotti. Per un migliore radicamento, le piantine vengono piantate in un terreno mescolato con humus.
Regime di irrigazione e regole di fertilizzazione
L'irrigazione per il reintegro dell'umidità viene effettuata due volte a stagione: prima della fioritura e dopo la vendemmia. Durante il periodo di fruttificazione, le viti vengono irrigate ogni 3-4 giorni. La quantità d'acqua è determinata dalle condizioni meteorologiche.
Per aumentare l'allegagione, la pianta viene nutrita con miscele di potassio e fosforo. La concimazione fogliare viene effettuata spruzzando le viti con una soluzione di Plantafol.
Ogni primavera, si aggiunge del compost decomposto sotto il tralcio d'uva. Lo strato nutritivo dovrebbe essere profondo almeno 4-5 cm.
La necessità della potatura
Una delle procedure di cura essenziali per l'uva Giuliana è la potatura. Si lasciano dalle sette alle dieci gemme sui tralci dell'anno in corso. Questa potatura è consigliabile all'inizio della primavera, prima che inizi il flusso attivo della linfa.
Durante la stagione di crescita, i rami secchi, danneggiati dalle intemperie o feriti dagli insetti devono essere rimossi.
- Sistema di irrigazione a goccia per vigneti
- Nutrizione fogliare
- Potatura delle viti
Preparazione dei raccolti per l'inverno
Per evitare che le viti gelino, è necessario isolarle. Come materiali di copertura si utilizzano tela di iuta, agrofibra, sacchi bianchi di polipropilene, rami di pino, rami di abete rosso o foglie secche cadute. I vigneti coltivati nel sud non vengono coperti durante l'inverno.
Malattie e parassiti tipici
La varietà Yulian è resistente alla maggior parte delle infezioni fungine e batteriche, ma purtroppo ha una debole resistenza all'Alternaria. Per proteggere la pianta, utilizzare una poltiglia bordolese al 2%, oltre a Topaz, Hom e Kurzat.
I principali parassiti di questa varietà sono vespe e uccelli. Per questo motivo, i giardinieri esperti consigliano di utilizzare reti e sacchi appositi per i mazzi.

Recensioni dei giardinieri
"Coltivo uva Julian da molti anni. Vorrei sottolineare che è una delle colture di frutta e bacche che richiede meno cure."
"La nostra regione può coltivare quasi tutte le varietà di uva, ma io preferisco la Julian. I suoi principali vantaggi sono la fruttificazione precoce e le rese abbondanti."
L'uva Giulia è molto ricercata dai viticoltori professionisti e dai giardinieri amatoriali. È apprezzata per le sue qualità commerciali, il suo straordinario sapore fruttato, l'abbondante fruttificazione e l'ottima percentuale di sopravvivenza.



