Coltivazione di uva a frutto grosso nell'anniversario di Novocherkassk
Contenuto
Informazioni generali sulla varietà
La Yubiley Novocherkasska è una varietà da tavola sviluppata dal giardiniere amatoriale V.N. Kraynov attraverso una complessa ibridazione. Il materiale genetico utilizzato è sconosciuto, ma gli esperti ipotizzano che la "coppia genitrice" fosse Talisman e Kishmish Luchisty, poiché tutte e tre sono strettamente imparentate.

Descrizione della vite e dei grappoli
I cespugli sono imponenti e le piante rampicanti sono caratterizzate da una crescita vigorosa. Già nel primo anno, i germogli ricoprono completamente il traliccio e necessitano di essere modellati. Anche le foglie sono grandi, di un verde intenso, moderatamente sezionate e lisce, con piccioli non pubescenti.
La vite fiorisce all'inizio dell'estate. I fiori sono bisessuali, quindi l'impollinazione avviene in modo intensivo, senza l'ausilio di impollinatori. I grappoli maturi sono di forma conica, a volte allungata-ovali, densi e piuttosto pesanti, con un peso di circa 1,5 kg, ma alcuni raggiungono i 2,5-3 kg.
Descrizione e sapore delle bacche
Le bacche sono uniformi, splendidamente allungate e leggermente affusolate alla base. Sono piuttosto grandi: 3-4 cm di lunghezza e 2-2,5 cm di diametro, per un peso di 15-18 g. Il colore è rosa o rosa-oro e la buccia è ricoperta da un sottile strato ceroso. La polpa è tenera e croccante, senza semi duri, solo piccoli semi appena percettibili al palato. Il sapore è dolce, ma non stucchevole, senza un retrogusto pronunciato.
Curiosità: gli acini non cadono durante la maturazione, e questo può essere sfruttato per migliorare il sapore degli acini. Lasciateli sulla pianta per 1-2 settimane in più e tutta l'acidità si dissiperà.

Tempo di maturazione e resa
Novocherkassky è una varietà precoce, che produce frutti 110-120 giorni dopo l'inizio della stagione vegetativa. Nella maggior parte delle regioni, questo avviene a metà agosto; nel sud, a inizio agosto. La resa delle bacche è impressionante: un cespuglio può produrre circa 20 kg, equivalenti a circa 260 centesimi per ettaro. Già nel secondo anno la giovane vite comincia a dare i suoi frutti e la sua produttività aumenta di anno in anno.
Utilizzo della frutta
Le bacche vengono utilizzate in vari modi. Vengono consumate principalmente fresche. Si possono anche preparare deliziosi succhi, composte, marmellate e conserve. Questa varietà non è adatta alla vinificazione, in quanto non è una varietà commerciale, ma i giardinieri ne ricavano comunque piccole quantità di vini da dessert fatti in casa.
Durata di conservazione e trasportabilità
I grappoli attraenti si trasportano bene e mantengono a lungo il loro aspetto commerciabile, rendendo questa varietà spesso coltivata a scopo commerciale. Le bacche hanno una conservabilità piuttosto lunga: anche a temperatura ambiente possono durare fino a 10 giorni, e anche di più in frigorifero.
Resistenza ai disastri atmosferici
La vite è piuttosto resistente agli sbalzi di temperatura e alle forti gelate (può sopportare temperature fino a -23 °C senza copertura), quindi può essere coltivata in qualsiasi clima. Come accennato, gli acini non cadono per sovramaturazione o vento, ma in caso di piogge prolungate diventano acquosi e acquisiscono un sapore neutro.
Video "Descrizione del vitigno Novocherkassk Jubilee"
Questo video presenta le caratteristiche principali della varietà.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La varietà Yubileiny è molto apprezzata dai giardinieri e dai consumatori, come dimostrano le recensioni.
- aspetto commerciale attraente dei grappoli;
- gradevole sapore di dessert di frutti di bosco, buccia sottile e semi morbidi;
- buona trasportabilità e conservazione del raccolto;
- maturazione precoce;
- rendimento annuo;
- resistenza al gelo e alle infezioni fungine;
- alto tasso di sopravvivenza delle piantine;
- crescita intensiva di cespugli;
- capacità di autoimpollinazione.
- formazione intensiva dei figliastri e necessità di allontanarli;
- la tendenza della vite ad essere sovraccarica di raccolti e la necessità di regolamentarli;
- deterioramento del gusto con l'umidità;
- suscettibilità delle bacche ai danni causati da uccelli e vespe.

Caratteristiche della coltivazione e della cura della varietà
Questa varietà non è particolarmente esigente o capricciosa, ma per ottenere un raccolto elevato è necessario considerare molti aspetti per quanto riguarda la collocazione, la scelta del terreno, la piantagione e le cure successive.
Regioni in crescita
Questo ibrido è consigliato per la coltivazione in tutte le regioni, comprese le zone agricole a rischio. I giardinieri coltivano con successo questa varietà nelle regioni centrali e centrali del Paese, ma, data la sua maturazione precoce, può produrre frutti anche in Siberia, anche se in quel caso le viti richiederanno una copertura invernale.
Requisiti del sito e del terreno
Poiché i cespugli crescono così ampiamente, richiedono ampio spazio. L'ideale è un punto soleggiato e protetto dal vento sul lato sud degli edifici. È importante non piantare in una zona bassa, poiché le falde acquifere possono essere dannose per le radici.
La pianta predilige terreni ben drenati, leggermente rocciosi ma fertili, come terra nera o terriccio. Le buche per la piantagione vengono preparate con un mese di anticipo. Il terreno viene mescolato con humus, cenere e 40 g di perfosfato, quindi riempito fino a formare un piccolo cumulo.

Raccomandazioni per la semina
Il periodo migliore per la semina è la primavera, da metà a fine aprile, quando il terreno è sufficientemente caldo. Esistono diversi modi per piantare le piantine:
- a parete - la vite viene piantata lungo le pareti a una distanza di 1 m, l'altezza del supporto viene scelta in modo che i germogli non cadano a terra;
- traliccio - con questo metodo si forma immediatamente un traliccio di un certo disegno, in modo che l'intera vite sia ben illuminata;
- Pergolato: consiste nel costruire una struttura lungo la quale si arrampicheranno delle viti, creando una splendida area verde dove rilassarsi.
Come annaffiare e concimare
I cespugli maturi vengono annaffiati tre volte durante la stagione: all'inizio della primavera, prima della fioritura e durante la maturazione delle bacche. Le piantine vengono annaffiate man mano che il terreno si asciuga. Il consumo d'acqua per cespuglio è di 2-3 secchi. Per evitare l'evaporazione dell'umidità, il terreno tra i cespugli viene pacciamato.
La vite necessita di essere concimata almeno due volte all'anno. In primavera, applicare un complesso minerale contenente potassio e fosforo, oppure aggiungere letame liquido in un rapporto di 1:20. In autunno, aggiungere sostanza organica (humus, compost) al cerchio del tronco; questo manterrà anche le radici calde durante l'inverno.
Prepararsi per l'inverno
Nei climi settentrionali e temperati, si consiglia di coprire gli arbusti per l'inverno. Prima di farlo, i germogli vengono potati a 8-10 gemme, tutti quelli malati e rotti vengono rimossi e il cespuglio viene modellato a ventaglio per consentirne un facile adagio a terra. I germogli piegati vengono coperti con paglia, segatura o foglie e ricoperti con tela di iuta.
- Sistema di irrigazione a goccia
- Fecondazione
- Preparazione delle viti per l'inverno
Controllo di parassiti e malattie
Gli arbusti sono abbastanza resistenti alle malattie, ma per prevenire la muffa e l'oidio, si consiglia di trattarli in primavera con solfato di rame, zolfo colloidale o il fungicida Thiovit Jet. Per controllare i parassiti, spruzzare le viti con Fitoverm e Iskra Bio 2-3 volte durante la stagione.
Si consiglia di coprire i grappoli in maturazione con una rete per evitare che vespe e uccelli danneggino l'intero raccolto.
Recensioni dei giardinieri
Mi piace molto questa varietà; le bacche sono grandi, dolci e quasi senza semi. È solo un peccato dover rimuovere continuamente alcuni ovari.
Tutti scrivono che la vite ha bisogno di essere spruzzata, ma io non lo faccio e non si ammala: probabilmente dipende dal clima.
Questo ibrido è ideale per i giardini privati. Cresce bene in qualsiasi regione, è produttivo e poco impegnativo, quindi anche un giardiniere alle prime armi può coltivarlo per uso domestico o commerciale.



