Caratteristiche della tecnologia agricola per l'uva Victoria resistente al gelo e produttiva
Contenuto
Storia e descrizione della varietà Victoria
Gli allevatori russi hanno sviluppato questa varietà ibrida incrociando varietà come Vitis Vinifera, Save Vilar e Vitis Amurensis.
Ritratto botanico
La vite è di medie dimensioni e ha un aspetto attraente e decorativo. Le foglie verde scuro, a cinque dita, con nervature medio-profonde, sono molto fragili al tatto e ricordano il velluto. I grappoli succosi e conici pesano in genere 500 grammi, ma a volte possono raggiungere pesi anche maggiori. Questa varietà produce frutti in modo denso: circa l'80% dei germogli produce frutti, il che indica un'elevata resa, che inizia entro uno o due anni dalla piantagione. La stagione di crescita dura 100-120 giorni, quindi la vendemmia inizia a fine agosto.

Caratteristiche delle bacche
I grappoli d'uva Victoria sono tipicamente medio-densi. I frutti grandi, di colore rosa e rosso lampone, sono di forma ovale e pesano 6-7 g. La polpa, avvolta da una buccia sottile, ha un caratteristico sapore di moscato e un aroma inimitabile, a differenza di altre varietà. Il suo sapore e l'aspetto attraente hanno fatto sì che la Victoria si guadagnasse una posizione di leadership tra le altre varietà più popolari. Il contenuto di zucchero del frutto è di circa il 18% e la sua acidità è di 5,5 g/l.
Produttività e ambito di applicazione
Grazie alla fruttificazione densa, la resa di questa varietà è elevata e il cespuglio è spesso sovraccarico di frutti. Oltre ad essere consumate crude, le bacche, grazie al loro elevato contenuto di zucchero, vengono utilizzate nella vinificazione. La quantità di zucchero determina la gradazione alcolica del vino finale. Più dolci sono le bacche, più forte sarà il vino.
La bevanda aromatica che ne risulta viene invecchiata per almeno un anno dopo l'imbottigliamento. Il vino acquisisce un colore rosso intenso e la sua intensità permette di apprezzarlo anche durante la degustazione.

Vantaggi e svantaggi della varietà
L'elevata resa della Victoria non è l'unico vantaggio di questa varietà.
- resistenza al gelo, ma quando la temperatura scende a -25 °C, si consiglia di coprire la vite;
- aumentare i raccolti con la cura adeguata;
- la varietà è resistente alle malattie;
- i germogli maturano bene e la maggior parte di essi porta frutto;
- la cultura si adatta facilmente a qualsiasi condizione;
- Le talee attecchiscono sempre bene.
- la maggior parte dei fiori sono femminili e ciò richiede un'impollinazione obbligatoria (a questo scopo, accanto alla Victoria vengono piantate altre varietà con un periodo di fioritura corrispondente);
- l'elevata resa sovraccarica il cespuglio, il che porta a una graduale diminuzione delle dimensioni dei frutti;
- la necessità di regolare le rese per evitare di sovraccaricare la macchia;
- La dolcezza dei frutti attira le vespe, che danneggiano il raccolto.
Video: "Uva a maturazione precoce Victoria"
Questo video presenta le caratteristiche delle colture di frutta e bacche.
Caratteristiche della coltivazione della varietà Victoria
Quest'uva, come la maggior parte delle varietà, è caratterizzata da una fruttificazione precoce. Richiede cure particolari durante i primi 3-4 anni.
Ora di atterraggio
I gigli Victoria vengono piantati per talea o per innesto. La prima produce una cultivar pura, mentre l'innesto su portainnesto maturo produce una varietà ad alta resa e a crescita rapida.
In primavera, la semina inizia a fine marzo e le piantine attecchiranno bene anche se piantate nel primo mese d'estate. È importante completare la semina autunnale entro metà ottobre.
L'uva Victoria viene piantata in autunno solo nelle regioni meridionali. Per i climi temperati, si consiglia la primavera o l'estate.

Selezione del sito e del terreno
Per la piantagione, scegliete un sito protetto dai venti freddi e ben illuminato dalla luce solare. L'ombra può influire negativamente sulla fruttificazione dell'uva.
Il terreno deve essere fertile. La qualità del terreno viene migliorata utilizzando fertilizzanti organici e minerali, che vengono applicati un anno prima della semina. Il livello della falda freatica deve essere superiore a 2 metri dal suolo.
Radicazione di una piantina
Le talee di Victoria prosperano in qualsiasi condizione. Vengono annaffiate prima della messa a dimora e le buche di impianto sono dotate di drenaggio. Questa varietà non richiede annaffiature abbondanti né fertilizzanti eccessivi.
Ulteriore cura
È necessario prestare particolare attenzione alle piantine durante i primi anni di crescita. Per farlo:
- allentare sistematicamente il terreno, rimuovere le erbacce, annaffiare regolarmente e pacciamare lo strato superiore del terreno;
- la potatura sanitaria si effettua o in primavera, prima che la linfa inizi a scorrere, o nel tardo autunno, dopo la caduta delle foglie;
- Dopo la fioritura, l'uva viene concimata e la successiva applicazione di fertilizzanti non viene effettuata prima della fine di agosto o dell'inizio di settembre.

L'irrigazione della Victoria richiede molta attenzione, poiché i frutti di questa varietà tendono a spaccarsi. Durante il periodo di maturazione, il cespuglio dovrebbe ricevere un'umidità minima. Durante il resto dell'anno, monitorate le condizioni meteorologiche e interrompete l'irrigazione in caso di forti piogge.
Durante la potatura, i grappoli più bassi vengono rimossi e, per evitare di sovraccaricare le viti, vengono lasciate circa 30 gemme a frutto. Su ogni tralcio non si formano più di due grappoli, il che impedisce ai frutti di raggrinzirsi.
Regole per lo svernamento
Per i primi 3-4 anni, le giovani piante vengono coperte per resistere al gelo senza danni. A questo scopo si possono utilizzare foglie cadute o materiale non tessuto. La resistenza invernale di questa varietà fa sì che gli arbusti maturi non necessitino di essere coperti per l'inverno, ma alle latitudini temperate e settentrionali, le piante sono protette dal gelo indipendentemente dall'età.
Parassiti e malattie
Come tutte le varietà di uva, la Victoria è suscettibile a malattie fungine come l'oidio e il marciume. Soffre spesso anche di clorosi. Queste malattie sono causate da annaffiature eccessive o potature improprie. Si manifestano come una patina biancastra sulle foglie, dall'odore sgradevole. La clorosi si manifesta con l'appassimento e l'ingiallimento del fogliame. Le malattie fungine vengono trattate con fungicidi come Topaz o Falcon. La carenza di clorofilla viene trattata con prodotti contenenti ferro. Il più delle volte, i giardinieri usano solfato di rame.
I principali parassiti delle bacche Victoria sono le vespe. La buccia sottile del frutto e l'abbondanza di zucchero nella polpa rendono il raccolto vulnerabile a questi insetti aggressivi.
- Oidio
- muffa grigia
- Clorosi
Recensioni dei giardinieri:
Ho comprato delle piantine quattro anni fa e hanno attecchito bene. Ho potuto provarle l'anno successivo. Ogni anno raccolgo un raccolto abbondante e lo condivido con tutti. L'estate scorsa ha piovuto molto, il che ha causato la comparsa di una patina bianca sulle foglie. Le ho trattate con preparati speciali e le macchie bianche sono gradualmente scomparse. Quest'anno va tutto bene.
Ho comprato le piantine due anni fa e già il secondo anno raccoglievo. Le copro per l'inverno e le concimo in primavera e in autunno. Sono molto contenta: i grappoli sono grandi e i frutti sono deliziosi.
Dopo aver studiato la descrizione dettagliata delle specifiche di cura e coltivazione di questa popolare varietà di uva resistente al gelo, ogni giardiniere, anche un principiante, può piantare l'uva Victoria nel proprio giardino e raccogliere un raccolto gratificante. L'abbondanza di vitamine e microelementi benefici nell'uva la rende tra i frutti più sani che si possano coltivare in giardino. Quando si coltiva questa coltura nelle regioni settentrionali, è importante ricordare di coprire il cespuglio per l'inverno, nonostante la resistenza di questa varietà al gelo.



