Cos'è l'uva Preobrazhenie e come coltivarla nel tuo giardino?

Come può un giardiniere alle prime armi garantire un buon raccolto d'uva se non ha la necessaria esperienza nella cura della vite? Deve piantare una varietà che non deluda. L'uva Preobrazhenie è una varietà giovane. È rinomata per l'elevata resa, la facilità di cura rispetto ad altre uve e la maturazione precoce dei suoi acini grandi.

Storia e descrizione del vitigno Preobrazhenie

Consiglio dell'autore: non sovraccaricare le viti, altrimenti le bacche perderanno il loro sapore e diventeranno insipide e acquose.

Varietà di uva Preobrazhenie

La varietà Preobrazhenie è un ibrido creato dall'ibridatore amatoriale V.N. Kraynov di Kishmish Luchisty e Talisman. Ha creato anche le varietà Viktor e Yubiley Novocherkasska. Insieme alla Preobrazhenie, queste varietà costituiscono la "Troika di Kraynov". L'ibrido non è ancora stato iscritto al registro statale ed è attualmente in fase di sperimentazione, il che non ne ha diminuito la popolarità nei giardini e nei vigneti privati.

Video: "Il processo di potatura dell'uva"

Questo video ti mostrerà come potare correttamente l'uva.

L'aspetto di un cespuglio d'uva

Questa varietà cresce rapidamente e produce germogli laterali ben formati. Le talee radicano e crescono rapidamente. La pianta raggiunge la metà della sua lunghezza. L'impollinazione è facile grazie ai fiori bisessuali. Può essere coltivata in serra o all'aperto.

Descrizione della vite e dei grappoli

La vite, a crescita rapida, si avvolge attorno a supporti naturali o artificiali, creando fitte pareti. I grappoli sono spargoli, conici o cilindrici, talvolta informi. Un grappolo maturo pesa 1-3 kg. Gli acini sono oblunghi, con una buccia densa ma commestibile e un rivestimento ceroso. La dimensione media è di 3,5 x 2,5 mm, con un peso di 14-19 g. Il colore è giallo-rosato o giallo con una sfumatura rosata, che potrebbe non svilupparsi se i grappoli sono ombreggiati. La polpa è succosa e soda.

Qualità commerciali e gustative delle bacche

Il sapore è semplice e dolce, senza retrogusti raffinati. Si nota una leggera acidità, assente nelle bacche troppo mature. Il contenuto di zucchero è di 19 g per 100 cm³, un valore considerato elevato.

Questa varietà è coltivata per il consumo fresco, per la produzione di vino e uva passa. I grappoli maturi sono trasportabili e mantengono a lungo il loro aspetto commerciabile. L'uva matura deve essere conservata in luoghi freschi e ben ventilati.

Produttività e fruttificazione

Consiglio dell'autore: per determinare se un acino è completamente maturo, spremetelo lateralmente. L'uva matura si spreme facilmente e non si rompe.

La maturazione completa dei grappoli avviene in circa 115 giorni dall'inizio della stagione vegetativa. Nelle regioni meridionali, la vendemmia può avvenire nella terza decade di luglio. Una corretta cura e potatura delle viti consente due vendemmie: una in estate e una a ottobre. Un singolo albero può produrre fino a 20-25 kg di acini maturi.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo

La varietà vanta buone caratteristiche: media resistenza al gelo e adattamento flessibile alle fluttuazioni di temperatura e ai cambiamenti climatici. Fonti ufficiali indicano che Preobrazhenie può resistere a temperature fino a -23 °C. Tuttavia, le recensioni dei giardinieri indicano che le viti possono morire a -18 °C. La sua tolleranza alla siccità è media.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Il Prestige è apprezzato dai viticoltori per le sue elevate rese, la facilità di manutenzione e l'assenza di particolari esigenze in termini di terreno. La bellezza dei grappoli d'uva accresce il prestigio di un giardino privato.

Principali vantaggi della varietà:
  • maturità precoce;
  • produttività;
  • buona impollinazione;
  • assenza di formazione di piselli anche in caso di maltempo durante la fioritura;
  • grandi dimensioni dei grappoli e degli acini;
  • elevate qualità gustative;
  • tolleranza delle bacche al trasporto;
  • differenza estetica del pennello;
  • crescita intensiva di cespugli;
  • ottenere un raccolto maggiore grazie alla fruttificazione dei figliastri;
  • resistenza al freddo.
I seguenti fattori sono considerati svantaggi della Trasfigurazione:
  • potatura densa dei germogli laterali, che richiede controllo e potatura;
  • per evitare lo sviluppo di malattie sono necessari 3 trattamenti preventivi durante la stagione di crescita;
  • È necessario standardizzare le infiorescenze e lasciarne una per germoglio per evitare di ridurre il sapore delle bacche;
  • hanno bisogno di protezione dalle vespe;
  • Nelle regioni fredde, le viti necessitano di protezione invernale.
Il Prestige è apprezzato dai viticoltori perché non richiede particolari requisiti in termini di terreno.

Caratteristiche della tecnologia agricola dell'uva Preobrazhenie

Requisiti del terreno e del sito di coltivazione

Consiglio dell'autore: il periodo migliore per piantare nuove piantine è maggio, quando il clima diventa costantemente caldo.

Nella scelta del luogo di atterraggio, è necessario tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  • la pianta non ama le correnti d'aria;
  • la vite ha bisogno di molta luce e calore;
  • Questo cespuglio a crescita rapida avrà bisogno di sostegno.

Per garantire che la pianta riceva le condizioni adeguate, la vite dovrebbe essere piantata sul lato sud del terreno, in una zona appartata. È importante evitare grandi alberi da frutto nelle vicinanze, altrimenti le piante entreranno in competizione per i nutrienti e la luce solare.

Sebbene le piantine vadano piantate in primavera/estate per consentire loro di irrobustirsi prima dell'arrivo del freddo, il terreno dovrebbe essere preparato in autunno. Questo permetterà al terreno di assestarsi e assorbire i fertilizzanti applicati.

Preparare una buca di 0,6 x 0,6 m di profondità simile. Aggiungere letame o compost ben decomposto, 100 g di fertilizzante fosforo-potassico e metà del terreno rimosso dalla superficie durante lo scavo della buca. Mescolare il tutto e aggiungere la stessa quantità di fertilizzante organico e minerale. Aggiungere il terreno rimanente dalla superficie e mescolare nuovamente. Lo strato superiore della buca è costituito dal terreno rimosso dal fondo.

Questo approccio stimolerà la radice a crescere più in profondità anziché cercare nutrimento in superficie, proteggendola dalle gelate invernali e dalla siccità estiva.

Algoritmo di piantagione

Consiglio dell'autore: la sera prima di piantare, immergere le piantine in acqua, aggiungendo uno stimolante della crescita, e lasciarle per tutta la notte.

Caratteristiche di atterraggio:

  • i fori sono distribuiti a una distanza di 1 m, preferibilmente 2–3 m tra i cespugli;
  • il colletto della radice dovrebbe sollevarsi dal livello del terreno di 4 cm;
  • le radici devono essere accuratamente raddrizzate prima di essere coperte con il terreno;
  • Il terreno attorno alle uve viene leggermente compattato e irrigato.
Schema di impianto dell'uva

Consigli per la cura

Per ottenere un buon raccolto, è necessario seguire alcune semplici procedure:

  1. La Trasfigurazione preferisce un terreno umido, ma è importante evitare i ristagni d'acqua. Annaffiare con parsimonia, se necessario. Irrigazioni più intense sono necessarie all'inizio e alla fine della fioritura.
  2. I fertilizzanti, soprattutto quelli minerali, vengono applicati quando la pianta inizia a fiorire, durante la formazione dell'ovario e prima di coprire il cespuglio per l'inverno.
  3. In primavera e in autunno, i cespugli vengono pacciamati spargendo torba o humus attorno ad essi.
  4. La potatura viene eseguita prima che i rami si aprano. Si consiglia il metodo a ventaglio. I tralci vengono accorciati di 6-8 gemme. Si consiglia di lasciare fino a 48 germogli.

Come prepararsi all'inverno?

Prima dell'isolamento, si lascia il 25% dei tralci. I tralci flessibili e robusti vengono pressati al terreno e ricoperti di terra, quindi ricoperti con uno strato di paglia, fieno, rami di abete rosso o segatura. Per evitare che i tralci fuoriescano dalla copertura, vengono fissati con assi o ardesia.

Resistenza alle malattie e ai parassiti

La varietà è minacciata dalle seguenti malattie e parassiti:

  1. Altica della vite. Le gemme che si aprono richiedono l'irrorazione di insetticidi.
  2. Trivella della vite. Rimosso manualmente.
  3. Tignola della vite. Trattare con insetticidi, raccogliere tempestivamente le foglie cadute e smuovere il terreno.
  4. Oidio. Ucciso dal trattamento fungicida.
  5. Il cancro batterico si sviluppa quando vengono utilizzati strumenti non sterili durante la lavorazione. Non esiste alcun trattamento e la pianta muore.
  6. Necrosi maculata. Il trattamento viene effettuato con agenti contenenti rame.

Recensioni dei giardinieri

La prima varietà che ho piantato. Ha soddisfatto pienamente le mie aspettative.

La cura è semplice, ma è necessario tagliare costantemente i germogli laterali, altrimenti le bacche risulteranno insapori.

La varietà Preobrazhenie è adatta ai giardinieri principianti. Produce un raccolto abbondante con una manutenzione relativamente bassa.

Pera

Uva

Lampone