Descrizione dettagliata e linee guida per la coltivazione della varietà di uva Lydia.

Una varietà di uva popolare, nota da tempo per il suo sapore, è l'uva Lydia. I giardinieri coltivano questa coltura industriale non solo per le sue bacche aromatiche, ma anche per scopi ornamentali, oltre che per ombreggiare gazebo e altre strutture nei loro giardini.

Storia dell'apparizione

Questa varietà d'uva fu introdotta in Europa dal Nord America subito dopo la sua scoperta. A differenza della maggior parte delle varietà europee, la Lydia era resistente a malattie come la fillossera e l'oidio. Per questo motivo, le varietà d'uva più diffuse all'epoca venivano innestate sul suo apparato radicale, preservando così un gran numero di varietà ricercate.

L'uva Lydia è una varietà da tavola e tecnica.

Descrizione e caratteristiche dell'uva Lydia

Questa varietà è così popolare che può essere facilmente definita una pianta "popolare". Gli arbusti di Lydia vengono coltivati ​​non solo nei giardini, ma anche nei parchi e nelle piazze.

Ritratto botanico

Le viti di medie dimensioni sono densamente ricoperte da un fogliame ampio e verde, diviso in tre o cinque sezioni. L'ottanta percento dei germogli fruttifica e la pianta produce fiori di entrambi i sessi. I grappoli d'uva Lydia sono spesso divisi in più sezioni, sono rotondi e pesano 100-150 g. I frutti sono ricoperti da una buccia densa di colore blu-rosa o rossastro, raggiungono i 15 mm di diametro e pesano circa 4 g. La polpa carnosa ha un sapore succoso, leggermente aspro e un aroma di fragola.

Produttività e fruttificazione

Le piccole dimensioni delle bacche consentono ai giardinieri di raccogliere una resa elevata: fino a 40 kg per cespuglio. Ciò è dovuto alla rapida maturazione delle viti, che consente a sei grappoli di dimensioni normali di maturare su un singolo germoglio, con un conseguente raccolto fino a 120 centesimi per ettaro. Il cespuglio di Lydia non richiede potature regolari, poiché può supportare l'intero raccolto.

I frutti maturano in un periodo di 150-160 giorni, rendendo questa varietà una coltura tardiva. Le bacche esposte al sole maturano per prime, seguite dalle altre.

Applicazione della frutta

Le qualità dell'uva da tavola vengono utilizzate per preparare dolci come gelatine, marmellate, conserve e confetture, e gli acini vengono anche consumati freschi. L'elevata concentrazione di oligoelementi è benefica per chi pratica attività fisica. Un contenuto di zucchero fino al 19% consente all'uva Lydia di essere utilizzata per la produzione di succhi e vini. Tuttavia, a causa dell'elevato contenuto di pectina nella polpa, la produzione di vino da questa varietà è stata ufficialmente vietata alla fine del secolo scorso, nonostante gli effetti benefici di altri oligoelementi presenti nell'acino.

L'uva Lydia è adatta alla produzione di vino fatto in casa.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo

A differenza della maggior parte delle varietà di uva che amano il caldo, la Lydia è molto resistente al freddo invernale. Ciononostante, gli esperti di agricoltura raccomandano di coprire i cespugli durante l'inverno, soprattutto se la pianta è ancora giovane. La copertura è necessaria anche nei climi temperati e freddi.

L'uva richiede annaffiature regolari e abbondanti. Una mancanza di umidità può portare a una significativa riduzione delle dimensioni dei frutti e a un'alterazione del sapore: gli acini perdono il contenuto zuccherino e diventano acidi.

Video "Uva da tavola e tecnica Lydia"

Questo video presenta le caratteristiche principali della varietà.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Come tutte le colture frutticole, anche la coltivazione dell'uva Lydia ha i suoi lati positivi e negativi.

Vantaggi:
  • elevata produttività;
  • resistenza alle gelate invernali (la pianta necessita solo di un piccolo riparo nelle zone con clima temperato e freddo);
  • capacità di autoimpollinazione;
  • resistenza alle malattie;
  • elevata sicurezza durante il trasporto;
  • conservazione a lungo termine;
  • capacità di tollerare un'abbondanza di umidità;
  • utilizzo di arbusti a scopo decorativo.
Screpolatura:
  • richiede pizzicamenti e rifiniture tempestivi;
  • soggetto a malattie come la muffa grigia e l'antracnosi;
  • se il raccolto non viene raccolto in tempo, cade;
  • contiene elementi nocivi, per cui è vietata la coltivazione industriale di questa varietà.
L'elevata resa è uno dei vantaggi della varietà

Coltivazione dell'uva Lydia

Questa pianta non è particolarmente difficile da piantare o curare, ma una coltivazione adeguata in tutte le fasi della crescita ricompenserà i giardinieri con un raccolto abbondante di bacche deliziose.

Regole di atterraggio

Quando si sceglie un sito per piantare le piantine, prestare attenzione al terreno: deve essere fertile. Per questo, è consigliabile scegliere un sito con terra nera o argillosa. Il sito deve essere soleggiato e protetto dai venti freddi del nord.

La piantagione è meglio effettuarla in primavera. Nelle giornate calde successive, la pianta attecchirà e diventerà resistente alle possibili gelate invernali. Nella stagione successiva, l'uva produrrà i suoi primi frutti. Distanziare le buche di piantagione di circa 80 cm l'una dall'altra. Concimare preventivamente il terreno e garantire il drenaggio sul fondo delle buche utilizzando pietrisco o altri materiali.

Il periodo ottimale per piantare le piantine in piena terra è la primavera.

Nelle regioni meridionali, la vite viene piantata in autunno. Anche in caso di gelate lievi, le giovani piante non subiscono danni dal calo delle temperature. Solo le piantine con un apparato radicale sviluppato vengono selezionate e messe a bagno per due giorni. La piantagione avviene in profondità, lasciando visibili fino a due gemme. Dopo la piantagione, il cerchio del tronco viene abbondantemente annaffiato e pacciamato.

Irrigazione e fertilizzazione

Annaffiare moderatamente, assicurandosi che l'acqua non ristagni. Durante la formazione dei frutti, annaffiare la pianta generosamente, ma a fine estate e inizio autunno, ridurre al minimo la quantità d'acqua, fino a interrompere del tutto l'irrigazione.

La cenere viene utilizzata come fertilizzante annuale. Un anno dopo la semina, viene aggiunto humus.

Tabella: Programma di applicazione dei fertilizzanti

Allentamento e rotolamento

Il terreno attorno al tronco viene scavato fino a un raggio non superiore a mezzo metro. Questo cerchio viene allentato ogni due settimane. Una volta all'anno (all'inizio della stagione), la vite viene rullata. Questa procedura prevede la rimozione delle radici superficiali situate a una profondità massima di 25 cm con cesoie da potatura. Questo favorisce una buona crescita e un aumento della resa, indipendentemente dalle condizioni di coltivazione difficili.

Formazione

Una potatura corretta migliora la resa e conferisce alla pianta la forma desiderata. Durante la potatura vengono rimosse fino a otto gemme. A fine giugno, i germogli superflui vengono rimossi sia all'interno che lungo i bordi esterni del cespuglio, per poi procedere alla potatura vera e propria.

Preparazione delle viti per l'inverno

Sebbene la Lydia possa resistere a temperature fino a -26 °C, le viti devono essere coperte, soprattutto nei primi anni dopo la piantagione. Per farlo, adagiate i germogli a terra e copriteli con foglie cadute e terriccio, oppure utilizzate un materiale di copertura in tessuto non tessuto.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Purtroppo, alcune malattie hanno un effetto dannoso sull'uva Lydia. Diamo un'occhiata più da vicino ad alcune di esse:

  1. La muffa grigia si manifesta come una patina sulle bacche, che presto marciscono. Le misure preventive includono una potatura drastica e il trattamento consiste nello spruzzare la pianta con una soluzione di soda.
  2. La clorosi ticchiolata si manifesta con ingiallimento delle foglie e disseccamento dei germogli. Per prevenire la malattia, è necessario selezionare i portainnesti in base al loro contenuto di carbonato. Il trattamento prevede l'uso di spray anticlorozina.
  3. La comparsa di macchie marroni e bordi scuri sul fogliame indica antracnosi. Per prevenirla, rimuovere regolarmente la vegetazione residua e trattare il problema spruzzando Horus o Ridomil.

I principali parassiti della Lydia sono la tortrice fogliare e il ragnetto rosso. Una buona ventilazione previene la proliferazione dei bruchi, mentre una regolare diserbatura previene la comparsa del ragnetto rosso sulle foglie della vite. Se si presenta uno di questi problemi, utilizzare insetticidi, come il "DNOC".

Gli uccelli sono molto ghiotti di frutti di questa varietà. Per proteggere il raccolto, utilizzano dispositivi posti sui grappoli, preservando così le bacche.

Installate delle ciotole per gli uccelli: una volta che si saranno saziati d'acqua, non causeranno più danni alle bacche in maturazione.
Consiglio dell'autore

Inoltre, di recente, vecchi dischi di computer sono stati appesi ad alberi da frutto e cespugli, il che scoraggia anche i ladri di uva.

Recensioni dei residenti estivi

Una delle prime piante che io e mio marito abbiamo piantato nella nostra dacia 10 anni fa è stata l'uva Lydia. L'ho concimata e coperta i primi anni, ma ora me ne dimentico completamente, annaffiandola solo quando fa caldo. Eppure, ogni anno godiamo di un raccolto abbondante. Conserviamo composte, produciamo vino e vogliamo provare altre varietà.

Sono molto soddisfatto di questa varietà d'uva. Non ricordo quanto tempo fa l'ho piantata, ma la poto regolarmente e la innaffio quando fa caldo. La pianta ombreggia il gazebo, che diventa accogliente nelle calde giornate estive. In autunno, non ho un posto dove mettere il raccolto: lo regalo a vicini e amici.

La manutenzione minima di questa varietà d'uva la rende popolare tra i giardinieri amatoriali. Le sue qualità decorative le permettono di creare ombra in un punto desiderato del giardino.

Quando si produce il vino Lydia, bisogna ricordare che non solo l'Europa, ma anche l'America, ha abbandonato questa pratica. Sebbene l'organismo neutralizzi le sostanze nocive individuate nei laboratori di tutto il mondo, in grandi quantità possono essere dannose per la salute.

Pera

Uva

Lampone