Istruzioni per l'uso e meccanismo d'azione del fungicida per la vite "Strobi"
Contenuto
Descrizione e meccanismo d'azione
Prodotto all'avanguardia, il fungicida "Strobi" viene utilizzato con successo sulla vite e offre un'eccellente prevenzione contro i funghi. Si è dimostrato efficace anche nel trattamento di numerose malattie delle piante causate da alcuni tipi di funghi. È prodotto da un'azienda tedesca in comodi granuli e bustine idrosolubili.
Il principio attivo chiave è il kresoxim-metile. Appartiene alla classe delle strobilurine e agisce interrompendo il normale funzionamento dei funghi parassiti. Il componente principale del prodotto è classificato come classe di pericolo 3.
Istruzioni per l'uso
Quando si acquista "Strobi", un moderno fungicida, i giardinieri spesso cercano istruzioni su come usarlo sulla vite per garantire l'efficacia del trattamento. Questo prodotto aiuta a proteggere l'arbusto da molte malattie comuni. Combatte il cancro del rizoma, la ruggine, l'oidio, la ticchiolatura e la ticchiolatura nera. Sciogliere 5 grammi di fungicida, o 1 cucchiaino, in 10 litri d'acqua (1 secchio).
L'irrorazione deve essere effettuata rigorosamente durante la stagione di crescita attiva dell'arbusto. Il trattamento deve essere applicato su parti come tronco, foglie e bacche. Non dimenticare il terreno intorno alle radici. Si consiglia di applicare il fungicida due volte nell'arco di 7-10 giorni. Il trattamento finale deve essere effettuato un mese prima della raccolta prevista. Non c'è motivo di preoccuparsi che il prodotto danneggi i frutti, poiché i suoi residui non si depositano sui frutti dopo l'irrorazione. Il principio attivo si decompone rapidamente nel terreno, impedendone la penetrazione negli strati più profondi. In acqua, si decompone in uno stato acido e non rappresenta un rischio per le falde acquifere.
Il fungicida può essere utilizzato contemporaneamente a pesticidi come Fastak, BI-58, Kumulus, Poliram e Delan. Prima di combinare Strobi con uno qualsiasi dei prodotti sopra menzionati, verificarne la compatibilità. È consigliabile utilizzare altri fungicidi non stribilurici prima e dopo il trattamento dell'uva con questo prodotto. L'uso frequente del fungicida può portare allo sviluppo di resistenza. Si raccomanda inoltre di non applicare questo prodotto più di tre volte all'anno. I trattamenti programmati devono essere effettuati al mattino o alla sera.
Misure precauzionali
Il prodotto è un composto moderatamente pericoloso con bassa tossicità per mammiferi e pesci. Se utilizzato al dosaggio corretto e entro una zona protetta fino a 2 km, è innocuo per le api. Gli esseri umani devono evitare il contatto diretto con il prodotto.
Prima di trattare le colture orticole, indossare indumenti protettivi, guanti e occhiali protettivi. In caso di contatto del fungicida con la pelle o gli occhi, sciacquarli immediatamente con acqua corrente. In caso di inalazione, recarsi all'aria aperta. In caso di ingestione, sciacquare la bocca e consultare un medico. Non esiste un antidoto specifico per questo prodotto.
Pro e contro
Il prodotto è apprezzato dai consumatori per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo e per la sua convenienza. Un altro vantaggio è la possibilità di distribuire il prodotto in modo uniforme sulla superficie fogliare. Poiché il componente principale penetra nella struttura dei tessuti, anche l'applicazione unilaterale sulle foglie risulta efficace.
Il prodotto non viene dilavato dalle precipitazioni e non perde efficacia in caso di sbalzi di temperatura. Può essere utilizzato durante la fioritura attiva degli arbusti. Permette il trattamento e la protezione delle piante da un'ampia gamma di funghi parassiti. Viene utilizzato con successo su numerose colture in orti. Uno svantaggio di questo fungicida è la sua elevata tossicità per la salute umana se non vengono rispettate le norme di sicurezza.
Video: "Caratteristiche del fungicida Strobi"
In questo video spiegheremo perché le piante devono essere trattate con il fungicida Strobi.




