Le 10 varietà di uva bianca più deliziose
Contenuto
Caratteristiche delle uve bianche
Cosa rende speciale l'uva bianca? È una delle varietà più popolari di questa pianta. L'uva bianca è considerata uva da tavola, il che significa che può essere consumata fresca senza essere sottoposta a trattamenti. Esistono molte varietà di quest'uva, ma ognuna ha un sapore molto ricco e dolce, a volte con sentori di ribes o mora. Inoltre, l'uva bianca è ricca di vitamine benefiche e oli essenziali. Sebbene la maggior parte delle uve "bianche" sia considerata uva da tavola, esistono anche varietà industriali utilizzate per produrre succhi o vino.
Le migliori varietà
Tra le numerose varietà, ne abbiamo selezionate dieci tra le più apprezzate e deliziose, che diventeranno un vero tesoro per il vostro vigneto.
Moscato bianco
Si tratta di una varietà d'uva commerciale che produce succhi e vini eccellenti. Produce grappoli grandi e acini dorati con un delicato aroma di moscato. Gli acini hanno un sapore molto gradevole, con sentori di agrumi e rosa tea. Può produrre piselli solo in climi sfavorevoli; nel complesso, è relativamente resistente a diverse malattie.
Se il clima è caldo e secco, non ci saranno problemi con l'impollinazione, ma se l'umidità è elevata e le temperature dell'aria sono relativamente basse, è meglio effettuare l'impollinazione da soli.Bisogna inoltre tenere presente che questa varietà non è molto resistente al gelo, quindi il Muscat avrà bisogno di un riparo aggiuntivo per l'inverno.
Delizia bianca
Quest'uva bianca è resistente al gelo, il che la rende adatta alla coltivazione anche nelle regioni settentrionali della Russia. Produce grappoli e acini piuttosto grandi. La polpa è molto succosa e croccante, con un caratteristico sapore di moscato. Gli acini maturano rapidamente, in soli 110 giorni dalla semina. Il Vostorg vanta inoltre un'eccellente tolleranza alla siccità, è relativamente resistente alle malattie più comuni e mantiene bene il suo aspetto durante il trasporto.
Fiamma Bianca
Questa varietà d'uva relativamente nuova è caratterizzata da una buona resistenza al gelo e da una maturazione precoce. La vendemmia inizia in soli 90-95 giorni, un periodo di maturazione molto breve. Gli acini sono piccoli, ma i grappoli sono piuttosto pesanti, arrivando a pesare fino a 2 kg. Gli acini sono molto dolci, succosi e croccanti. White Flame è adatto al consumo fresco, a varie conserve e alla produzione industriale.
L'unico svantaggio significativo di questa varietà è la sua scarsa resistenza alle malattie e ai parassiti.
Miracolo bianco
Questa varietà resistente al gelo è popolare in Russia e vanta eccellenti caratteristiche. Si conserva bene, non si deteriora durante il trasporto e ha un sapore meraviglioso. Vanta anche un'eccellente resistenza alla maggior parte delle malattie. Produce grappoli piuttosto pesanti (fino a un chilogrammo) e acini grandi e ovali.
I frutti sono dolci e succosi e contengono diversi semi (di solito due). Le bacche sono di colore piuttosto chiaro, ma se esposte alla luce solare per periodi prolungati, possono virare leggermente al rosa. Nel complesso, questa è un'ottima scelta, poiché coltivare quest'uva produrrà un raccolto abbondante con il minimo sforzo.
Maxi bianco
Un'altra eccellente varietà precoce. Produce grappoli piuttosto pesanti (circa un chilogrammo) e acini enormi: uno può raggiungere i 5 cm di diametro. Gli acini sono ovali e di colore giallo-verde. Il sapore è dolce e succoso, e la polpa è piuttosto soda. Questa varietà produce un ottimo vino bianco. Tra i suoi svantaggi, la scarsa resistenza a quasi tutte le malattie, quindi è necessario trattarla più spesso rispetto ad altre. Nel complesso, tuttavia, è una buona varietà commerciale che può essere utilizzata per produrre un vino di alta qualità.
Gigante bianco
Varietà precoce con grappoli grandi e acini enormi. Un singolo acino può pesare fino a 50 g. Gli acini sono giallo-verdi, con polpa molto dolce e croccante e un aroma di moscato. Matura in 90-110 giorni. La White Giant ha una buona resistenza al gelo ed è resistente alla maggior parte delle malattie, con la possibile eccezione della muffa grigia.
Chardonnay
Questa varietà può essere giustamente definita una delle più popolari al mondo. È facilmente riconoscibile per il suo aroma di moscato e le meravigliose note di limone. È ampiamente utilizzata nella vinificazione e nella produzione di champagne. Pur essendo una varietà a bassa resa, con acini piccoli, bianco-verdi e un leggero aroma varietale, è molto popolare nella produzione industriale. I suoi grappoli sono molto piccoli, raggiungendo a malapena i 100 grammi di peso.
Sarà necessario coprirlo durante l'inverno e assicurarsi che non diventi soggetto a malattie.
Prestate attenzione anche alle condizioni del terreno e ai suoi livelli di nutrienti. Coltivare lo Chardonnay non è un compito facile, quindi è meglio acquistare questa varietà solo se siete viticoltori professionisti.
Costa bianca
Varietà di uva da tavola domestica sviluppata relativamente di recente. Matura precocemente (circa 120 giorni) e ha un'eccellente resistenza al gelo e alla siccità. Produce grappoli pesanti (fino a 600 g) e acini grandi. I frutti sono dolci e succosi. Inoltre, KoKl ha una buona resistenza alla maggior parte delle malattie.
Perla bianca
Una varietà versatile, facile da coltivare anche per i viticoltori alle prime armi. Questa varietà precoce presenta grappoli piccoli e acini piccoli e giallastri. Il sapore è piuttosto succoso. Tra le qualità positive di White Pearl ci sono l'eccellente tolleranza alla siccità, la resistenza al gelo e la resistenza alla maggior parte delle malattie.
Husayn
Conosciuto anche come Damskie Pal'chiki (Savio), è una varietà piuttosto esigente: non può essere coltivata nelle regioni fredde, poiché non tollera temperature inferiori a -18 gradi Celsius (-18 gradi Fahrenheit). Le bacche maturano tardivamente (in 150 giorni), i grappoli sono di medie dimensioni (fino a 800 g) e gli acini sono oblunghi e di colore giallo-verde. Il sapore è dolce e fresco. Nel complesso, l'Husayne è difficile da coltivare ed è suscettibile alla maggior parte delle malattie. Pertanto, si raccomanda che solo i viticoltori professionisti scelgano questa varietà.
Video: Fertilizzazione di un vigneto
Questo video ti spiegherà come e quando concimare l'uva.






