Forme varietali e coltivazione dell'uva Amur

L'uva Amur è una varietà che si adatta meglio alle gelate più intense. La domesticazione delle viti selvatiche iniziò nel 1850 e oggi l'uva Amur conta decine di varietà ibride. I suoi acini non sono grandi o dolci come quelli delle varietà più pregiate o classiche, ma la sua fenomenale resistenza al gelo consente raccolti senza precedenti nelle regioni con i climi più rigidi.

Descrizione e caratteristiche

Si tratta del più antico rappresentante della coltura dell'uva, ancora presente allo stato selvatico in Estremo Oriente e in Cina. Nel corso della sua storia, l'uva Amur è rimasta praticamente invariata e ha sempre dimostrato un'eccellente adattabilità a qualsiasi clima. Prospera sia nella regione di Mosca che in Siberia, e la sua produttività rimane elevata ovunque: 60-80 quintali per ettaro. Questa elevata resa è dovuta al fatto che l'80% dei germogli è fruttifero e le viti sono molto lunghe: senza un'adeguata potatura, possono raggiungere i 30 metri.

Varietà di uva popolare Amursky

I grappoli dell'uva Amur sono cilindrici, a volte conici, con un peso complessivo di 150–500 g. Gli acini sono piccoli (1–1,2 cm), rotondi, tradizionalmente neri con una sfumatura blu o viola, ma tra le forme ibride si trovano anche uve bianche e rosa. La buccia degli acini è molto densa, per cui i grappoli non si deformano e sono facili da trasportare.

La polpa è di colore chiaro, con un sapore leggermente aspro o agrodolce (a seconda delle condizioni di maturazione e delle caratteristiche varietali). Le bacche sono utilizzate principalmente per scopi industriali (succo, vino, aceto), ma la maggior parte degli ibridi ha un sapore eccellente.

Quasi tutte le varietà di uva dell'Amur sono di mezza stagione e maturano all'inizio dell'autunno. Il bel tempo e una potatura tempestiva possono anticipare questo periodo alla seconda metà di agosto, poiché più spazio nel vigneto consente ai grappoli di ricevere più sole e calore.

La rusticità e la resistenza ai fattori avversi (parassiti, malattie, gelo) sono caratteristiche distintive dell'uva Amur. Tuttavia, non viene coltivata a scopo commerciale, poiché si preferisce varietà selezionate con frutti di qualità superiore.

I grappoli d'uva Amur pesano 150–500 g

Forme varietali

Avendo apprezzato le qualità altamente adattabili dell'uva Amur, i breeder hanno iniziato a incrociarla con varietà classiche ben note. Il risultato è stato l'ottenimento di nuove varietà con le stesse caratteristiche, ma con acini più dolci e grandi:

  • Un'uva dal nome simbolico "Amur Breakthrough". Si tratta di uno dei primissimi ibridi ottenuti dal breeder Ya. I. Potapenko da uve selvatiche dell'Amur. In termini di resa e sapore, è quasi pari alle rinomate varietà europee e può essere consumata fresca. Matura a fine estate. Gli acini sono relativamente grandi, di colore rosa-viola, con una leggera pruina e un sapore agrodolce.
  • Amur Triumph. Un altro ibrido da tavola con rese elevate e sapore eccellente. La varietà d'uva Triumph è caratterizzata da una maturazione precoce e ha un'ampia varietà di utilizzi. I grappoli sono grandi (fino a 500 g), con acini neri ricoperti da una pruina blu. La varietà d'uva Triumph ha un ricco sapore di moscato;
  • Victoria. Uno degli ibridi da tavola di maggior successo di questa linea. È molto resistente alle malattie e matura precocemente. I grappoli sono grandi, gli acini sono oblunghi, di un intenso colore rosa-lampone. Il sapore è gradevole e dolce.
  • Le uve Amursky Zolotoy Potapenko e Liepajas Dzintars sono uve bianche con una descrizione varietale molto attraente. A piena maturazione, gli acini di questi ibridi sono trasparenti, di colore ambrato, zuccherini e con un piacevole retrogusto di moscato.

Per la vinificazione e la produzione di succhi vengono utilizzate le seguenti varietà tecniche: Neretinsky, Ametistovy, Marinovsky, In Memory of Thor Heyerdahl (Amursky No. 9), Agat Donskoy e molte altre.

L'uva dell'Amur è senza pretese

Caratteristiche della coltivazione

L'uva Amur è facile da coltivare, quindi piantarla e prendersene cura è semplice. Cresce bene in qualsiasi appezzamento di terreno, tranne che in zone eccessivamente ombreggiate, ma per le piantine varietali è preferibile un luogo soleggiato e al riparo dal vento: questo produrrà bacche più dolci. Poiché gli ibridi Amur vengono spesso piantati in regioni dal clima instabile, vengono piantati in aiuole rialzate o in trincee.

Durante lo scavo di trincee e buche per la piantagione, assicurarsi che il terreno sia ben drenato e ricoprirlo con una miscela di terriccio, sabbia grossolana, torba di torba alta e humus. Aggiungere anche cenere e fertilizzanti minerali complessi. L'uva cresce vigorosa, quindi la distanza tra le viti dovrebbe essere di almeno 0,8-1 m e tra i filari fino a 2,5 m.

Schema di impianto dell'uva nel terreno

La cura di un giovane vigneto consiste nell'innaffiare e smuovere il terreno. È necessario installare subito dei tralicci per consentire alle viti di crescere.

Durante la crescita vigorosa, le cime dei germogli devono essere cimate. La potatura di formazione viene eseguita in autunno, a partire dal secondo anno. Altrimenti, gli acini diventeranno più piccoli e aspri. Nelle regioni settentrionali, le viti vengono coperte per l'inverno.

Con il metodo della trincea, il materiale viene posizionato in una trincea e ricoperto di terra, dopodiché viene ricoperto con agrofibre e rami di abete rosso.

Vantaggi e svantaggi

Nonostante il sapore piuttosto mediocre di alcuni ibridi dell'Amur, i giardinieri trovano molti vantaggi in questa linea di varietà:

La varietà ha la più alta resistenza al gelo (fino a -40 °C)

  • estremamente resistente al gelo (fino a -40°C), grazie al quale la vite può sopportare qualsiasi inverno e, se coltivata nella regione di Mosca, non necessita di riparo;
  • immunità naturale alle malattie;
  • buon tasso di sopravvivenza e crescita intensiva delle piante (fino a 2,5 m all'anno);
  • maturazione precoce degli ibridi e possibilità di raccolta prima della prima gelata;
  • ampio uso di bacche;
  • Le qualità decorative dei vigneti sono rappresentate dal fatto che possono essere utilizzati come siepi.

L'unico svantaggio evidente di queste varietà è la forte crescita dei cespugli, che impedisce di rimuovere alcuni grappoli durante la raccolta.

Video: Coltivazione dell'uva dalle talee

Questo video ti mostrerà come coltivare l'uva partendo dalle talee.

Pera

Uva

Lampone